PROBLEMA problema pcie asus b450 plus

lopissimo

Utente Attivo
535
14
salve a tutti, ho un problema riguardante le porte pci express di una scheda madre asus b450 plus. Praticamente quando metto una scheda audio nella porta pciex1_2 il pc parte, si spegne e poi riparte, fa una sorta di cold boot, mi è successo già con la scheda video e ho dovuto spostarla nel primo slot pcie 3.0. Mettendo invece la scheda audio nel pciex1_3 il pc parte normalmente. Cosa può essere ? c'è qualche impostazione del bios da settare o qualcos'altro per risolvere questo problema ? Grazie.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non ho ben capito la situazione: quando scrivi "mi è già successo con la scheda video", considerando che non puoi inserire la scheda video nello slot di cui stai parlando (pci-ex1_2), cosa intendi? Ti è già successo inserendola dove?

QUello che descrivi sembra un normalissimo fake boot: per stabilirne la dipendenza dallo slot come hai fatto tu servirebbe un dato statistico rilevante, 100 avvii di cui 90 con lo stesso comportamento. Io onestamente non credo sia così.
 

lopissimo

Utente Attivo
535
14
Non ho ben capito la situazione: quando scrivi "mi è già successo con la scheda video", considerando che non puoi inserire la scheda video nello slot di cui stai parlando (pci-ex1_2), cosa intendi? Ti è già successo inserendola dove?

QUello che descrivi sembra un normalissimo fake boot: per stabilirne la dipendenza dallo slot come hai fatto tu servirebbe un dato statistico rilevante, 100 avvii di cui 90 con lo stesso comportamento. Io onestamente non credo sia così.
Prima avevo la scheda video inserita nello slot PCIEX16_2 e l'ho dovuta spostare nello slot PCIEX16_1 perchè appunto avevo questo problema del cold boot. Adesso anche con lo slot pciex1_2 lo fa, non so proprio da cosa può dipendere.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il secondo slot pci-ex x16 non è collegato alla cpu ma al chipset da 4 linee gen2, non era comunque pensata per quello slot.

L'unica operazione che devi evitare di fare, ma che non è la soluzione, è togliere la corrente al pc quando non lo utilizzi. Per il resto ci dovrai convivere.
 

lopissimo

Utente Attivo
535
14
Il secondo slot pci-ex x16 non è collegato alla cpu ma al chipset da 4 linee gen2, non era comunque pensata per quello slot.

L'unica operazione che devi evitare di fare, ma che non è la soluzione, è togliere la corrente al pc quando non lo utilizzi. Per il resto ci dovrai convivere.
Quindi è normale che anche lo slot pci express 2.0 x1 causa il fake boot all'avvio del pc ? precisamente lo slot pciex1_2 dato che il pciex1_3 funziona bene quando collego la scheda audio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili