[PROBLEMA] Pc si blocca allo sfondo del Desktop. no mouse, no task manager.

Pubblicità

ilmattiapascal

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

spero davvero di trovare delle anime pie dotate di pazienza che possano darmi un loro parere per un problema che ho al pc fisso. Abito a Parigi e l'idea di doverlo portare a sistemare pagando cifre assurde e capendo metà di quello che mi diranno, mi preoccupa assai...

Quando lo avvio, purtroppo si blocca allo sfondo del desktop. Niente icone, niente puntatore del mouse, niente di niente, nemmeno task manager. L'unica cosa che posso fare è accedere in modalità provvisoria (e cosi grazie a dio salvare dati fondamentali).

Allora guardo diverse discussioni in diversi siti di diversi paesi e capisco che forse mi sono beccato un virus che attacca explorer.exe . Dalla modalità provvisoria lancio avira e ne elimino 2, lancio maleware bytes e ne elimino un altro, registry mechanic e cc cleaner per pulire il tutto....niente.

Decido di formattare tutto, tabula rasa. Prendo il mio disco di Windows 7, formatto, e il pc ricomincia a funzionare. Bene. Scarico gli aggiornamenti Windows, e il driver Nvidia della scheda grafica, riavvio, e riecco di nuovo lo stesso identico problema.

Ho re-installato ancora Windows, scaricato solo gli aggiornamenti microsoft e dopo il riavvio andava ancora. Scarico allora quelli della scheda video (che stranamente da pannello di controllo non mi leggeva mettendo il classico punto interrogativo nero su sfondo giallo), riavvio e ritorna il problema.

Allora penso, la scheda video è andata in qualche arcano modo; in effetti windows non la riconosceva da subito, la risoluzione era pessima 800x600 invece dei suoi 1320xqualcosa, però comunque lo schermo si vede bene, nessun difetto che possa davvero dire che fosse bruciata.

Non mollo. Apro il case, stacco la scheda grafica, la pulisco bene, e già che ci sono le cambio slot sulla scheda madre (visto che ne avevo uno libero, perchè no?), avvio, e...funziona. Non solo, Windows mi accoglie installando automaticamente i driver della scheda, riconoscendola. Festa....no. Riavvio il tutto e voilà, stesso identico problema.

Avete una qualche idea su cosa possa essere ? non so più che piste seguire, sono davvero confuso. Prima pensavo fosse un virus, poi la scheda video non riconosciuta. Di recente ho fatto un trasloco ed ho portato il pc bello imbottito in una valigia (non è la prima volta e non ho mai avuto problemi), ho pensato che magari qualcosa si fosse staccato, ma pare tutto a posto.

Se siete arrivati fin qui, non mi resta che di ringraziarvi e sperare che ne possa nascere qualche soluzione interessante..
icon_smile.gif


Buona serata!

Marco

- - - Updated - - -

aggiungo un edit perchè tutt'ora in modalità provvisoria continuo a vedere sul pannello di controllo due elementi su "altri hardware" non riconosciuti...una Serial Bus Universal e un altra cosa un pò generica chiamata semplicemente Periferica Sconosciuta (non ho penne usb collegate, solo un Mouse, Schermo ed Ethernet)
 
la scheda video funziona con i driver generici di windows ,e dunque nessun problema ,prova a scaricare i driver più vecchi per la scheda video ,aggiornamento bios fatto?
 
quoto sopra e aggiungo: dopo aver installato i driver nvidia, prova ad entrare in modalità provvisoria. Start e scrivi msconfig nella barra di ricerca. Una volta avviato, entra nella scheda avvio. Hai un elenco dei programmi che si aprono all'avvio di windows. Prova a disabilitare, togliendo la spunta, la voce relativa al pannello di controllo nvidia. Applica, ok e prova a riavviare il sistema
 
quoto sopra e aggiungo: dopo aver installato i driver nvidia, prova ad entrare in modalità provvisoria. Start e scrivi msconfig nella barra di ricerca. Una volta avviato, entra nella scheda avvio. Hai un elenco dei programmi che si aprono all'avvio di windows. Prova a disabilitare, togliendo la spunta, la voce relativa al pannello di controllo nvidia. Applica, ok e prova a riavviare il sistema

vi ringrazio per le risposte, adesso provo quel che mi dite di fare. C'è un aggiornamento però: ho notato che disattivando la scheda video dal Device Manager del pannello di controllo il computer parte senza problemi (ovviamente con le risoluzioni base); dite che comunque non sia un problema di quest'ultima ? grazie ancora..
 
ammesso che la scheda video sia funzionante (puoi magari provarla su un altro pc), è probabile ci sia qualche conflitto hardware o software.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top