Problema porta usb

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
Ragazzi ho un problema con una porta usb, possiedo un pc portatile e di punto in bianco una porta usb ha smesso di funzionare.
Ho già provveduto ad effettuare tutti gli aggiornamenti di windows ed ho anche utilizzato driver booster per eventuali altri driver da installare.
In pratica quando inserisco per esempio la tastiera usb dentro la porta, i LED della tastiera si accendono per un secondo per poi spegnersi e di fatto la tastiera non funziona, ho provato anche con altri dispositivi ma niente.
Anche se vado nella gestione dispositivi la sezione porte usb non mi da alcun problema.
qualche consiglio? grazie mille a tutti.
allego le caratteristiche del pc.
pc.png
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ragazzi ho un problema con una porta usb, possiedo un pc portatile e di punto in bianco una porta usb ha smesso di funzionare.
Ho già provveduto ad effettuare tutti gli aggiornamenti di windows ed ho anche utilizzato driver booster per eventuali altri driver da installare.
In pratica quando inserisco per esempio la tastiera usb dentro la porta, i LED della tastiera si accendono per un secondo per poi spegnersi e di fatto la tastiera non funziona, ho provato anche con altri dispositivi ma niente.
Anche se vado nella gestione dispositivi la sezione porte usb non mi da alcun problema.
qualche consiglio? grazie mille a tutti.
allego le caratteristiche del pc.
Visualizza allegato 318859
Controlla che la porta usb non sia danneggiata fisicamente.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz

Allegati

  • EA12383D-7EBC-40B1-AE09-2F039AAFE123.jpeg
    EA12383D-7EBC-40B1-AE09-2F039AAFE123.jpeg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 69

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Non arriva abbastanza corrente alla porta...potrebbe anche essere un problema di scheda madre
Se provi ad attaccare il cellulare, lo carica?
Se si,lo rileva?

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
Se collego il cellulare non lo rileva e non lo carica.
Però se collego la base di raffreddamento funziona normalmente.
Il problema però me lo da solo a quellaporta usb.
Prima che smettesse di funzionato ho aggiornato win 10 può essere quello ??
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Se collego il cellulare non lo rileva e non lo carica.
Però se collego la base di raffreddamento funziona normalmente.
Il problema però me lo da solo a quellaporta usb.
Prima che smettesse di funzionato ho aggiornato win 10 può essere quello ??
Non penso che un update di Windows crei questo problema...prova a reimpostare una versione di Windows precedente

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz

EvilDarkMatter

Nuovo Utente
27
2
Ragazzi ho un problema con una porta usb, possiedo un pc portatile e di punto in bianco una porta usb ha smesso di funzionare.
Ho già provveduto ad effettuare tutti gli aggiornamenti di windows ed ho anche utilizzato driver booster per eventuali altri driver da installare.
In pratica quando inserisco per esempio la tastiera usb dentro la porta, i LED della tastiera si accendono per un secondo per poi spegnersi e di fatto la tastiera non funziona, ho provato anche con altri dispositivi ma niente.
Anche se vado nella gestione dispositivi la sezione porte usb non mi da alcun problema.
qualche consiglio? grazie mille a tutti.
allego le caratteristiche del pc.
Visualizza allegato 318859

Io proverei a disinstallare i driver dei rispettivi: controller host USB e USB Root Hub (Attento che facendo ciò disabiliterai le porte usb fino a quando non avrai reinstallato i driver).
Se il problema persiste prova a fare come consigliato da DareDevil02 e a eseguire un ripristino alla versione di windows precendete.
Come ultima cosa se non hai problemi a spendere una decina di euro prendi un usb tester per controllare l'alimentazione della porta per capire se viene alimentata correttamente.
 

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
Io proverei a disinstallare i driver dei rispettivi: controller host USB e USB Root Hub (Attento che facendo ciò disabiliterai le porte usb fino a quando non avrai reinstallato i driver).
Se il problema persiste prova a fare come consigliato da DareDevil02 e a eseguire un ripristino alla versione di windows precendete.
Come ultima cosa se non hai problemi a spendere una decina di euro prendi un usb tester per controllare l'alimentazione della porta per capire se viene alimentata correttamente.

Ieri avevo già provato a disinstallare i driver però non so se l’ho fatto correttamente.
Tramite gestione dispositivi ho disinstallato uno ad uno i driver ma automaticamente si riconfigurava da solo.
Proverò a prendere un USB tester allora, posso trovarlo solo su internet?
Ora non sto a casa appena torno proverò di nuovo tutte le soluzioni che mi avete consigliato e vi aggiorno.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

EvilDarkMatter

Nuovo Utente
27
2
Ieri avevo già provato a disinstallare i driver però non so se l’ho fatto correttamente.
Tramite gestione dispositivi ho disinstallato uno ad uno i driver ma automaticamente si riconfigurava da solo.
Proverò a prendere un USB tester allora, posso trovarlo solo su internet?
Ora non sto a casa appena torno proverò di nuovo tutte le soluzioni che mi avete consigliato e vi aggiorno.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se hai negozi di informatica vicino a casa tua prova a chiedere, dubito si trovino nei negozi tipo unieuro/mediaworld/trony ecc..
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
Allora, ho provato a disinstallare i vecchi aggiornamenti ma niente.
Inserendo un dispositivo in quella porta usb il pc emette il suono di USB in entrata poi quando tolgo il dispositivo mi da il suono in uscita.
Però non funziona tutte le volte.
Non ho a disposizione l’usb tester al momento, però in serata dovrei riuscire ad avere un rilevatore di tensione magari con quello riesco a vedere qualcosa.
Qualche programma per vedere le tensioni interne del pc non esiste ?? Magari potrei vedere qualcosa.

Aggiornamento 20:40
Non riesco a reperire nessun usb tester comunque penso quasi sicuramente che sia un problema di tensioni, anche perché ripeto la base di raffreddamento funziona perfettamente, evidentemente non richiede la stessa quantità di corrente degli altri dispositivi.
Comunque domani mattina lo porto in un centro hardware per pc vicino casa mia per cercare di risolvere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Allora, ho provato a disinstallare i vecchi aggiornamenti ma niente.
Inserendo un dispositivo in quella porta usb il pc emette il suono di USB in entrata poi quando tolgo il dispositivo mi da il suono in uscita.
Però non funziona tutte le volte.
Non ho a disposizione l’usb tester al momento, però in serata dovrei riuscire ad avere un rilevatore di tensione magari con quello riesco a vedere qualcosa.
Qualche programma per vedere le tensioni interne del pc non esiste ?? Magari potrei vedere qualcosa.

Aggiornamento 20:40
Non riesco a reperire nessun usb tester comunque penso quasi sicuramente che sia un problema di tensioni, anche perché ripeto la base di raffreddamento funziona perfettamente, evidentemente non richiede la stessa quantità di corrente degli altri dispositivi.
Comunque domani mattina lo porto in un centro hardware per pc vicino casa mia per cercare di risolvere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Portalo in assistenza,la porta USB non viene alimentata bene.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: anakid100

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili