PROBLEMA Problema PC riavvio in loop

Matteo040886

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti!

Posseggo un HP Omen 870 211nl dal 2017 e mi son sempre trovato bene. Mi è capitato però (prima raramente ma ora più di frequente) che il mio PC abbia problemi e mentre lo sto usando, si blocca e si spegne da solo. Nei tentativi di riaccenderlo, si blocca in situazioni di ripristino ma senza mai poter portare a termine qualsiasi tentativo di riavvio fino ad arrivare ad un punto in cui (dopo riavvii continui dopo si blocca sempre) si accende per un secondo la luce del tasto di accessione e subito si rispegne per continuare in un loop automatico di accendi spegni senza avviare però WIndows.

Poi dopo giorni di abbandono del pc, di tentativi di verificare se sia riavvia o meno, ecco che si ripiglia da solo e funziona ancora per diverso tempo senza dare nessun problema.

Ora però i tempi di "abbandono" sono aumentati e non avendo mai capito come mai si riprendesse da solo (di solito la cosa massima che facevo era aprirlo e pulirlo) ora mi ritrovo nella solita situazione in cui si riavvia in loop da solo e non so cosa possa essere.

Non riesco a capire se è hardware o software il problema anche se così sembrerebbe hardware anche se l'ultima volta che era ripartito ho provato a fare un ripristino delle funzioni a quelle del fornitore ma mi falliva l'operazione per cui non capisco se il problema è anche software.

Insomma, secondo voi cosa dovrei fare? Potrebbe essere il cavo di alimentazione?

Grazie

Matteo

___________
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti!

Posseggo un HP Omen 870 211nl dal 2017 e mi son sempre trovato bene. Mi è capitato però (prima raramente ma ora più di frequente) che il mio PC abbia problemi e mentre lo sto usando, si blocca e si spegne da solo. Nei tentativi di riaccenderlo, si blocca in situazioni di ripristino ma senza mai poter portare a termine qualsiasi tentativo di riavvio fino ad arrivare ad un punto in cui (dopo riavvii continui dopo si blocca sempre) si accende per un secondo la luce del tasto di accessione e subito si rispegne per continuare in un loop automatico di accendi spegni senza avviare però WIndows.

Poi dopo giorni di abbandono del pc, di tentativi di verificare se sia riavvia o meno, ecco che si ripiglia da solo e funziona ancora per diverso tempo senza dare nessun problema.

Ora però i tempi di "abbandono" sono aumentati e non avendo mai capito come mai si riprendesse da solo (di solito la cosa massima che facevo era aprirlo e pulirlo) ora mi ritrovo nella solita situazione in cui si riavvia in loop da solo e non so cosa possa essere.

Non riesco a capire se è hardware o software il problema anche se così sembrerebbe hardware anche se l'ultima volta che era ripartito ho provato a fare un ripristino delle funzioni a quelle del fornitore ma mi falliva l'operazione per cui non capisco se il problema è anche software.

Insomma, secondo voi cosa dovrei fare? Potrebbe essere il cavo di alimentazione?

Grazie

Matteo

___________
Mmm, apri il case e posta una foto dell'etichetta del PSU.
Potrebbe essere anche un problema con le RAM, prova ad avviare con un banco di RAM alla volta e vedi se il problema persiste.
 

Matteo040886

Nuovo Utente
3
0
1654542724460.png

Questo è il mio alimentatore. Oggi l'ho pulito nel massimo che potessi. Io accendo il pc, si accende un secondo la luce del tasto di accensione, e nel mentre si avviano le ventole dell'alimentatore, del pc e della scheda video. Dopo di che si spegne tutto e si riavvia da capo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sembrerebbe che il disco ti abbia lasciato... Prova ad accedere al BIOS all'accensione e vedi se ci va e se rileva il disco
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,324
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
dopo la prima pressione del tasto di accensione, tienilo ancora premuto senza rilasciarlo, sembra un fakeboot
 

Matteo040886

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi!

Io ho già provato a tener premuto il tasto di accensione ma non gliene può fregar di meno al pc. Tra l’altro alcune volte clicco il pulsante di accensione e non s’accende nemmeno la luce de tasto se non dopo qualche secondo e poi si rispegne da solo. In più se stacco la corrente, lui si riavvia ancora una volta prima di spegnersi del tutto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili