Problema PC schermo nero, non si avvia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Matteoari

Nuovo Utente
30
7
Buongiorno,
mi trovo tristemente qui a scrivere perché ho avuto un problema e non riesco a venirne a capo, la storia è andata nel seguente modo:

da qualche giorno il mio pc faticava ad avviarsi, schiacciando il pulsante dell'accensione si accendeva la lucina ma facendo un bip (singolo e corto) si spegneva, dopo qualche tentativo però riuscivo ad accendere e tutto funzionava correttamente.
Sabato però schiacciando il pulsante di avvio si è accesa la lucina che indica il pc acceso (invece la luce affianco, che solitamente lampeggia no) e non ha dato altri segni di vita, schermo nero, non appare neanche la schermata della scheda madre, non posso fare niente.
I componenti sembrano funzionare, la corrente c'è e le ventole girano tutte, ho provato a resettare il bios come indicato sul manuale della scheda madre (asrock fatal1ty h87), cioè tramite il jumper da spostare sui pin, ho provato con lo stesso metodo ad avviare il bios di backup ma sempre senza nessun cambiamento, non ho provato a togliere la pila dalla scheda madre perchè dovrei smontare la scheda video, se però puo servire mi ci metto...
Non so proprio cos'altro provare se non cambiare i componenti, vorrei però evitare di spendere inutilmente soldi se non è necessario.
Qualcuno ha qualche idea?

vi ringrazio anticipatamente per le risposte,

Matteo
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Quali sono i componenti nel tuo pc?
 

Matteoari

Nuovo Utente
30
7
Madre: Fatal1ty H87
Proc: i5 non mi ricordo la versione
video: Asus GTX1060 6GB
Alim. thermaltake 630W
Ram 4x4GB Crucial ballistix 1600MHz
 

GrizzlyBear

Nuovo Utente
23
6
Fossi in te, come test per capirci di più, proverei a staccare la scheda video e vedere se con il chip grafico del processore vedi qualcosa, e poi proverei a togliere e rimettere o sostituire la pila!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
prova a togliere un banco di ram alla volta
 

Matteoari

Nuovo Utente
30
7
Buongiorno, ecco i risultati delle prove:
Ieri ho tolto la batteria dalla scheda madre, oggi l'ho rimessa ed ho staccato la scheda video, ho fatto partire e si è avviato, allora ho spento, ricollegato scheda video e acceso, non è partito.
Poi ho scollegato nuovamente la video ed ancora non è partito..
Dopodiché ho tentato con la ram, staccando due bianchi per volta in entrambi i casi non si è avviando (4 beep e si spegneva)
Allora ho rimesso tutti e 4 i banchi, niente video, e si è avviato anche se a fatica.
Infine ho ricollegato tutto quanto come era in precedenza, e sono riuscito ad avviare.
Comunque c'è qualche problema perché premendo il pulsante di avvio non parte subito, fa qualche ciclo in cui tenta di accendersi ma poi si spegne, poi automaticamente ci riprova, dopo 2 o 3 volte parte..
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno, ecco i risultati delle prove:
Ieri ho tolto la batteria dalla scheda madre, oggi l'ho rimessa ed ho staccato la scheda video, ho fatto partire e si è avviato, allora ho spento, ricollegato scheda video e acceso, non è partito.
Poi ho scollegato nuovamente la video ed ancora non è partito..
Dopodiché ho tentato con la ram, staccando due bianchi per volta in entrambi i casi non si è avviando (4 beep e si spegneva)
Allora ho rimesso tutti e 4 i banchi, niente video, e si è avviato anche se a fatica.
Infine ho ricollegato tutto quanto come era in precedenza, e sono riuscito ad avviare.
Comunque c'è qualche problema perché premendo il pulsante di avvio non parte subito, fa qualche ciclo in cui tenta di accendersi ma poi si spegne, poi automaticamente ci riprova, dopo 2 o 3 volte parte..
fai un memtest
 

GrizzlyBear

Nuovo Utente
23
6
fai un memtest
Utile ma non per forza, ti rimando come esempio a questo mio caso di neanche 1 mese fa QUI ,MemTest non mi ha trovato errori sulle RAM, ma uno dei due banchi ho scoperto infine essere difettoso.

Buongiorno, ecco i risultati delle prove:
Ieri ho tolto la batteria dalla scheda madre, oggi l'ho rimessa ed ho staccato la scheda video, ho fatto partire e si è avviato, allora ho spento, ricollegato scheda video e acceso, non è partito.
Poi ho scollegato nuovamente la video ed ancora non è partito..
Dopodiché ho tentato con la ram, staccando due bianchi per volta in entrambi i casi non si è avviando (4 beep e si spegneva)
Allora ho rimesso tutti e 4 i banchi, niente video, e si è avviato anche se a fatica.
Infine ho ricollegato tutto quanto come era in precedenza, e sono riuscito ad avviare.
Comunque c'è qualche problema perché premendo il pulsante di avvio non parte subito, fa qualche ciclo in cui tenta di accendersi ma poi si spegne, poi automaticamente ci riprova, dopo 2 o 3 volte parte..

Allora, io fossi in te riproverei a :
1)Rimuovere nuovamente la batteria (magari anche resettare nuovamente bios) e riprovare ad avviare più volte senza la scheda video. Se in questo caso il pc si dovesse riavviare sempre, vuol dire che è qualcosa legato alla scheda video o alla alimentazione.
OPPURE
2)Prova a tenere 1 banco di ram alla volta. oppure 2, testandoli a coppie di 2 singolarmente in 2 dei 4 slot. Insomma, prova ogni pezzo singolarmente, tra banco di ram e slot mb. Come scrivevo a Salvatore1982, io poco tempo fa ho capito perché avessi dei crash appena entrato in game, era dovuto ad un banco di RAM.
Ma potrebbe essere legato ad uno slot danneggiato (in qualche modo che non saprei però spiegarmi) della MB.
Scrivo questo perché ho letto in giro che quei 4 beep(se short) di cui parlavi nel primo thread, potrebbero essere legati alla ram:
"4 short | System timer failure | The system clock/timer IC has failed or there is a memory error in the first bank of memory"

Altrimenti potrei pensare ad un problema di alimentazione, ma senza fare test magari con un altro alimentatore sarebbe difficile capire


PS: La batteria della scheda madre, prova a cambiarla.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Matteoari

Nuovo Utente
30
7
Eccomi di nuovo qui,
Ho provato a fare tutti i test ma niente, non ne vengo a capo.

-Un banco di ram per volta cambiando di slot: non si avvia

-scheda video rimossa: non si avvia,

- memtest: nessun errore

-batteria rimossa & sostituita: nulla

In tutto questo ho notato che quelle poche volte in cui il pc si avviava era presente un led rosso sulla scheda madre che invece ora non si accende più, perciò la cosa più logica sarebbe fare un test con un'altra scheda madre...? Perciò vi chiedo: è possibile che dall'oggi al domani e senza toccare nulla la motherboard smetta di funzionare correttamente?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Eccomi di nuovo qui,
Ho provato a fare tutti i test ma niente, non ne vengo a capo.

-Un banco di ram per volta cambiando di slot: non si avvia

-scheda video rimossa: non si avvia,

- memtest: nessun errore

-batteria rimossa & sostituita: nulla

In tutto questo ho notato che quelle poche volte in cui il pc si avviava era presente un led rosso sulla scheda madre che invece ora non si accende più, perciò la cosa più logica sarebbe fare un test con un'altra scheda madre...? Perciò vi chiedo: è possibile che dall'oggi al domani e senza toccare nulla la motherboard smetta di funzionare correttamente?
invece perchè non provi il tuo ali su un'altro pc?o magari ti fai prestare da qualcuno l alimentatore e lo provi sul tuo pc?
 

Matteoari

Nuovo Utente
30
7
Ho provato ora a collegare l'ali del vecchio pc, la lucina rossa è tornata, ma il pc non so avvia comunque..


Edit- lucina rossa sparita di nuovo dopo aver staccato e riattaccato il cavo di alimentazione
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho provato ora a collegare l'ali del vecchio pc, la lucina rossa è tornata, ma il pc non so avvia comunque..


Edit- lucina rossa sparita di nuovo dopo aver staccato e riattaccato il cavo di alimentazione
allora sarà fritta la mobo
 

Matteoari

Nuovo Utente
30
7
:suicidio:


Qualche proposta per nuova scheda madre senza svenarmi? :offtopic:

Spero di non cambiarla per poi scoprire che non era lei...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili