Problema PC - Schermata di avvio del bios bloccata

x_didi_x

Nuovo Utente
54
4
Salve, mi chiamo Davide, sono nuovo nel forum. Avrei bisogno di una mano per provare a sistemare il mio PC.

Questo è il mio PC:
- Lenovo IdeaPad 310-15ABR
- CPU: AMD A10 9600P / 2.4 GHz
- GPU: AMD Radeon R5 M430 2GB
- MOTHERBOARD: NM-A741 5B20L71657
- HDD: 1TB | WDC WD10JPCX-24UE4T0
- RAM: 12GB | DDR4 SDRAM

Ieri, stavo facendo una pulizia completa del PC con Avast, usando l'opzione: scansione completa del sistema al prossimo avvio del pc.
A un certo punto della scansione, essendo il pc scarico, mi si è spento improvvisamente (giustamente).
Una volta collegato all'alimentatore l'ho riacceso e funzionava correttamente.
Successivamente l'ho rispento, e quando lo riacceso mi si è aperta una schermata dalla quale non mi è ancora possibile uscire. 2018-03-03-PHOTO-00000455.jpg
La schermata prevede due opzioni:
1) Boot Menu
2) App Menu

L'opzione Boot Menu è composta da 5 elementi.
Dall'opzione Boot Menu non mi è possibile effettuare nessuna operazione (cliccando su ciascuno di essi non succede niente).

L'opzione App Menu è composta a sua volta da 2 opzioni.
2018-03-03-PHOTO-00000456.jpg
Cliccando su Setup, mi si apre la schermata principale del BIOS. 2018-03-03-PHOTO-00000459.jpg
Cliccando su Diagnostic Splash mi apre un altra schermata con altre informazioni. 2018-03-03-PHOTO-00000458.jpg
Inizialmente pensavo che ci fosse qualche problema di collegamento con l'hdd, cosi l'ho rimosso e re-inserito, pulendo anche eventuali residui di polvere, ma niente da fare.
Ho provato a resettare le impostazioni di default del BIOS ma niente.
Ho provato a rimuovere tutto i dischi rimovibili esterni che aveva attaccati + l'hdd interno, ma niente. (Preciso che una volta tolto l'hdd, naturalmente non me lo leggeva più nel bios, ma una volta re-inserito lo leggeva, quindi presumo non sia danneggiato l'hard disk.
Poi ho provato a inserirli al pc un altro hdd di un altro computer; anch'esso me lo leggeva ma rimaneva sempre sulla stessa schermata del BOOT Menu e dell' APP Menu.
Volevo provare a creare su una chiavetta USB un unità di ripristino per windows 10 ma non credo sia la soluzione a questo problema (non ho ancora provato a farlo perché non ho una chiavetta abbastanza capiente per installare il file .ISO, ne ho ordinata una online da 32 GB).
Non so più cosa fare, sapreste darmi una mano gentilmente?
Grazie anticipatamente,
Davide
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,226
Salve, mi chiamo Davide, sono nuovo nel forum. Avrei bisogno di una mano per provare a sistemare il mio PC.

Questo è il mio PC:
- Lenovo IdeaPad 310-15ABR
- CPU: AMD A10 9600P / 2.4 GHz
- GPU: AMD Radeon R5 M430 2GB
- MOTHERBOARD: NM-A741 5B20L71657
- HDD: 1TB | WDC WD10JPCX-24UE4T0
- RAM: 12GB | DDR4 SDRAM

Ieri, stavo facendo una pulizia completa del PC con Avast, usando l'opzione: scansione completa del sistema al prossimo avvio del pc.
A un certo punto della scansione, essendo il pc scarico, mi si è spento improvvisamente (giustamente).
Una volta collegato all'alimentatore l'ho riacceso e funzionava correttamente.
Successivamente l'ho rispento, e quando lo riacceso mi si è aperta una schermata dalla quale non mi è ancora possibile uscire. Visualizza allegato 282351
La schermata prevede due opzioni:
1) Boot Menu
2) App Menu

L'opzione Boot Menu è composta da 5 elementi.
Dall'opzione Boot Menu non mi è possibile effettuare nessuna operazione (cliccando su ciascuno di essi non succede niente).

L'opzione App Menu è composta a sua volta da 2 opzioni.
Visualizza allegato 282353
Cliccando su Setup, mi si apre la schermata principale del BIOS. Visualizza allegato 282354
Cliccando su Diagnostic Splash mi apre un altra schermata con altre informazioni. Visualizza allegato 282355
Inizialmente pensavo che ci fosse qualche problema di collegamento con l'hdd, cosi l'ho rimosso e re-inserito, pulendo anche eventuali residui di polvere, ma niente da fare.
Ho provato a resettare le impostazioni di default del BIOS ma niente.
Ho provato a rimuovere tutto i dischi rimovibili esterni che aveva attaccati + l'hdd interno, ma niente. (Preciso che una volta tolto l'hdd, naturalmente non me lo leggeva più nel bios, ma una volta re-inserito lo leggeva, quindi presumo non sia danneggiato l'hard disk.
Poi ho provato a inserirli al pc un altro hdd di un altro computer; anch'esso me lo leggeva ma rimaneva sempre sulla stessa schermata del BOOT Menu e dell' APP Menu.
Volevo provare a creare su una chiavetta USB un unità di ripristino per windows 10 ma non credo sia la soluzione a questo problema (non ho ancora provato a farlo perché non ho una chiavetta abbastanza capiente per installare il file .ISO, ne ho ordinata una online da 32 GB).
Non so più cosa fare, sapreste darmi una mano gentilmente?
Grazie anticipatamente,
Davide
Sembra che non ci sia piu' il Boot Manager, devi quindi ripristinarlo con il disco di installazione di Windows 10:
Dopo esssere partito dalla chiavetta di installazione, e messo lingua e tastiera, vai in avanzate e da li ripristina il boot
oppure chiedi a Lenovo https://support.lenovo.com/gb/it/solutions/ht035659 ma penso lo resettino come da fabbrica
 

x_didi_x

Nuovo Utente
54
4
[RIAGGIORNAMENTO DEL PROBLEMA]
Smanettando con il BIOS sono riuscito a risolvere il problema. Dovevo passare da UEFI a LEGACY. Poi si è avviato correttamente windows.
Solo che all'acquisto del PC il boot si avviava correttamente con UEFI, era impostato così di default e il PC si avviava correttamente.
Però, dopo averlo portato in assistenza per un problema con una schermata blu, si è verificato questo cambiamento (probabilmente i tecnici avranno fatto questo cambiamento per risolvere il problema).
Io adesso, seguendo una guida online, ho cercato di tornare a UEFI, ma al successivo avvio del PC il problema mi si è ripresentato il problema della scorsa volta, ovvero che mi rimane bloccato nella schermata di Boot Menu e App Menu.
Adesso, tramite il BIOS (a cui posso accedere), passando da UEFI a LEGACY non mi si risolve il problema. Lo so, sono uno stupido..avrei potuto lasciarlo Legacy e continuare a usare correttamente il PC, ma sono fatto così..
Vi allego le foto del BIOS per vedere se si può fare qualcosa da lì, perché momentaneamente non posso ripristinare windows tramite USB perché ho solo una chiavetta USB da 4GB (Ne ho ordinata una da 32GB, ci metterà un po ad arrivare).
Vi ringrazio anticipatamente, Davide.
P.S.: Le foto che vi ho allegato sono del bios resecate allo stato di fabbrica
 

Allegati

  • 1-UEFI.jpg
    1-UEFI.jpg
    240.4 KB · Visualizzazioni: 654
  • 3-UEFI.jpg
    3-UEFI.jpg
    227.9 KB · Visualizzazioni: 387
  • 2-UEFI.jpg
    2-UEFI.jpg
    220.1 KB · Visualizzazioni: 436
  • 4-UEFI.jpg
    4-UEFI.jpg
    216.2 KB · Visualizzazioni: 426
  • 5-UEFI.jpg
    5-UEFI.jpg
    180.4 KB · Visualizzazioni: 373
  • 1-LEGACY.jpg
    1-LEGACY.jpg
    203.4 KB · Visualizzazioni: 355
  • 2-LEGACY.jpg
    2-LEGACY.jpg
    185.3 KB · Visualizzazioni: 350
  • 3-LEGACY.jpg
    3-LEGACY.jpg
    248.5 KB · Visualizzazioni: 387

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili