PROBLEMA Problema Pc

Peppe13

Nuovo Utente
40
0
Da qualche giorno (precisamente da martedi) quando la mattina accendo il pc dopo 2 secondi che tocco il tasto d'accensione si spegne e fa un rumore strano..allora ho spento di nuovo la Ciabatta e toccando il tasto d'accensione non faceva niente allora ho provato a togliere la spina e rimetterla subito dopo e fancendo cosi si è accesso, ogni mattina fa lo stesso problema.
Si può risolvere in qualche modo :asd:?

PS: il Pc è stato acquistato nel dicembre del 2007, sono passati quasi 7 anni e da allora ho cambiato sola la scheda video :asd: (mi sa che è vecchia anche lei ormai :asd:)
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Da qualche giorno (precisamente da martedi) quando la mattina accendo il pc dopo 2 secondi che tocco il tasto d'accensione si spegne e fa un rumore strano..allora ho spento di nuovo la Ciabatta e toccando il tasto d'accensione non faceva niente allora ho provato a togliere la spina e rimetterla subito dopo e fancendo cosi si è accesso, ogni mattina fa lo stesso problema.
Si può risolvere in qualche modo :asd:?

PS: il Pc è stato acquistato nel dicembre del 2007, sono passati quasi 7 anni e da allora ho cambiato sola la scheda video :asd: (mi sa che è vecchia anche lei ormai :asd:)
Prova a sostituire la batteria tampone della scheda madre..
Per il rumore puoi fare un video, cosi si capisce meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: Peppe13

Duality

Utente Attivo
68
1
CPU
Intel Core i7-4790 Quad 3.6 Ghz HAR Socket 1150 8Mb
Dissipatore
Corsair Hydro 100X
Scheda Madre
ASUS H97 PLUS ATX LGA1150 H97 PCI E3 4DDR3 SATA3
HDD
1TB Western Digital Caviar blue X2 in RAID 0 - SSD OCZ ARC100 240GB
RAM
Kingston 16GB DDR3 1600Mhz KVR16N11/8 X2
GPU
nVidia GTX 1060 6GB VRAM
Monitor
Samsung LSV23" e GLH 19"
PSU
Cooler Master ATX 24pin RS600 600W/43A
Case
Cooler Master Silencio 550 Black
OS
Windows 10
La batteria tampone è localizzata sulla scheda madre, ti aiuti con un cacciavite piatto e la sblocchi dal suo supporto. Per l'acquisto, le trovi tranquillamente in un orologeria, magari portati dietro quella vecchia! Comunque secondo me non è da escludere neanche un problema di alimentazione.

batteria_cr2032.jpg
 

Peppe13

Nuovo Utente
40
0
La batteria tampone è localizzata sulla scheda madre, ti aiuti con un cacciavite piatto e la sblocchi dal suo supporto. Per l'acquisto, le trovi tranquillamente in un orologeria, magari portati dietro quella vecchia! Comunque secondo me non è da escludere neanche un problema di alimentazione.

Visualizza allegato 133798

ma la posso cambiare anche io? (che non sono decisamente un esperto di computer :asd:)
come faccio a vedere se è o no un problemo di alimentazione :asd:?

PS: già da un paio di mesi non mi funzionava l'orario la mattina quando accendo il pc e un mio amico mi aveva detto che dovevo cambiare questa batteria....
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
ma la posso cambiare anche io? (che non sono decisamente un esperto di computer :asd:)
come faccio a vedere se è o no un problemo di alimentazione :asd:?

PS: già da un paio di mesi non mi funzionava l'orario la mattina quando accendo il pc e un mio amico mi aveva detto che dovevo cambiare questa batteria....
Apri il case, trova la batteria, una volta trovata la sfili via facile facile con un cacciavite facendo da leva.
è più facile a farsi che da dire :ok:
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
fai un bel reset cmos con il jumper o togli la batteria
 

Peppe13

Nuovo Utente
40
0
Apri il case, trova la batteria, una volta trovata la sfili via facile facile con un cacciavite facendo da leva.
è più facile a farsi che da dire :ok:

una volta che metto la batteria nuova devo fare qualcos'altro? ho letto che si deve fare una cosa con la bios è vero?
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
una volta che metto la batteria nuova devo fare qualcos'altro? ho letto che si deve fare una cosa con la bios è vero?
Schiacci F1 quando te lo chiede ( ripristino parametri bios ) e via...
Caso diverso se sei in oc ( in questo caso puoi scriverti i parametri che avevi )
Inoltre se hai la batteria tampone scarica ( l'orario diverso che trovi è una conferma ) già da prima avevi i settaggi ripristinati..
 

Peppe13

Nuovo Utente
40
0
Schiacci F1 quando te lo chiede ( ripristino parametri bios ) e via...
Caso diverso se sei in oc ( in questo caso puoi scriverti i parametri che avevi )
Inoltre se hai la batteria tampone scarica ( l'orario diverso che trovi è una conferma ) già da prima avevi i settaggi ripristinati..

che significa se sei in oc :asd:?
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
e cosa significa :asd:?
Breve ricerca su google, e trovi tante info.
- - - Updated - - -

per sostituire la batteria devo estrare la scheda madre?
Oggi ho dato una controllatina e ho anche tolto un pò (tanta) di polvere e il pc fa ancora più rumore :cav: rumore insopportabile :suicidio:
Breve ricerca su google, e trovi tante info.
Non devi estrarre la scheda madre, apri il case e estrai la batteria ( può farlo chiunque non è difficile )
Per il rumore è un altro conto...
 

Peppe13

Nuovo Utente
40
0
Breve ricerca su google, e trovi tante info.
Non devi estrarre la scheda madre, apri il case e estrai la batteria ( può farlo chiunque non è difficile )
Per il rumore è un altro conto...

però la batteria si trova nella scheda madre vero?
Dopo un questa mattina quando accendo il pc mi spunta:
"CPU Fan Error!
Press F1 to resume" (ecco qui una foto: Simple File Sharing and Storage.
ho toccato qualche cosa che non dovevo :look: :help:?
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
però la batteria si trova nella scheda madre vero?
Dopo un questa mattina quando accendo il pc mi spunta:
"CPU Fan Error!
Press F1 to resume" (ecco qui una foto: Simple File Sharing and Storage.
ho toccato qualche cosa che non dovevo :look: :help:?
Si, la batteria si trova nella scheda madre.
Per l'errore: controlla che il cavo della ventola poggiato sul dissi della CPU è collegato correttamente sulla scheda madre nello slot "CPU_FAN"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili