Problema pc, schermo nero quando apro i giochi

Hardcore

Nuovo Utente
90
15
salve ragazzi quando provo ad aprire apex legend o black squad (full screen) lo schermo cambia colore, a volte nero a volte rosa a volte azzurro (insomma a suo piacimento) premetto che non è un problema di monitor perchè mi fa la stessa cosa su due monitor diversi, ho pulito tutto quello che potevo pulire, però quando apro league of legends (sempre full screen) non succede nulla funziona senza problemi. I driver della gpu sono aggiornati all'ultima versione (anche se alcuni consigliano di non usare geforge experience l'ho sempre usato per installare i driver e mai avuto problemi) le spec sono queste:
cpu i7 3770
gpu gtx 980ti gaming della gigabyte
motherboard asrock z77 pro3
alimentatore evga superNOVA 850 g2, 80+ gold
ram 16gb (2x8) kingston hyperX savage
ssd 120gb kingston
hhd seagate 1TB
da segnalare che ho win7 (anche se ripeto ha sempre funzionato tutto non credo sia colpa di win7) oppure forse microsoft visual c++ redistributable 2019 possono creare problemi su win7??
P.S. ok mi sa che la scheda video non è in salute (non credo sia un problema di drivers perchè league of legends funziona) piuttosto ho provato a fare uno stress test con Heaven benchmark, tutto ultra risoluzione 1920x1080(fullscreen) appena è partito schermo colore blu, quindi credo che due sono le cose, o l'alimentatore non è in buone condizioni o la scheda video non è in buone condizioni (non credo sia un problema di drivers perchè è la prima volta che mi fa questo problemae sono anche gli ultimi disponibili della Nvidia)
P.P.S ho anche disinstallato geforce experience e tutti i driver con Display Driver Uninstaller e poi reinstallati tramite il sito ufficiale della nvidia, niente accendo il gioco e mi da schermo colorato, a questo punto continuo a pensare che o l'alimentatore o la scheda video non siano in ottime condizioni (anche se league of legends full screen funziona) il problema adesso è, come faccio a capire se il problema è l'alimentatore o la scheda video... mi risulta impossibile provarli da altre parti, c'è qualche test specifico che si potrebbe fare?? grazie
 
Ultima modifica:

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
ciao hardcore, hai provato anche con altri giochi?? magari sono solo quei due, disinstallati e reinstallati?? o te lo fa con tutti i giochi a tua disposizione tranne league of legends??
 

Hardcore

Nuovo Utente
90
15
ciao grazie per la risposta, no me lo fa anche quando apro H1Z1 ad esempio, solo league of legends funziona, non vorrei che forse i penultimi o ultimi driver nvidia non vanno bene per la 980ti (anche se mi sembra strano) perchè come dicevo league of legends funziona, altrimenti non dovrebbe funzionare nulla, purtroppo non so di preciso da quando è iniziato questo problema, perchè non stavo più giocando molto al pc
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,276
ciao grazie per la risposta, no me lo fa anche quando apro H1Z1 ad esempio, solo league of legends funziona, non vorrei che forse i penultimi o ultimi driver nvidia non vanno bene per la 980ti (anche se mi sembra strano) perchè come dicevo league of legends funziona, altrimenti non dovrebbe funzionare nulla, purtroppo non so di preciso da quando è iniziato questo problema, perchè non stavo più giocando molto al pc
Hai un laptop? Il problema potrebbe essere il passaggio da drivers Intel a nVidia aggiorna il driver video di Intel
 

Hardcore

Nuovo Utente
90
15
Hai un laptop? Il problema potrebbe essere il passaggio da drivers Intel a nVidia aggiorna il driver video di Intel
ciao ho messo tutte le mie specifiche nel primo post, è un fisso :)
Post unito automaticamente:

qualcuno potrebbe darmi dei consigli (se consigli ce ne sono :D ) grazie mille
Post unito automaticamente:

da segnalare che questi giochi arrivano dalla piattaforma steam (h1z1 e black squad) e origin (apex legends) mentre league of legends ha il suo client, anche se credo se dovessero esserci dei problemi, mi sarebbero stati segnalati... l'unico problema che riscontrai circa 2 settimane fa era dovuto ad origin che diceva di una dll mancante problema risolto una volta scaricato microsoft visual c++ 2019
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buon giorno. Purtroppo se te lo fa con heaven, è appurato che la gpu abbia problemi tecnici. Con LoL non te la fa perché evidentemente la gpu non viene sfruttata nemmeno al 50% :(
 

Hardcore

Nuovo Utente
90
15
Buon giorno. Purtroppo se te lo fa con heaven, è appurato che la gpu abbia problemi tecnici. Con LoL non te la fa perché evidentemente la gpu non viene sfruttata nemmeno al 50% :(
capisco, quindi dici che se me lo fa anche con heaven (tutto ultra al massimo) la gpu ha problemi, credi problemi interni, o qualcosa a livello di drivers o problemi di compatibilità interni al pc?? come ti dicevo ho installato microsoft visual c++2019 (con win 7) non so se possono esserci problemi e tutti i driver in modo pulito, non me lo aveva mai fatto prima questo problema, quindi escludi anche che sia l'alimentatore?? (avrebbe dovuto creare problemi anche su lol l'alimentatore??)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
capisco, quindi dici che se me lo fa anche con heaven (tutto ultra al massimo) la gpu ha problemi, credi problemi interni, o qualcosa a livello di drivers o problemi di compatibilità interni al pc?? come ti dicevo ho installato microsoft visual c++2019 (con win 7) non so se possono esserci problemi e tutti i driver in modo pulito, non me lo aveva mai fatto prima questo problema, quindi escludi anche che sia l'alimentatore?? (avrebbe dovuto creare problemi anche su lol l'alimentatore??)
No no problemi del tipo che i chip della vram se ne stanno andando al creatore. Di solito questi glitch derivano proprio dai chip della vram difettosi
 

Hardcore

Nuovo Utente
90
15
No no problemi del tipo che i chip della vram se ne stanno andando al creatore. Di solito questi glitch derivano proprio dai chip della vram difettosi
capisco, c'è qualche programma o un modo per controllare lo stato della scheda video?? perchè altri giochi più leggeri posso aprirli (anche se league of legends non è proprio leggerissimo) ma ovviamente non pesante come altri giochi, posso fare tutto tranne giocare a giochi più pesanti, sapresti dirmi da cosa dipende questo?? oppure anche da sbalzi di corrente quando se ne va la corrente??
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
capisco, c'è qualche programma o un modo per controllare lo stato della scheda video?? perchè altri giochi più leggeri posso aprirli (anche se league of legends non è proprio leggerissimo) ma ovviamente non pesante come altri giochi, posso fare tutto tranne giocare a giochi più pesanti, sapresti dirmi da cosa dipende questo?? oppure anche da sbalzi di corrente quando se ne va la corrente??
No, non esistono programmi che fanno tipo un "check" dell'integrità della scheda. Ripeto di nuovo, puoi giocare a giochi leggeri senza problemi appunto perché sono leggeri e quindi non mettono sotto stress la gpu, aumentandone sensibilmente la temperatura.

Un problema del genere potrebbe essere scaturito dal fatto che la gpu è stata tenuta a temperature troppo elevate a lungo per molto tempo. Che case hai? Quante ventole hai? Dove ce le hai installate?
 

Hardcore

Nuovo Utente
90
15
No, non esistono programmi che fanno tipo un "check" dell'integrità della scheda. Ripeto di nuovo, puoi giocare a giochi leggeri senza problemi appunto perché sono leggeri e quindi non mettono sotto stress la gpu, aumentandone sensibilmente la temperatura.

Un problema del genere potrebbe essere scaturito dal fatto che la gpu è stata tenuta a temperature troppo elevate a lungo per molto tempo. Che case hai? Quante ventole hai? Dove ce le hai installate?
case nzxt phantom 530 è abbastanza grande, 3 ventole 1 dietro, 1 avanti e 1 di fianco, passa tanta aria e come dissipatore ho un noctua nh-d15, tu dici sia un problema di temp?? non credo anche (league of legends) fa alzare la temp, e poi lo schermo diventa nero appena apro il gioco dopo poco tempo quindi le temp nemmeno si alzano ancora, no non credo che sia stata tenuta a temp elevate per molto tempo perchè non giocavo da un bel po' poi ho provato ad aprire apex legends ed è successo questo
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
case nzxt phantom 530 è abbastanza grande, 3 ventole 1 dietro, 1 avanti e 1 di fianco, passa tanta aria e come dissipatore ho un noctua nh-d15, tu dici sia un problema di temp?? non credo anche (league of legends) fa alzare la temp, e poi lo schermo diventa nero appena apro il gioco dopo poco tempo quindi le temp nemmeno si alzano ancora, no non credo che sia stata tenuta a temp elevate per molto tempo perchè non giocavo da un bel po' poi ho provato ad aprire apex legends ed è successo questo
Eh ma ormai il danno è fatto. Ora la gpu appena viene stressa causa artefatti e glitch grafici. In passato hai mai monitorato la temperatura della gpu? A quanti rpm le tenevi le ventole? Era meglio se la ventola di fianco stava sul top in estrazione
 

Hardcore

Nuovo Utente
90
15
Eh ma ormai il danno è fatto. Ora la gpu appena viene stressa causa artefatti e glitch grafici. In passato hai mai monitorato la temperatura della gpu? A quanti rpm le tenevi le ventole? Era meglio se la ventola di fianco stava sul top in estrazione
gli rpm non so dirti, tramite il programma oc guru (gigabyte) gli rpm sono settati su auto, credo che iniziano a girare da sole appena le tempo arrivaui sui 50-55° (questo è ciò che penso io), si la controllavo ogni tanto e niente di preoccupante, poi ripeto negli ultimi mesi 5 o 6 nemmeno giocavo più, accendevo il pc per guardare cose, ascoltare musica, niente giochi pesanti, poi un giorno me ne sono accorto per sbaglio, praticamente l'ultimo gioco ''pesante'' che ho aperto è stato apex legends alla sua uscita, possibile che si sia gustata a causa degli sbalzi di tensione quando se ne va la corrente?? come facciamo ad essere sicuri che è la scheda video e non l'alimentatore ad esempio??
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
gli rpm non so dirti, tramite il programma oc guru (gigabyte) gli rpm sono settati su auto, credo che iniziano a girare da sole appena le tempo arrivaui sui 50-55° (questo è ciò che penso io), si la controllavo ogni tanto e niente di preoccupante, poi ripeto negli ultimi mesi 5 o 6 nemmeno giocavo più, accendevo il pc per guardare cose, ascoltare musica, niente giochi pesanti, poi un giorno me ne sono accorto per sbaglio, praticamente l'ultimo gioco ''pesante'' che ho aperto è stato apex legends alla sua uscita, possibile che si sia gustata a causa degli sbalzi di tensione quando se ne va la corrente?? come facciamo ad essere sicuri che è la scheda video e non l'alimentatore ad esempio??
Perché i glitch grafici te li da quando la scheda video incomincia a rompersi. Hai detto che con heaven hai problemi giusto? È la sheda video danneggiata.. mi dispiace! Se hai un'altra gpu provaci, vedrai non avrai problemi... comunque mi riferivo alle ventole del case e non della gpu

Che alimentatore hai?
 

Hardcore

Nuovo Utente
90
15
Perché i glitch grafici te li da quando la scheda video incomincia a rompersi. Hai detto che con heaven hai problemi giusto? È la sheda video danneggiata.. mi dispiace! Se hai un'altra gpu provaci, vedrai non avrai problemi... comunque mi riferivo alle ventole del case e non della gpu

Che alimentatore hai?
puoi vedere tutte le spec nel post in alto, ho un evga superNOVA 850 g2, 80+ gold
P.S. adesso ho aperto l'emulatore citra, non credo sia più pesante di league of legends, andava poi dopo un po schermo nero e si sentiva un rumore (lo ha fatto due volte) beep...beep
P.P.S ho aperto di nuovo citra (emulatore) avevo HWMonitor aperto, e diceva 17% utilizzo gpu (quindi poco) le temperature erano sui 45-50° quindi accettabili, solo che diceva rpm delle ventole della gpu 0, forse non si erano attivate non saprei (il programma dice sempre auto), tutto nella norma insomma, e schermo bianco di nuovo...
e se la colpa fosse dell'hard disk?? non è possibile?? un altro esempio 2-3 giorni fa aprii bluestacks per giocare ad un gioco e non si bloccò, oggi schermo nero anche con blue stacks
 

Allegati

  • Screen Shot 07-09-2019 at 22.28.png
    Screen Shot 07-09-2019 at 22.28.png
    103.4 KB · Visualizzazioni: 134
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili