[Problema] PC morto

Pubblicità

Raffaky

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi, uno dei miei fissi (assemblato da un rivenditore nel 2010 circa, sv cambiata quasi 2 anni fa perchè volevo maggiore potenza) ha un problema che non riesco a risolvere, spero che voi possiate aiutarmi a risolverlo. Scusatemi se ho sbagliato sezione.

La macchina ha la sua età, ma nonostante ciò è stata usata non tantissimo, poichè sono stato anche 2 anni all'estero per lavoro, non è stato praticamente messo in funzione ed è stato ben coperto per ridurre gli ingressi di polvere. L'ho periodicamente spolverato e pulito bene, insomma non è stato lasciato proprio abbandonato. Anche ora è decisamente pulito.

Specifiche (chiedo scusa se per qualche componente non sono proprio preciso):
Alimentatore: di marca non famosa, media potenza, il PC è assicurato ad UPS di normale potenza che riesce ancora a sopportare gli sbalzi di corrente.
RAM: 2 x 4 gb di quella marca economica e di base.
MB: ASROCK M3A790GMH/128M
SV: radeon hd 6870 1 gb.
SO: win 8 pro originale 64 bit.

Cosa è successo:
Il mentre era sotto stress con Age of Conan, si è bloccato con l'immagine rimasta fissa sullo schermo. Ho spento manualmente l'alimentatore, ho provato a rimetterlo in funzione. La corrente circola, le ventole girano (sia quelle di raffreddamento aggiuntive montate sul case, sia alimentatore pc, e tutti i dissipatori). Quando vado ad accendere la macchina, non parte il bios, lo schermo continua a rimanere nero.

L'ho smontato pezzo x pezzo, ho smontato la vga dedicata, tutte le ram, ho pulito la cpu, niente, nemmeno il biip del bios.

Lo schermo presumo sia funzionante poichè se il cavo video è staccato dal case si vede scritto no signal, e con un altro schermo succedono le stesse cose.

Il sistema operativo è win8. Su questa cosa ho il dubbio dell'avvio rapido: con l'avvio rapido il bip del bios si dovrebbe sentire lo stesso oppure no?? E' una cosa che non ricordo.

Io propenderei per la scheda madre, ma quella che monto penso sia uscita di produzione, ed è un po difficile trovarne una esattamente uguale. Solo che ho un po' paura a comprarne subito uno poichè io personalmente la sicurezza che sia proprio dovuto tutto alla MB non ce l'ho.

Può darsi potrebbe essere anche solo il chip, ma io non ho gli strumenti per dissaldare quello vecchio, rasare e saldare quello nuovo.

Dai sintomi che vi ho riferito pensate possa essere la MB?
Potete eventualmente consigliarmi una mb in produzione, e magari anche economica?
Io avrei visto questa, potrebbe andare bene?
ASROCK - Motherboard 970 Pro3 R2.0 socket AM3+ chipset AMD 970 ATX

Grazie mille, scusatemi per il disturbo.

EDIT: fra le operazioni ho anche rimosso e reinserito la batteria della MOBO.

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, uno dei miei fissi (assemblato da un rivenditore nel 2010 circa, sv cambiata quasi 2 anni fa perchè volevo maggiore potenza) ha un problema che non riesco a risolvere, spero che voi possiate aiutarmi a risolverlo. Scusatemi se ho sbagliato sezione.

La macchina ha la sua età, ma nonostante ciò è stata usata non tantissimo, poichè sono stato anche 2 anni all'estero per lavoro, non è stato praticamente messo in funzione ed è stato ben coperto per ridurre gli ingressi di polvere. L'ho periodicamente spolverato e pulito bene, insomma non è stato lasciato proprio abbandonato. Anche ora è decisamente pulito.

Specifiche (chiedo scusa se per qualche componente non sono proprio preciso):
Alimentatore: di marca non famosa, media potenza, il PC è assicurato ad UPS di normale potenza che riesce ancora a sopportare gli sbalzi di corrente.
RAM: 2 x 4 gb di quella marca economica e di base.
MB: ASROCK M3A790GMH/128M
SV: radeon hd 6870 1 gb.
SO: win 8 pro originale 64 bit.

Cosa è successo:
Il mentre era sotto stress con Age of Conan, si è bloccato con l'immagine rimasta fissa sullo schermo. Ho spento manualmente l'alimentatore, ho provato a rimetterlo in funzione. La corrente circola, le ventole girano (sia quelle di raffreddamento aggiuntive montate sul case, sia alimentatore pc, e tutti i dissipatori). Quando vado ad accendere la macchina, non parte il bios, lo schermo continua a rimanere nero.

L'ho smontato pezzo x pezzo, ho smontato la vga dedicata, tutte le ram, ho pulito la cpu, niente, nemmeno il biip del bios.

Lo schermo presumo sia funzionante poichè se il cavo video è staccato dal case si vede scritto no signal, e con un altro schermo succedono le stesse cose.

Il sistema operativo è win8. Su questa cosa ho il dubbio dell'avvio rapido: con l'avvio rapido il bip del bios si dovrebbe sentire lo stesso oppure no?? E' una cosa che non ricordo.

Io propenderei per la scheda madre, ma quella che monto penso sia uscita di produzione, ed è un po difficile trovarne una esattamente uguale. Solo che ho un po' paura a comprarne subito uno poichè io personalmente la sicurezza che sia proprio dovuto tutto alla MB non ce l'ho.

Può darsi potrebbe essere anche solo il chip, ma io non ho gli strumenti per dissaldare quello vecchio, rasare e saldare quello nuovo.

Dai sintomi che vi ho riferito pensate possa essere la MB?
Potete eventualmente consigliarmi una mb in produzione, e magari anche economica?
Io avrei visto questa, potrebbe andare bene?
ASROCK - Motherboard 970 Pro3 R2.0 socket AM3+ chipset AMD 970 ATX

Grazie mille, scusatemi per il disturbo.
Al 85% è la Scheda madre.. Ma prima di comprarne una passerei da qualche negozio dove aggiustano i pc e chiederei.. magari gli farei dare un occhiata.. Prova staccare la batteria della mobo.. quella rotonda hai presente? c: Poi la rimetti e vediamo che succede..

Grazie per la risposta. La batteria l'avevo già tolta per provare a resettare il bios, ma niente :(
Ho appena comprato a circa 8 euro (incluso spedizione) su ebay una scheda che testa la motherboard che funziona a pc spento. Vediamo che succede quando arriverà.

Ultima modifica:
Il fisso della mia ragazza ha avuto lo stesso identico problema, è bastato dare una controllata a tutti i connettori dell'alimentatore per trovarne uno che si era un po' allentato... rimesso a posto e adesso funziona come prima. Magari non ci azzecca nulla, ma non si sa mai che sia qualche cavo messo giù male. Meglio esserne sicuri al 100% che portarlo in assistenza e dover pagare per farti rimettere dentro bene uno spinotto...

Il fisso della mia ragazza........spinotto...
Non ho capito bene, devo staccare e riattaccare tutti i cavi dalla MB?? provo stasera quando torno dal lavoro. Grazie
PS. non mi piace portare in assistenza il pc, poichè in tanti anni non ne ho trovato uno onesto.

Non ho capito bene, devo staccare e riattaccare tutti i cavi dalla MB?? provo stasera quando torno dal lavoro. Grazie
PS. non mi piace portare in assistenza il pc, poichè in tanti anni non ne ho trovato uno onesto.
Più che staccare e riattaccare, dare una controllata generale, in modo da assicurarsi che sia tutto fissato bene. Come ti ho detto prima, probabilmente non è quello, ma nella remota possibilità, meglio esserne completamente sicuri.

Ciao, potrebbe essere la motherboard come potrebbe essere l'alimentatore. Anche a me era capitata una cosa simile ed ero convinto che il problema fosse la motherboard ma in realtà era l'ali che mi aveva salutato

Grazie. Domanda: la corrente circola, non sento puzze strane. L'alimentatore non dovrebbe puzzare di bruciato e/o lasciarmi proprio del tutto il spento???

- - - Updated - - -

UPpettino.
Ho riprovato a collegare bene i cavi, stavano bene anche prima.

Ottimo, devo provare con un altro alimentatore allora, ti ringrazio di cuore.
Quando mi arriva il tester faccio tutte ste cosette e vi aggiorno!
Cordiali Saluti.

Ottimo, devo provare con un altro alimentatore allora, ti ringrazio di cuore.
Quando mi arriva il tester faccio tutte ste cosette e vi aggiorno!
Cordiali Saluti.

Il mio portatile ha avuto lo stesso problema, mentre giocavo si è bloccato e adesso quando l accendo parte ma lo schermo resta nero e si sentono le ventole.. ancora nn ho capito che problema ha..

Hehehe, anche io ancora niente, però ti faccio sapere.
Per quanto mi riguarda, nei portatili, le cose si complicano, non c'è tutta la libertà di movimento che uno ha nei fissi.
Parlo per me, sui notebook non ho nessuna esperienza di intervento diretta.

Il mio portatile ha avuto lo stesso problema, mentre giocavo si è bloccato e adesso quando l accendo parte ma lo schermo resta nero e si sentono le ventole.. ancora nn ho capito che problema ha..

Ciao, fai questa prova :
-stacca la batteria
-stacca la ram
-stacca il lettore ottico
-stacca l'hardisk
Collega il pc alla presa di corrente e lo accendi; aspetti 15/20 secondi e poi lo spegni(con questa operazione effettui una sorta di reset).
Rimonti tutto e provi ad accenderlo

Io ho smontato tutti i componenti per ripulirli, ho cambiato la pasta termica e smontato le ram; purtroppo non ho componenti da provare per capire quale non va più bene e quindi per ora l ho messo da parte. Credo che sia stato causato da un problema con le temperature infatti mentre giocavo riscaldava troppo e così si è bloccato. Ero anche riuscito a resettare il bios ma si è ripresentato lo stesso identico problema con la differenza che adesso nn posso più resettarlo ne formattare :/

- - - Updated - - -

Ciao, fai questa prova :
-stacca la batteria
-stacca la ram
-stacca il lettore ottico
-stacca l'hardisk
Collega il pc alla presa di corrente e lo accendi; aspetti 15/20 secondi e poi lo spegni(con questa operazione effettui una sorta di reset).
Rimonti tutto e provi ad accenderlo

Proverò anche questa, grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro