Problema, pc nuovo si spegne improvvisamente

Eldanesh

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, ho un problema abbastanza strano con un pc. In sostanza il pc si spegne da solo improvvisamente (di botto come se qualcuno togliesse la spina), senza una regolarità... mi spiego:

La prima volta è successo appena finito di assemblare il pc, proprio al primo avvio durante l'installazione di windows 7. Si è spento e non sono riuscito a riaccenderlo, la luce verde sulla scheda madre è rimasta accesa ma non dava altri segni segni di vita.
Ho provato a cambiare l'alimentatore con un altro che avevo lì senza risultati. Ho smontato praticamente tutto e l'ho riassemblato con l'alimentatore originale ed è ripartito. Ho notato che il bios si era resettato ma non ci ho dato troppo peso sul momento visto che avevo praticamente rimontato da zero. Dopo ho installato W7 e altre robe e tutto è andato bene.

Un paio di giorni dopo, mi chiamano per dirmi che si è rispento di botto, di nuovo senza avvisi sonori o altro... Dopo qualche ora mi richiamano per dirmi che è ripartito da solo, unica stranezza l'orologio segnava l'orario del momento esatto in cui si è spento il pc. In pratica l'orologio del bios si è fermato ed è ripartito senza resettarsi..

Vado di nuovo dal tizio, riapro, smonto tutto, cambio pasta termica, clear CMOS, ricollego tutto. Accendo e gli faccio fare svariati stress test con everest monitorando la temperatura... non è mai andata oltre i 55° per la cpu e 42-43 per la Mobo.

Per 15 giorni non ha dato altri problemi, poi l'ha rifatto di nuovo. Spento... ripartito dopo una mezzora e l'orologio segnava di nuovo una mezzora prima... Poi ancora dopo tre giorni (oggi cioè), spento, riacceso, il tempo di guardare l'orologio (che si era fermato al solito) e rispento di nuovo. Alchè gli ho detto di non provare più a riaccenderlo.

Ora non è un problema di temperature, gli avevo fatto mettere un monitor per quella e non hanno mai toccato i 60°.
O è l'alimentatore o è la scheda madre o è il tasto di accensione che fa falsi contatti.. L'irregolarità degli shutdown non mi aiuta, l'orologio che si ferma e poi riparte non l'ho mai visto. Idee o consigli?

Tutti i componenti erano nuovi e impacchettati, niente overclock, bios originale, il pc è anche collegato a un gruppo di continuità, quindi non ci sono sbalzi di tensione che giustificano la cosa.

Alimentatore Cooler Master ATX 750W GX 85 Plus

Motherboard Asus Mb P7H55-M Sk1156

Processore Intel Core i5 650 3.2Ghz 4Mb Box

RAM Corsair Ddr III 4Gb (2x2Gb) PC3-10666 1333Mhz XMS3 CL9

Scheda Video Gainward GeForce GTX 460 1024Mb GS

HD Western Digital SATA 500Gb 3.5 7200rpm 32 Mb Caviar Green

Case Enermax Miditower ATX BAHIA ventola 25cm Black-Silver


Grazie in anticipo :)
 

Eldanesh

Nuovo Utente
3
0
Sì, le prime due volte che si è spento non era collegato al gruppo di continuità.

In ogni caso funzionava perfettamente con il pc che c'era collegato prima
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Il fatto che funzionasse con il vecchio pc non è una certezza che continui a funzionare adesso hai un 750W quanto era il vecchio ali? quanto supporta il gruppo?

Cmq se te lo fa anche diretto alla rete senza gruppo e hai provato un altro ali spero di egual potenza... e considerato i bios resettati orologi saltati ecc.. secondo me è la mobo....

Appunto non inerente hai un disco fisso totalmente inadeguato al sistema... il caviar green è un ottimo disco dati ma inadatto a tenere il sistema....
 

Alessandro91

Utente Attivo
106
4
CPU
Intel core2 quad q8300
Scheda Madre
asus p5q pro turbo
HDD
3 terabyte
RAM
ddr2 800 Mhz 2GB
Monitor
HPw2007v
PSU
850W
OS
windows Xp
incominciamo a escludere delle ipotesi cortocircuita i pin di power sw sulla mobo e vedi se tiene, controllati le tensioni in tutte le uscite dell'alimentatore.
fai questo per ora
 

WindowSeven

Utente Attivo
483
6
CPU
Intel Core 2 Duo E8400 3GHz
Scheda Madre
Asus P5Q SE
HDD
Samsung HD502IJ - Western Digital Caviar Green 1 Tb 64MB
RAM
Kingstong CM2X20486400C5 - DDR2 2x2GB = 4GB Tot.
GPU
Nvidia GeForce 7300SE (Futuro: GTX460 1GB)
Audio
Incorporato alla MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 932mw (Futuro: Samsung SyncMaster (non ricordo mod.) LED 23"
PSU
400W (Nuovo: Corsair TX650W)
Case
Vento A8 TA-861 Asus Chassis
OS
Microsoft Windows 7 32 Bit Build 7.1.7600.0 - Microsoft Windows XP Professional Service Pack 3
strano! è come se la piastra madre andasse in blocco per un qual cosa che non si sa ... prova ad accendere il PC cortocircuitando i PIN della mobo scollegando quelli del pannello frontale
 

Eldanesh

Nuovo Utente
3
0
Ok ho il pc sottomano in questo momento, è acceso e tutti i voltaggi/temperature sono in regola...

Ho scollegato i pin, vediamo un po'

Non so che altro fare, esiste un programma per fare una scansione completa dell'hardware?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili