PROBLEMA Problema permessi scrittura su usb

SrMaji

Utente Attivo
159
9
Salve gente, non so più che pesci prendere. Sto cercando di installare qubes os ma ho problemi e sto quindi seguendo la guida ufficiale per modificare il file EFI/BOOT/BOOTX64.cfg. Non ci sto riuscendo in nessun modo, sudo nano mi da che il file non posso modificarlo, con login su nemmeno, i permessi sul file o sulla directory non me li fa cambiare e non so perchè. Ho provato a montare l'usb con dosfsck ma mi dice che il settore ha qualche problema, non ho ben capito. Qualcuno ha qualche iedea?

Edit: Una cosa che non capisco è che se uso "sudo mount -o remount,rw /directory" per abilitare la scrittura sull'usb mi dice "cannot remount /directory read-write, is write-protected".
 
Ultima modifica:

SrMaji

Utente Attivo
159
9
Possibile che su 3 usb che ho provato tutte 3 sono danneggiate?. C'è qualcosa di grosso che sto facendo male.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ho provato sia ntfs che fat32

ntfs ha solo il supporto sperimentale per la scrittura sotto Linux, per cui non è raccomandato usare Linux per scrivere su filesystem ntfs

per cui fat32 è quello che si usa praticamente sempre

a questo punto, dai il comando mount da terminale e vedi se la pendrive è montata in modalità sola lettura
 

SrMaji

Utente Attivo
159
9
ntfs ha solo il supporto sperimentale per la scrittura sotto Linux, per cui non è raccomandato usare Linux per scrivere su filesystem ntfs

per cui fat32 è quello che si usa praticamente sempre

a questo punto, dai il comando mount da terminale e vedi se la pendrive è montata in modalità sola lettura
In sola laettura sembra andare, ma a me serve che possa scriverci sopra e non capisco perchè non posso.
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
verifica i permessi/ownership della directory dove monti la chiavetta, che la directory sia di tua proprieta

drwxr-xr-x 2 srmaji srmaji 4096 Jan 1 1970 montalaqui
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
hai verificato come ti ho detto che la directory in cui monti la chiavetta sia "rw" ?

sudo chown ginospritz:ginospritz /media/ginospritz
eventuialmente
sudo chmod 777 /media/ginospritz
che non dovrebbe servire

poi inserisci la chiavetta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!