PROBLEMA Problema pc

alexds93

Nuovo Utente
2
0
Da un po' di tempo a questa parte ho una serie di problemi con il pc che ho assemblato anni fa, mi spiego.
Appena inizio una sessione di gaming o modellazione 3d il pc freeza e sono costretto a spegnerlo forzatamente, altrimenti resterebbe fermo per ore ed ore senza nessun segno di vita.
Il problema si pone anche dall'accensione, se non rimuovo il cavo di alimentazione dalla scheda madre non parte neanche il bios con problemi random della lettura della ram che parte in single-channel e/o non riconosce un banco, togliendo i banchi di ram e rimettendoli, il problema sembra risolversi ritornando in dual-channel.
Altro problema, il pc se funziona durante le sessioni di gaming ogni tot tempo mi da problemi con la rete, dicendo cavo di rete scollegato, nonostante fosse collegato... ho provato anche a cambiare cavo e scheda di rete (installandone una esterna su scheda madre).
Premetto che non ha problemi di surriscaldamento, avendoli monitorati, 40° al max, tranne per la scheda video che ha picchi fino a 50°
Ho provato ad effettuare un test alla ram con memtest e non ha problemi, provato con programmi per valutare gli hardisk ma senza riscontrare problemi.
Ho aggiornato tutti i driver anche con driver booster ma nada.
Che dire, un pc, mille problemi.

La build in questione è questa:
Case: Aerocool Strike X one
Scheda madre: Asrock 970 Extreme 3
CPU: AMD FX-8320e
Dissipatore: Cooler Master Evo 212
RAM: 2x Hyper X Fury 4gb DDR3
GPU: Gigabyte RX 460 4GB
SSD: Sandisk 120GB
HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
Alimentatore da 600W
Sistema Operativo: Windows 10 Pro 64bit
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Da un po' di tempo a questa parte ho una serie di problemi con il pc che ho assemblato anni fa, mi spiego.
Appena inizio una sessione di gaming o modellazione 3d il pc freeza e sono costretto a spegnerlo forzatamente, altrimenti resterebbe fermo per ore ed ore senza nessun segno di vita.
Il problema si pone anche dall'accensione, se non rimuovo il cavo di alimentazione dalla scheda madre non parte neanche il bios con problemi random della lettura della ram che parte in single-channel e/o non riconosce un banco, togliendo i banchi di ram e rimettendoli, il problema sembra risolversi ritornando in dual-channel.
Altro problema, il pc se funziona durante le sessioni di gaming ogni tot tempo mi da problemi con la rete, dicendo cavo di rete scollegato, nonostante fosse collegato... ho provato anche a cambiare cavo e scheda di rete (installandone una esterna su scheda madre).
Premetto che non ha problemi di surriscaldamento, avendoli monitorati, 40° al max, tranne per la scheda video che ha picchi fino a 50°
Ho provato ad effettuare un test alla ram con memtest e non ha problemi, provato con programmi per valutare gli hardisk ma senza riscontrare problemi.
Ho aggiornato tutti i driver anche con driver booster ma nada.
Che dire, un pc, mille problemi.

La build in questione è questa:
Case: Aerocool Strike X one
Scheda madre: Asrock 970 Extreme 3
CPU: AMD FX-8320e
Dissipatore: Cooler Master Evo 212
RAM: 2x Hyper X Fury 4gb DDR3
GPU: Gigabyte RX 460 4GB
SSD: Sandisk 120GB
HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
Alimentatore da 600W
Sistema Operativo: Windows 10 Pro 64bit
Potrebbe essere la scheda madre
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La marca ed il modello dell'alimentatore serve
 

alexds93

Nuovo Utente
2
0
Per l'alimentatore avevo un GS500 della corsair si è bruciato (non funzionava più dopo 8 anni di onore) sostituito con un TR W600, il problema c'era anche quando avevo il gs500
L'alimentatore è sicuramente da cambiare, l'ho preso per farlo funzionare velocemente prima di comprarne uno migliore
Post unito automaticamente:

Piccolo up, ho provato anche con l'alimentatore del pc di mio fratello (Aerocool Lux), stesso problema... penso che opterò per la scelta del cambio di scheda madre
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili