Problema PC: si resetta da solo

bennydj

Utente Attivo
26
1
CPU
AMD Phenom II 945
Scheda Madre
Asus M4785EV-EVO
HDD
WD Caviar Black 640GB
RAM
Corsair Dominator 2x2GB
GPU
Sapphire Radeon HD4870 1GB DDR5 Vapor-X
Audio
on board + Emu 0404
Monitor
Samsung 24" P2450H
PSU
550W Arctic Fusion 550
Case
Atrix
OS
Windows 7 enterprise x64
Salve a tutti! :)
Ho da un po' di tempo un problemaccio col mio pc che mi sta facendo impazzire.:cav: Questa è la mia confugrazione:

ASUS a7n8X-e Deluxe
AMD Athlon xp 3000+
1GB di RAM
2 HD serial ATA mAxtor
ATI RADEON 9600 256 MB
2 masterizzatori DVD LG
scheda audio EMU-404
ammenicoli vari (hub USB, Joypad, bluetooth, scheda di rete WiFi USB, hd esterno)

Capita spesso che la macchina all'improvviso si resetta, esattamente come se fosse stato premuto il tasto RESET sul case.
E' una cosa che capita in maniera completamente arbitraria, puo' succedere mentre gioco, mentre guardo un film, mentre navigo su internet o mentre non sto facendo nulla.
A volte il PC resta acceso ore senza problemi, a volte si resetta pochi minuti dopo che l'ho acceso. Ovviamente una volta che si è resettato siamo punto e a capo: può rimanere stabile o resettarsi di nuovo quando pare a lui.
Uniche anomalie ricorrenti che ho notato sono queste:
1- avendo impostato i due masterizzatori DVD come periferiche di avvio, se all'accensione del PC era presente un cd all'interno di un lettore in particolare, al momento dell'accesso al CD il computer si resettava SEMPRE.
Gliel'ho fatto fare 3-4 volte di seguito, poi ho tolto il cd ed è partito regolarmente. Anche sotto windows accendendo ad un CD (o DVD) a volte si resettava, ma non sempre. Sono riuscito a vedere anche interi DVD senza alcun problema.
Ho provato a staccare questo masterizzatore DVD ma il PC continua a riavviarsi quando gli pare.
2- A volte, al successivo riavvio dopo un reset improvviso, dopo la schermata di caricamento di Windows ma al momento di lanciare il sistema, lo schermo è tutto colorato a strisce, o cmq completamente disturbato e non sembra che il sistema sotto si avvii.
3- (questo è un difetto che notavo già da un po') : ho collegato un hub USB 7 porte della DLINK, che ogni tanto si "stacca e riattacca" da solo e a volte quando si riattacca windows mostra il messaggio che "la periferica può funzionare più velocemente", come se la porta USB fosse 1.1 .
Non sono un esperto di hardware (o cmq di elettronica), non saprei proprio come procedere. L'esperienza mi direbbe che è un problema di scheda madre,
questo perché è già successo un paio di volte che mi si sono bruciati degli alimentatori all'improvviso. Però mi chiedo cosa possa avere che non va, sono ormai 2 anni che ho questo pc e non aveva nessun problema.
Esiste un qualche tipo di test che posso fare (magari con un tester) per vedere se c'è qualche cortocircuito o roba del genere? :help:
Mi affido alle vostre sapienti mani :-)
Grazie a chiunque contribuirà :inchino: , in caso di risoluzione offro pizza+birra :-D
 

andreafdaf

Utente Attivo
858
1
CPU
i3-380M / e6600@3,6GHz ~1,38v
Scheda Madre
boh / Gigabyte P35-DS4
HDD
WD 320GB / WD 400GB 7200rpm
RAM
4GB DDR3 / Kingston HyperX 4x1GB 667@1000 CL5 2V
GPU
GT 540M / Sapphire HD 4850
Audio
boh / Altec-Lansing 5.1
Monitor
- / Samsung 2232BW
PSU
- / LC-Power Hyperion 700W
Case
- / boh
OS
Win7 64bit / Win7 Ultimate + Ubuntu 10.4 LTS
hum...rispondero con un elenco, fare un discorso eh difficle:
1) la dlink fa schifo, esperienza personale =)
2) il DVD che ti fa riavviare eh davvero strano, ma eh un altro problema (penso)
3) puo darsi che sia un problema di scheda madre, ma gli alimentatori che bruciano è pura sfortuna (probabilmente)
4) non so come fare per misurare delle perdite di corrente visto che un amperometro dev'essere collegato in serie. non so proprio come fare per misurarle, qualcuno sa come farlo?
5) ho gia avuto problemi simili, centravano soprattutto con sbalzi di tensione...controlla i valori che hai (sai come farlo giusto?)... prova anche a mandare le temperature del processore e di tutti il resto, non si sa mai
forse poi mi verra in mente qualcos'altro, per ora ho pensato solo a queste cose, che sono le piu banali...dicci i valori e vediamo
 

mistersimon

Utente Attivo
948
0
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Plus
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
Samsung SM951 + 2x WD Red 4TB, RAID 1
RAM
Corsair Vengeance DDR4, 2.400 MHz, 32 GB (4x8)
GPU
Nvidia GeForce GTX 1060 / 6 GB by Zotac
Audio
Asus SPDIF + Yamaha RX-V800 RDS + Bose Acoustimass 6/III
Monitor
Samsung SM S24A300BZ
PSU
Corsair RM759
Case
Coolermaster centurion 690 III Advanced
Periferiche
Logitech Wave Cordless Keyboard + Logitech MX Master Mouse
OS
Windows 10 Pro
Allora... per l'amico andreafdaf

INTANTO LA DLINK NON FA SCHIFO E NON SOLO PER GLI HUB USB... E' MOLTO MEGLIO, AD ESEMPIO DELLA NETGEAR.... SE LA TUA ESPERIENZA NEGATIVA E' PER I MODEM/ROUTER TI POSSO DIRE CHE BASTA SAPERLI CONFIGURARE... IO HO IL DSL-G624T CON ALICE 4 MEGA E VADO COME UN MISSILE...

Poi per quanto riguarda i tuoi problemi:

Hardware:
Prova a cambiare alimentatore: probabilmente con 2 masterizzatori e l'hub USB e la scheda 9600 e 2 HD e la creative EMU e tutti gli accessorietti vari, l'alimentatore comincia ad essere sottodimensionato e ciò potrebbe essere la causa del riavvio. non a caso si sono bruciati 2 alimentatori... magari proprio da quando hai cominciato ad arricchire il PC di periferiche... un bell'enermax da 500W e te lo tieni anche per i prossimi 2 PC...

Prova a vedere se tra la CPU e il dissipatore la pasta termica C'E' ed è stesa bene... in ogni caso ti consiglio di rispalmarla... può essere un problema di surriscaldamento CPU.

Software:
potrebbero essere i driver dlla sk video e anche il fatto che le porte vengono viste come USB 1.1 non è buona cosa. dopo verificato il discorso alimentatore e pasta termica, fai una BELLA formattazione.

Comunque credo sia dovuto principalmente all'alimentatore...

Facce sapè... in bocca al lupo
 

Scrat

Utente Èlite
1,526
0
Prova un test della RAM con memtest o goldmem...oppure, se hai due banche da 512mb, puoi provare a far andare un banco alla volta, altrimenti fai solo i test...ciau...!!!
Cha ali hai???
 

andreafdaf

Utente Attivo
858
1
CPU
i3-380M / e6600@3,6GHz ~1,38v
Scheda Madre
boh / Gigabyte P35-DS4
HDD
WD 320GB / WD 400GB 7200rpm
RAM
4GB DDR3 / Kingston HyperX 4x1GB 667@1000 CL5 2V
GPU
GT 540M / Sapphire HD 4850
Audio
boh / Altec-Lansing 5.1
Monitor
- / Samsung 2232BW
PSU
- / LC-Power Hyperion 700W
Case
- / boh
OS
Win7 64bit / Win7 Ultimate + Ubuntu 10.4 LTS
OFF TOPIC: scusa mistersimon, non intendevo offendere chi ha un dlink! posso dire che nel corso degli anni ne ho gia avuti 4 tra modem e router, ottima velocita, nessun problema di questo tipo, fatto sta che si sono rotti (rotti rotti, niente piu lucine ecc...) dopo poco piu di sei mesi e mandarli a riparare (costo spedizione per L'AUSTRALIA) costava piu che comprarne uno nuovo! se il tuo va bene posso solo dire che sono contento per te! non prendiamola male :ok:

comunque, scrivi i valori di tensione, scrivi le temperature, dicci l'ali che hai, fai un qualche test della ram come ha detto scrat e prova anche a fare un qualche test di stress dalla cpu tanto per avere tanti dati per pensarci sopra
 

mistersimon

Utente Attivo
948
0
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Plus
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
Samsung SM951 + 2x WD Red 4TB, RAID 1
RAM
Corsair Vengeance DDR4, 2.400 MHz, 32 GB (4x8)
GPU
Nvidia GeForce GTX 1060 / 6 GB by Zotac
Audio
Asus SPDIF + Yamaha RX-V800 RDS + Bose Acoustimass 6/III
Monitor
Samsung SM S24A300BZ
PSU
Corsair RM759
Case
Coolermaster centurion 690 III Advanced
Periferiche
Logitech Wave Cordless Keyboard + Logitech MX Master Mouse
OS
Windows 10 Pro
andreafdaf ha detto:
OFF TOPIC: scusa mistersimon, non intendevo offendere chi ha un dlink! posso dire che nel corso degli anni ne ho gia avuti 4 tra modem e router, ottima velocita, nessun problema di questo tipo, fatto sta che si sono rotti (rotti rotti, niente piu lucine ecc...) dopo poco piu di sei mesi e mandarli a riparare (costo spedizione per L'AUSTRALIA) costava piu che comprarne uno nuovo! se il tuo va bene posso solo dire che sono contento per te! non prendiamola male :ok:

Nessun problema, figuriamoci :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili