[PROBLEMA] PC nuovo si accende ma non parte il bios

MassiQuake

Nuovo Utente
1
0
CPU
Intel Core2 Quad Q9300
Scheda Madre
Asus p5q
HDD
WD 500Gb Sata
RAM
Kingston DDR2 2Gb
GPU
Asus nVidia Geforce 9600GT
Monitor
Samsung 20", 1680x1050, 60Hz
PSU
CoolerMaster, 700W
OS
Windows Xp Professional, sp3
buongiorno a tutti.
ho comprato nuovi i seguenti pezzi:
- mainboard asus h97-plus
- cpu intel i5-4690
- ram hyperx 2x 4gb 1600
- vga asus strix gtx 970

pezzi nuovi, arrivati tutti sigillati, nelle loro scatole originali e senza danni apparenti.

già possiedo (funzionanti su un altro pc):
- psu cooler master silent pro 700w 80+ bronze
- ssd samsung 840 evo 250 gb
- hdd 2x hdd western digital 1tb

ho montato la cpu i5 4690 sulla asus-h97 plus.
ho montato il dissipatore stock e ho connesso la cpu fan alla mb.
ho montato le ram hyperx black 2x4gb 1600 su slot stesso colore.
ho montato la asus strix gtx 970.
ho montato gli hdd e l'ssd.

connetto l'alimentatore alla scheda madre con 24+4 e con la 2x4 pin.
connetto l'alimentatore alla scheda video con la 6+2 pin.
connetto l'alimentatore e i sata agli hard disk e all'ssd.
connetto l'alimentatore a 2 ventole del case.
connetto i cavetti power/reset/led/speaker.

do corrente, il led verde sulla mb si accende, quindi premo il power switch.
pc si accende, hard disk girano (uno gratta), ventole del case girano (quella con il led si accende).
ventola della cpu gira, ventole della gtx girano poi si fermano dopo un paio di secondi.
però nessun bip, schermo nero, il bios non parte e il monitor rimane in attesa del segnale.

ok, stacco gli hard disk, l'ssd e le ventole e stacco la GTX 970, cosi da avere il minimo indispensabile collegato.

connetto il monitor alla video integrata dell mb. si accende ma nessun bip, schermo nero.
connetto il monitor alla scheda video integrata con 3 cavi diversi (HDMI, DVI, VGA). si accende ma nessun bip, schermo nero.

tolgo un banco di ram da 4gb, lasciando l'altro. si accende ma nessun bip, schermo nero.
provo un singolo banco di ram su ognuno dei 4 slot. si accende ma nessun bip, schermo nero.
provo con l'altro banco da 4gb su ognuno dei 4 slot. si accende ma nessun bip, schermo nero.

resetto la cmos col bumper in posizione per 10 secondi e più. si accende ma nessun bip, schermo nero.
stacco la batteria tampone, attendo 30 secondi, rimetto la batteria e riprovo. si accende ma nessun bip, schermo nero.
stacco batteria, resetto cmos, rimetto batteria, riprovo. si accende ma nessun bip, schermo nero.

tolgo entrambi i banchi di ram dagli slot (mb ora senza memoria). si accende ma 1 bip lungo, 2 bip corti (in loop fino a spegnimento)

provo alimentatore su vecchio pc (asus p5q, intel quadcore q9300, 2x 1 gb kingston 800mhz). si accende e il bios parte normalmente.

in tutti i procedimenti ho indossato guanti antielettrostaticità.
la cpu è (credo) montata correttamente, nessuno sforzo nell'inserirla, seguendo passaggi su libretto intel.
inserendo il dissipatore i 4 ganci han fatto il loro "click" senza problemi, nessuno sforzo, la mb non è piegata, alla vista cpu e dissi sono a contatto.
le ram sono inserite nel verso giusto (questo è ovvio ma lo scrivo lo stesso!).
la mb è appoggiata e avvitata alla base con le sue 6 viti, non tocca il case nella parte posteriore.

nella QVL della h97-plus non compare il codice delle memorie che ho io, ma codici molto simili, stessa marca, stessa frequenza, stessi gb, stesse timing e voltage.

non so quali altre informazioni dare.
aiuto!
sad.gif
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili