Salve, mi chiamo Davide, sono nuovo nel forum. Avrei bisogno di una mano per provare a sistemare il mio PC.
Questo è il mio PC:
- Lenovo IdeaPad 310-15ABR
- CPU: AMD A10 9600P / 2.4 GHz
- GPU: AMD Radeon R5 M430 2GB
- MOTHERBOARD: NM-A741 5B20L71657
- HDD: 1TB | WDC WD10JPCX-24UE4T0
- RAM: 12GB | DDR4 SDRAM
Ieri, stavo facendo una pulizia completa del PC con Avast, usando l'opzione: scansione completa del sistema al prossimo avvio del pc.
A un certo punto della scansione, essendo il pc scarico, mi si è spento improvvisamente (giustamente).
Una volta collegato all'alimentatore l'ho riacceso e funzionava correttamente.
Successivamente l'ho rispento, e quando lo riacceso mi si è aperta una schermata dalla quale non mi è ancora possibile uscire.
La schermata prevede due opzioni:
1) Boot Menu
2) App Menu
L'opzione Boot Menu è composta da 5 elementi.
Dall'opzione Boot Menu non mi è possibile effettuare nessuna operazione (cliccando su ciascuno di essi non succede niente).
L'opzione App Menu è composta a sua volta da 2 opzioni.
Cliccando su Setup, mi si apre la schermata principale del BIOS.
Cliccando su Diagnostic Splash mi apre un altra schermata con altre informazioni.
Inizialmente pensavo che ci fosse qualche problema di collegamento con l'hdd, cosi l'ho rimosso e re-inserito, pulendo anche eventuali residui di polvere, ma niente da fare.
Ho provato a resettare le impostazioni di default del BIOS ma niente.
Ho provato a rimuovere tutto i dischi rimovibili esterni che aveva attaccati + l'hdd interno, ma niente. (Preciso che una volta tolto l'hdd, naturalmente non me lo leggeva più nel bios, ma una volta re-inserito lo leggeva, quindi presumo non sia danneggiato l'hard disk.
Poi ho provato a inserirli al pc un altro hdd di un altro computer; anch'esso me lo leggeva ma rimaneva sempre sulla stessa schermata del BOOT Menu e dell' APP Menu.
Volevo provare a creare su una chiavetta USB un unità di ripristino per windows 10 ma non credo sia la soluzione a questo problema (non ho ancora provato a farlo perché non ho una chiavetta abbastanza capiente per installare il file .ISO, ne ho ordinata una online da 32 GB).
Non so più cosa fare, sapreste darmi una mano gentilmente?
Grazie anticipatamente,
Davide
Questo è il mio PC:
- Lenovo IdeaPad 310-15ABR
- CPU: AMD A10 9600P / 2.4 GHz
- GPU: AMD Radeon R5 M430 2GB
- MOTHERBOARD: NM-A741 5B20L71657
- HDD: 1TB | WDC WD10JPCX-24UE4T0
- RAM: 12GB | DDR4 SDRAM
Ieri, stavo facendo una pulizia completa del PC con Avast, usando l'opzione: scansione completa del sistema al prossimo avvio del pc.
A un certo punto della scansione, essendo il pc scarico, mi si è spento improvvisamente (giustamente).
Una volta collegato all'alimentatore l'ho riacceso e funzionava correttamente.
Successivamente l'ho rispento, e quando lo riacceso mi si è aperta una schermata dalla quale non mi è ancora possibile uscire.
La schermata prevede due opzioni:
1) Boot Menu
2) App Menu
L'opzione Boot Menu è composta da 5 elementi.
Dall'opzione Boot Menu non mi è possibile effettuare nessuna operazione (cliccando su ciascuno di essi non succede niente).
L'opzione App Menu è composta a sua volta da 2 opzioni.
Cliccando su Setup, mi si apre la schermata principale del BIOS.
Cliccando su Diagnostic Splash mi apre un altra schermata con altre informazioni.
Inizialmente pensavo che ci fosse qualche problema di collegamento con l'hdd, cosi l'ho rimosso e re-inserito, pulendo anche eventuali residui di polvere, ma niente da fare.
Ho provato a resettare le impostazioni di default del BIOS ma niente.
Ho provato a rimuovere tutto i dischi rimovibili esterni che aveva attaccati + l'hdd interno, ma niente. (Preciso che una volta tolto l'hdd, naturalmente non me lo leggeva più nel bios, ma una volta re-inserito lo leggeva, quindi presumo non sia danneggiato l'hard disk.
Poi ho provato a inserirli al pc un altro hdd di un altro computer; anch'esso me lo leggeva ma rimaneva sempre sulla stessa schermata del BOOT Menu e dell' APP Menu.
Volevo provare a creare su una chiavetta USB un unità di ripristino per windows 10 ma non credo sia la soluzione a questo problema (non ho ancora provato a farlo perché non ho una chiavetta abbastanza capiente per installare il file .ISO, ne ho ordinata una online da 32 GB).
Non so più cosa fare, sapreste darmi una mano gentilmente?
Grazie anticipatamente,
Davide