PROBLEMA Problema per audio non funzionante, ma speaker integrato (probabilmente) funzionante

NIckJolly

Nuovo Utente
19
0
Buonasera Amici,

**Scusate, ho eliminato la dicitura "Importante" nel titolo, perché mi rendo conto che non sia adatto inserire allarmi di sto genere nei titoli. Ho eliminato anche la sezione 6) del topic in cui chiedevo se dovessi installare una nuova scheda audio, perché non ho più intenzione di fare un upgrade generale alla macchina.**

--- In allegato metto un documento .pdf indicizzato (bookmarks cliccabili) scritto da me con tutte le specifiche dettagliatissime di Questo PC, ma se non volete scaricarlo lo trovate anche qui come file condiviso su Google Drive (niente bookmarks però). Cliccate qui per le QuickSpecs (elenco componenti la cui compatibilità è garantita dal produttore). Cliccate qui per il manuale di riferimento del PC. ---

1)​

Da qualche anno in questo PC l'audio non funziona, ma in modo impertinente, direi.

Ogni input viene riconosciuto, ma non esce alcun suono o rumore dallo speaker integrato, il che è strano e in realtà non del tutto corretto perché, sebbene non si senta nulla mettendo in play un video qualsiasi di YouTube o qualsiasi altro file audio, i segnali uditivi del POST di sistema si sentono eccome. Di questo ne sono sicuro perché ho dovuto risolvere un errore di POST con beep (belli forti e acuti) e luce rossa a intermittenza. Tuttavia, a sistema operativo ON non funziona niente, neanche inserendo delle cuffie/speaker jack (dovrei provare con periferiche audio usb?).

2)​

Il manuale, alla sezione "Solving Audio Problems", dopo i soliti consigli “banali”, come controllare se i jack o altri cavi siano ben inseriti etc. (non è questo il caso; io voglio far funzionare lo speaker interno E ANCHE eventuali periferiche esterne, le quali a loro volta non funzionano allo stato corrente. Ho provato con varie cuffie a cavo), riporta quanto segue:
"NOTE - If you set digital as the Output Mode, the internal speaker and external analog speakers will no longer outputaudio until you switch back to an auto-sense or analog mode. If you set analog as the Output Mode, external digital speakers will not function until you change the output mode back to an auto-sense or digital mode".

Dunque, nonostante queste indicazioni, non so dove mettere le mani, perché delle opzioni di cui si parla non vedo nessuna traccia e ho provato tutte le impostazioni del mixer software.

3)​

Devo specificare che tale problema ho iniziato a riscontrarlo molto tempo fa; si parla di qualche anno ormai (tre, se non sbaglio). Non sono sicuro, perché, appunto, è passato un bel po' di tempo, ma mi sembra che la cosa sia cominciata ad accadere in concomitanza ad un tentativo di installazione delle prime versione di Windows 10 rilasciate gratuitamente per gli utenti in possesso di Windows 7. Lo installai con successo, ma non volli tenerlo per evitare complicazioni quali rallentamenti e simili su questa vecchia macchina.
Susseguentemente, non c'è stato verso di far funzionare l'audio da computer a sistema operativo avviato, proprio come accade tutt'ora, solamente che con Windows l'icona dell'audio in basso a destra appariva barrata da una X rossa, mentre adesso, con Linux, posso accedere al mixer audio, ma rimane il fatto dell’audio morto.

4)​

Forse devo spostare/reinserire/pulire/cambiare qualche cavo all'interno del case? Il problema di questo punto è che rifacendomi alla mappa della MOBO data dal manuale di riferimento e facendo una comparazione con quanto installato (vedi foto in basso) noto che la connessione al “Front Audio (integrated speaker)” è collegata, ma questa è affiancata da altre porte che non corrispondono esattamente alle figure riportato sul manuale, il che mi pare strano e forse non capisco bene io.
Dettaglio collegamenti audio speaker interno-power button.jpg Dettaglio collegamenti audio speaker interno-power button2.jpg Componenti della scheda madre HP 0A1Ch versione E.jpg

5)​

Cercando ulteriori informazioni sul web, su questa pagina HP si consiglia di installare l'HP Support Assistant. Però, come viene spiegato in quest'altra pagina forum della HP per Linux quel software non esiste, perché la sua funzione di base per questo tipo di problemi consisterebbe nella scansione del sistema per verificare che vi siano installati i driver aggiornati. Tuttavia nel caso di Linux questo dovrebbe avvenire automaticamente con il download degli aggiornamenti della Distro in uso.
Nello stesso thread prima citato si fa anche riferimento ad eventuali aggiornamenti del BIOS, ma questi vengono, allo stesso tempo sconsigliati. Tuttavia, si rimanda anche quest'altra pagina di supporto che ribadisce di fare attenzione ad aggiornare il BIOS, ma specifica anche che, nel caso in cui si riscontrino dei Bug (come il mio, dell’Audio), aggiornarlo potrebbe aiutare.

5a)​

Dunque, dovrei provare a flashare una nuova versione, sempre che ne trovi/ ce ne siano di adatte?

Grazie un milione per l'attenzione
 

Allegati

  • Dettaglio componenti e configurazione HP xw9400 Workstation_compressed.pdf
    679.5 KB · Visualizzazioni: 62
Ultima modifica:

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Non ho capito bene... lo speaker INTERNO serve SOLTANTO ad emettere dei beep di controllo alla accensione del PC.

Hai provato a comprare 10-15 euro di casse amplificate CA (Euronics, Unieuro, Coop) ed attaccarle a rete elettrica e jack posteriore audio della scheda madre? O anche casse alimentate via USB, se le trovi a meno.

Dubito che senza amplificazione anche dalle cuffie esca qualcosa di udibile, se attaccate direttamente al jack audio della scheda madre: si attaccano al jack audio delle casse amplificate.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: NIckJolly

NIckJolly

Nuovo Utente
19
0
Non ho capito bene... lo speaker INTERNO serve SOLTANTO ad emettere dei beep di controllo alla accensione del PC.
Esattamente.

Hai provato a comprare 10-15 euro di casse amplificate CA (Euronics, Unieuro, Coop) ed attaccarle a rete elettrica e jack posteriore audio della scheda madre? O anche casse alimentate via USB, se le trovi a meno.

NO, ma quando è successo questo (sono ormai 3-4 anni che questo cassone non emette suoni da media player da browser o file audio scaricati) avevo un impiantino subwoofer a connessione jack che inizialmente ci funzionava alla grande (come qualunque altra periferica audio). Ora quelle casse non ce le ho, ma ricordo benissimo che, appena notai questo errore, lo testai con quelle casse ed altre cuffie. Ultimamente ho provato con i due auricolari jack che ho, come negli altri casi, attaccandole sia alla connessione anteriore che a quella posteriore. Niente da fare.

Dubito che senza amplificazione anche dalle cuffie esca qualcosa di udibile, se attaccate direttamente al jack audio della scheda madre: si attaccano al jack audio delle casse amplificate.
Questo non mi risulta, dato che nei primi anni di utilizzo, se staccavo il subwoofer lo speaker integrato emetteva comunque qualsiasi tipo di suono (audio giochi, YouTube, file audio scaricati, errori OS, etc.)

Sto pensando di flashare una versione del BIOS uguale ma rilasciata apposta per i sistemi operativi Linux, dato che ora al posto del vecchio Windows 7 ci ho messo Linux Mint come OS. Il fatto del sistema operativo non dovrebbe rilevare, perché come ho spiegato nel post iniziale, l'errore si era verificato mentre c'era Windows 7 installato.
Se non dovesse funzionare, ho pensato anche di flashare una versione del BIOS precedente a quella in uso. Dico precedente perché quella che c'è attualmente è l'ultima versione rilasciata (4.03 Rev. A 0,9 Mb Feb 4, 2010).
Stiamo parlando di roba vetusta (forse il problema sta tutto lì), e probabilmente da lasciar perdere; è giusto per vedere se riesco a farlo ripartire come funzionava quando lo acquistai.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili