PROBLEMA Problema Ping altissimo con ftth 1000 mega

Rikijiki

Utente Attivo
157
11
Scusate se ho scritto in questa categoria ma un po’ c’entra credo. Ho un problema di software, sui giochi faccio 150 di Ping e oltre ma ho una connessione della madonna. Mi hanno detto di fare un back up e di formattare il pc così si dovrebbe risolvere il problema, però io vorrei cercare qual’è il programma che mi “blocca” la connessione per i giochi. Mi potete aiutare in un modo per riuscire a trovare il programma? Grazie
Ps: non so fare un back up e formattazione, e se invece lo devo far fare devo aspettare ottobre ma non mi va pk desidero da 5 anni su pc e finalmente che ho la scheda video ci riesco ma ho sto problema del Ping
Grazie
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,304
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
fai prima uno speedtest per vedere il ping della linea, quello di ookla va benissimo.
Usa il cavo LAN, chiudi tutti i programmi che usano internet e possibilmente stacca il wifi.

Solitamente i ping alti nei giochi sono dovuti ai server a cui ci si connette
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Rikijiki

Utente Attivo
157
11
fai prima uno speedtest per vedere il ping della linea, quello di ookla va benissimo.
Usa il cavo LAN, chiudi tutti i programmi che usano internet e possibilmente stacca il wifi.

Solitamente i ping alti nei giochi sono dovuti ai server a cui ci si connette
Se tolgo il Wi-Fi non mi va più in internet
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se tolgo il Wi-Fi non mi va più in internet
sì gioca tramite cavo lan, non wifi..
anche il mouse fa interferenza con il wifi, se ce l'hai wireless.
PS: sposto in sezione adeguata
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quindi altre domandine (gentilmente rispondi a tutti i punti per una corretta risoluzione del problema)
1. Che modem/router hai?
2. Che adattatore wifi stai usando per collegarti?
3. Quando giochi hai per caso discord/youtube o altro che usa internet aperto?
4. Che antivirus stai usando?
5. Quanti device wireless ci sono in casa collegati al router principale?
 

Rikijiki

Utente Attivo
157
11
Quindi altre domandine (gentilmente rispondi a tutti i punti per una corretta risoluzione del problema)
1. Che modem/router hai?
2. Che adattatore wifi stai usando per collegarti?
3. Quando giochi hai per caso discord/youtube o altro che usa internet aperto?
4. Che antivirus stai usando?
5. Quanti device wireless ci sono in casa collegati al router principale?
1)Ho un modem della WINDTRE
2) sul fisso che uso per giocare gioco via cavo, mentre su portatile c’è la scheda di rete integrata
3) No
4) Uso l’antivirus standard di Windows che non ha rilevato alcuna minaccia, se no ho un altro programma che si chiama tipo Malwarebytes o una roba del genere
5) ci sono 3/4 device collegati (3 telefoni e qualche volta anche la tv per Netflix)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,904
9,239
Non è chiaro se il PC che presenta problemi è connesso via cavo ethernet al router.
In caso connetti PC con router via cavo ethernet cat 6, posta screenshot dello stato della scheda ethernet e screenshot di speedtest da www.nperf.com
 

Rikijiki

Utente Attivo
157
11
Non è chiaro se il PC che presenta problemi è connesso via cavo ethernet al router.
In caso connetti PC con router via cavo ethernet cat 6, posta screenshot dello stato della scheda ethernet e screenshot di speedtest da www.nperf
Il cavo Ethernet cat 6 è sempre quello solito che ti fanno in dotazione con il modem? Appena posso faccio screenshot dello speed test, però come faccio a fare lo screenshot della scheda Ethernet?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,904
9,239
Impostazioni - Rete e Internet - Ethernet - Modifica impostazioni scheda - dovresti vedere una scheda che generalmente si chiama Connessione rete locale LAN - click destro - stato
 

Rikijiki

Utente Attivo
157
11
Impostazioni - Rete e Internet - Ethernet - Modifica impostazioni scheda - dovresti vedere una scheda che generalmente si chiama Connessione rete locale LAN - click destro - stato
Aaa si si ho capito, appena mi si libera il pc screenshot speed test e screenshot scheda Ethernet, cmq avevo già usato nperf e mi dava tempo fa 700mbs in download e 189 in upload e poi 12 di Ping però sui giochi sempre altissimo, cmq quando posso faccio tutto
Post unito automaticamente:

Non è chiaro se il PC che presenta problemi è connesso via cavo ethernet al router.
In caso connetti PC con router via cavo ethernet cat 6, posta screenshot dello stato della scheda ethernet e screenshot di speedtest da www.nperf.com
ecco a voi screenshot di speed test e scheda ethernet, mi sembrano dati abbastanza buoni
 

Allegati

  • nperf speed test.png
    nperf speed test.png
    26.6 KB · Visualizzazioni: 29
  • stato ethernet.png
    stato ethernet.png
    16.5 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,904
9,239
Se da test velocità ha risultati più che buoni, il problema è di instradamento dell'operatore verso i server del gioco in questione
 

Rikijiki

Utente Attivo
157
11
Se da test velocità ha risultati più che buoni, il problema è di instradamento dell'operatore verso i server del gioco in questione
ok però da un mio amico il ping era buono, avevo portato il mio pc da lui e andava da dio tutto, quindi non si può fare nulla? posto i test di Ookla Immagine 2021-09-14 150037.png
Post unito automaticamente:

però mi hanno detto che c'era qualcosa in background tipo un programma che rovinava la connessione e quindi non risolverei nulla con la formattazione del pc? (farei ovviamente un back up)
Post unito automaticamente:

Se da test velocità ha risultati più che buoni, il problema è di instradamento dell'operatore verso i server del gioco in questione
Però io ho il Ping altissimo su tutti i giochi e i serve sono a Milano e io abito a Bologna
 
Ultima modifica:

Rikijiki

Utente Attivo
157
11
Se da test velocità ha risultati più che buoni, il problema è di instradamento dell'operatore verso i server del gioco in questione
Non può essere un problema di instradamento perché sul portatile con alcuni giochi tipo csgo, o krunker faccio 20 di Ping via Wi-Fi utilizzando lo stesso modem, mentre su pc fisso faccio 100 e passa di Ping, per questo pensavo ci fosse un programma in background che rovinasse la connessione e infatti in un altro forum mi hanno consigliato di fare la formattazione del pc e si dovrebbe risolvere, o è un problema di hardware??
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,904
9,239
Non mi sembrano male i dati per una FTTH, potrebbe essere un download migliore ma alla fine non è quello che conta nei giochi.
A questo punto il problema è dell'operatore

Se comunque vuoi provare con una formattazione, puoi provare, anche se non sono certo possa risolvere

Il cavo ethernet tra PC e router hai provato a cambiarlo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili