Problema. Picchi anomali frequenza processore.

WhySS

Nuovo Utente
8
2
Ciao a tutti, vorrei gentilmente un vostro parere su un problema che mi si è verificato in questi giorni. Ho un processore amd threadripper 3970x che negli ultimi giorni ha avuto picchi anomali di frequenza. Il processore è overclockato a 4,000 Mhz, tuttavia negli ultimi 3 giorni HWiNFO ha mostrato picchi di 4,300, addirittura 4,700 (!), cosa che non dovrebbe essere possibile. Proprio oggi noto puzza di bruciato e piccoli scoppiettii nella presa della corrente del muro, si stava sciogliendo la doppia spina. Controllo nella presa del muro se c'è qualcosa di sciolto, ma mi è sembrato tutto normale. Cambio doppia spina, tuttavia il processore mostra ancora picchi, per quanto piu contenuti, a 4100 Mhz. Ho misurato il consumo assorbito dalla presa, e non raggiunge i 600 watt a pieno carico, quindi non capisco come possa essere successo. Secondo voi si è danneggiato in qualche modo il processore o ci può essere un problema nell impianto elettrico della stanza? Grazie in anticipo delle risposte.
 

Allegati

  • 3z.jpg
    3z.jpg
    91.9 KB · Visualizzazioni: 25
  • 2z.jpg
    2z.jpg
    122.5 KB · Visualizzazioni: 26
  • 1z.jpg
    1z.jpg
    77.6 KB · Visualizzazioni: 26

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Se la spina non fa ben contatto (e.g. e' leggermente inclinata) si possono formare piccoli archi voltaici (gli "scoppiettii" che sentivi) in corrispondenza delle (che si scaricano sulle) "punte", o nel caso della presa in questione sul bordo "squadrato" in prossimita' della zona isolata.
Questo fenomeno provoca alte temperature nel luogo dove avviene e da li' la fusione del materiale plastico.
(Per questa "proprieta'" della carica elettrica, i puntali delle spine sono tutti arrotondati all'estremita')

Dalla foto vedo che hai due spine "importanti" che col peso possono aver inclinato/torto la doppia presa e reso problematici i contatti interni... quindi anche rimanendo nei limiti consentiti dei 1500W, ti sei trovato in una condizione estrema.
Personalmente utilizzerei una ciabatta con la spina inserita direttamente nella presa, senza doppie prese di mezzo... e cambierei anche l'elemento della presa a muro.

Che alimentatore hai e che MainBoard?
(marca e modello)

Il processore e' overclockato come... frequenza fissa 4000MHz preimpostata su tutti i CCD?
Mentre la frequenza minima e' stata sempre 4000MHz, o e' andata anche piu' in basso?

Magari se insrisci le schermate di HWinfo, dove si possa anche vedere anche la potenza assorbita (e.g dopo qualche ora di lavoro), si riesce ad avere un quadro piu' generale.
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
la presenza di bruciatura sulla doppia presa , ( non si usa soprattutto per i pc ) di un solo polo della doppia presa indica che o il cavo di fase o il neutro si è cotto : lo capisci perché è indurito o bruciato.Ti serve un elettricista che ti controlla quella presa e i cavi. Può anche essere che in quella presa ci sia troppo carico, cioè troppi utilizzatori , non parlo dove hai attaccato il pc ma in quella sezione di cavo magari c'è una diramazione.Quando si brucia come da foto la corrente 220 alternata crea sbalzi e il primo a subirne è l'alimentatore che trasforma la 220 in 12 volt continua.La prima cosa è controllarlo ma quei sbalzi il danno lo hanno già fatto ma a volte capita che te ne accorgi anche il giorno dopo quando spegni il pc e poi lo riaccendi perché la corrente si stabilizza
Sposta il pc su un altra presa finché non viene l'elettricista e fatti mettere 5-6>prese anche esterne con 2 o 3 shuko
 

WhySS

Nuovo Utente
8
2
Se la spina non fa ben contatto (e.g. e' leggermente inclinata) si possono formare piccoli archi voltaici (gli "scoppiettii" che sentivi) in corrispondenza delle (che si scaricano sulle) "punte", o nel caso della presa in questione sul bordo "squadrato" in prossimita' della zona isolata.
Questo fenomeno provoca alte temperature nel luogo dove avviene e da li' la fusione del materiale plastico.
(Per questa "proprieta'" della carica elettrica, i puntali delle spine sono tutti arrotondati all'estremita')

Dalla foto vedo che hai due spine "importanti" che col peso possono aver inclinato/torto la doppia presa e reso problematici i contatti interni... quindi anche rimanendo nei limiti consentiti dei 1500W, ti sei trovato in una condizione estrema.
Personalmente utilizzerei una ciabatta con la spina inserita direttamente nella presa, senza doppie prese di mezzo... e cambierei anche l'elemento della presa a muro.

Che alimentatore hai e che MainBoard?
(marca e modello)

Il processore e' overclockato come... frequenza fissa 4000MHz preimpostata su tutti i CCD?
Mentre la frequenza minima e' stata sempre 4000MHz, o e' andata anche piu' in basso?

Magari se insrisci le schermate di HWinfo, dove si possa anche vedere anche la potenza assorbita (e.g dopo qualche ora di lavoro), si riesce ad avere un quadro piu' generale.
Ciao, grazie mille della risposta. Siccome ieri dopo un altra giornata di lavoro si sono presentati altri picchi fino a 4300 Mhz, prima di andare a dormire ho abbassato la frequenza a 3800 (su tutti i CCD) per limitare questa ''escursione'' di frequenza a picchi che rientrano quantomeno in un range ''normale'', tuttavia nonostante un cap a 3800 Mhz oggi mi sono ritrovato picchi di 4184 Mhz (in anni di utilizzo a memoria non mi è mai capitato che ''sforasse'' l overclock impostato, da qui sta nascendo la preoccupazione per il comportamento anomalo).
Ho un alimentatore seasonic focus gold gx 850w full modular.
MB Asus Prime TRX40-Pro.
OC 4000Mhz tutti i CCD.
Purtroppo non ti posso dire se la frequenza minima ha avuto cali siccome i programmi che uso hanno delle piccole pausa tra caricare un file ed un altro e può capitare che la frequenza del processore scende in quella pausa, tuttavia l average della frequenza è stata prossima a 4000 Mhz, quindi i picchi dovrebbero essere frazioni di secondi.
Ti farò sapere la potenza assorbita, grazie ancora.
Post unito automaticamente:

la presenza di bruciatura sulla doppia presa, (non si usa soprattutto per i pc) di un solo polo della doppia presa indica che o il cavo di fase o il neutro si è cotto: lo capisci perché è indurito o bruciato.Ti serve un elettricista che ti controlla quella presa ei cavi. Può anche essere in quella presa che troppo carico, cioè troppi utilizzatori , non parlo dove hai attaccato il pc ma in quella sezione potrebbe bruciare c'è una diramazione. primo a subirne è l'alimentatore che trasforma la 220 in 12 volt continua.La prima cosa è controllarlo ma quei sbalzi il danno lo hanno già fatto ma a volte capita che te ne accorgi anche il giorno dopo quando spegni il pc e poi lo riaccendi perché la corrente si stabilizza
Sposta il pc su un'altra presa finché non viene l'elettricista e fatti mettere 5-6>prese anche esterne con 2 o 3 shuko
Ciao, grazie della risposta. Supponendo che il danno è già fatto, il problema si verificherà ancora una volta messo a posto la situazione con un elettricista? Il danno l ha subito l alimentatore o il processore? Toccherà sostituire l alimentatore per evitare danni ad altri componenti?
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
no se il danno elettrico l' elettricista te lo risolve per i cavi e ti fa vedere con un tester che per un po di tempo hai circa 220 volt stabili , lato corrente sei apposto.Ti ho detto apposta di spostare momentaneamente il pc su un altra presa perché con i sbalzi di corrente , il danno a volte si può manifestare anche il giorno dopo
 

WhySS

Nuovo Utente
8
2
Se la spina non fa ben contatto (e.g. e' leggermente inclinata) si possono formare piccoli archi voltaici (gli "scoppiettii" che sentivi) in corrispondenza delle (che si scaricano sulle) "punte", o nel caso della presa in questione sul bordo "squadrato" in prossimita' della zona isolata.
Questo fenomeno provoca alte temperature nel luogo dove avviene e da li' la fusione del materiale plastico.
(Per questa "proprieta'" della carica elettrica, i puntali delle spine sono tutti arrotondati all'estremita')

Dalla foto vedo che hai due spine "importanti" che col peso possono aver inclinato/torto la doppia presa e reso problematici i contatti interni... quindi anche rimanendo nei limiti consentiti dei 1500W, ti sei trovato in una condizione estrema.
Personalmente utilizzerei una ciabatta con la spina inserita direttamente nella presa, senza doppie prese di mezzo... e cambierei anche l'elemento della presa a muro.

Che alimentatore hai e che MainBoard?
(marca e modello)

Il processore e' overclockato come... frequenza fissa 4000MHz preimpostata su tutti i CCD?
Mentre la frequenza minima e' stata sempre 4000MHz, o e' andata anche piu' in basso?

Magari se insrisci le schermate di HWinfo, dove si possa anche vedere anche la potenza assorbita (e.g dopo qualche ora di lavoro), si riesce ad avere un quadro piu' generale.
 

Allegati

  • sshot-2022-10-16-[10-36-30].jpg
    sshot-2022-10-16-[10-36-30].jpg
    329.1 KB · Visualizzazioni: 24
  • sshot-2022-10-16-[10-35-49].jpg
    sshot-2022-10-16-[10-35-49].jpg
    454.2 KB · Visualizzazioni: 24

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
hwinfo ha introdotto l'orologio effettivo e da dati diversi rispetto ai valori di clock normali e fornisce valori medi che si sono verificati in un intervallo di tempo
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
quel valore è differente dal valore di clock normale perché fa una media dei valori in un certo periodo di tempo quindi può essere più alto
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
valore normale, non comportamento normale , post #9 .Ti faccio un esempio valore normale 3000 mhz , valore dati valore calcolato in quella verifica dal test: da 3000 mhz a 4000 mhz.Valore medio 3000+4000= 7000 mhz diviso 2 = 3500 mhz
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ciao, grazie mille della risposta. Siccome ieri dopo un altra giornata di lavoro si sono presentati altri picchi fino a 4300 Mhz, prima di andare a dormire ho abbassato la frequenza a 3800 (su tutti i CCD) per limitare questa ''escursione'' di frequenza a picchi che rientrano quantomeno in un range ''normale'', tuttavia nonostante un cap a 3800 Mhz oggi mi sono ritrovato picchi di 4184 Mhz (in anni di utilizzo a memoria non mi è mai capitato che ''sforasse'' l overclock impostato, da qui sta nascendo la preoccupazione per il comportamento anomalo).
Ho un alimentatore seasonic focus gold gx 850w full modular.
MB Asus Prime TRX40-Pro.
OC 4000Mhz tutti i CCD.
Purtroppo non ti posso dire se la frequenza minima ha avuto cali siccome i programmi che uso hanno delle piccole pausa tra caricare un file ed un altro e può capitare che la frequenza del processore scende in quella pausa, tuttavia l average della frequenza è stata prossima a 4000 Mhz, quindi i picchi dovrebbero essere frazioni di secondi.
Ti farò sapere la potenza assorbita, grazie ancora.


Mi preoccupavano piu' i voltaggi e gli assorbimenti (se ci fosse stato qualcosa di anomalo), sebbene questo sia un rilevamento della MainBoard e non preso alla fonte (PSU).
E da cio' che si evince sembra tutto nella norma, senza nessun "picco", di nessun genere.

Parliamo delle frequenze.
Diciamo che un 3970X puo' gestitre una frequenza in single core fino a 4.7GHz (4.5GHz+200MHz del PBO, se attivo o attivato in AUTO), quindi la tua CPU non ha MAI superato le specifiche di AMD.
Il perche' avvenga, pur limitando il moltiplicatore a x38, potrebbe essere un problema del firmware AMD (AGESA) o ASUS, e di come venga limitato il boost automatico (lo scalare delle frequenze) delle CPU Ryzen/Threadtripper: il BIOS della MainBoard e' aggiornato?

Secondo me il problema della presa e' una casualita' concomitante: tutt'al piu' puoi aver leggeremnte "stressato", non danneggiato la PSU, che in caso di corrente "anomala" o va in protezione (sovratensione), con la conseguente necessita' di spegnere e riaccendere l'alimentatore per poter riavviare il PC, o se non riesce ad erogare la quantita' richiesta, provoca un riavvio/spegnimento del sistema per alimentazione insufficiemte, ossia anche in caso di corrente "ballerina" (entro certi limiti), la PSU e' in grado di fornire una continuita' di erogazione al sistema.
E dato che non hai lamentato nessuno di questi problemi, non credo proprio che ci sia un danno ai componmenti, di alcun tipo.
 

WhySS

Nuovo Utente
8
2
Mi preoccupavano piu' i voltaggi e gli assorbimenti (se ci fosse stato qualcosa di anomalo), sebbene questo sia un rilevamento della MainBoard e non preso alla fonte (PSU).
E da cio' che si evince sembra tutto nella norma, senza nessun "picco", di nessun genere.

Parliamo delle frequenze.
Diciamo che un 3970X puo' gestitre una frequenza in single core fino a 4.7GHz (4.5GHz+200MHz del PBO, se attivo o attivato in AUTO), quindi la tua CPU non ha MAI superato le specifiche di AMD.
Il perche' avvenga, pur limitando il moltiplicatore a x38, potrebbe essere un problema del firmware AMD (AGESA) o ASUS, e di come venga limitato il boost automatico (lo scalare delle frequenze) delle CPU Ryzen/Threadtripper: il BIOS della MainBoard e' aggiornato?

Secondo me il problema della presa e' una casualita' concomitante: tutt'al piu' puoi aver leggeremnte "stressato", non danneggiato la PSU, che in caso di corrente "anomala" o va in protezione (sovratensione), con la conseguente necessita' di spegnere e riaccendere l'alimentatore per poter riavviare il PC, o se non riesce ad erogare la quantita' richiesta, provoca un riavvio/spegnimento del sistema per alimentazione insufficiemte, ossia anche in caso di corrente "ballerina" (entro certi limiti), la PSU e' in grado di fornire una continuita' di erogazione al sistema.
E dato che non hai lamentato nessuno di questi problemi, non credo proprio che ci sia un danno ai componmenti, di alcun tipo.
Il Bios è la penultima versione, 1502. Ho due amici che hanno lo stesso PC, mi farò dire se questo valore si comporta anche per loro così
 

Allegati

  • sshot-2022-10-16-[11-22-35].jpg
    sshot-2022-10-16-[11-22-35].jpg
    44.7 KB · Visualizzazioni: 22
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
il primo bios 1502 risolve la compatibilità di Windows 11 con la piastra madre.Il secondo bios più aggiornato aggiunge stabilità ad armoury create e aggiorna agesa code.Quando esce una versione del bios mettono sempre cosa risolve .Va bene la 1603 anche perché altri non ci sono
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: WhySS

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Mi preoccupavano piu' i voltaggi e gli assorbimenti (se ci fosse stato qualcosa di anomalo), sebbene questo sia un rilevamento della MainBoard e non preso alla fonte (PSU).
E da cio' che si evince sembra tutto nella norma, senza nessun "picco", di nessun genere.

Parliamo delle frequenze.
Diciamo che un 3970X puo' gestitre una frequenza in single core fino a 4.7GHz (4.5GHz+200MHz del PBO, se attivo o attivato in AUTO), quindi la tua CPU non ha MAI superato le specifiche di AMD.
Il perche' avvenga, pur limitando il moltiplicatore a x38, potrebbe essere un problema del firmware AMD (AGESA) o ASUS, e di come venga limitato il boost automatico (lo scalare delle frequenze) delle CPU Ryzen/Threadtripper: il BIOS della MainBoard e' aggiornato?

Secondo me il problema della presa e' una casualita' concomitante: tutt'al piu' puoi aver leggeremnte "stressato", non danneggiato la PSU, che in caso di corrente "anomala" o va in protezione (sovratensione), con la conseguente necessita' di spegnere e riaccendere l'alimentatore per poter riavviare il PC, o se non riesce ad erogare la quantita' richiesta, provoca un riavvio/spegnimento del sistema per alimentazione insufficiemte, ossia anche in caso di corrente "ballerina" (entro certi limiti), la PSU e' in grado di fornire una continuita' di erogazione al sistema.
E dato che non hai lamentato nessuno di questi problemi, non credo proprio che ci sia un danno ai componmenti, di alcun tipo.
Confermo.
Non c’è alcuna correlazione tra un problema di alimentazione ed il cambio frequenza della CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: WhySS

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili