Problema pc (e domanda supplementare)

OminoFetish

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, questa è la prima volta che scrivo su questo forum (nonostante molte volte l'ho consultato per risolvere vari problemi :P).

(come da titolo ho 1 problema, e poi poi una domanda)
partiamo con il Problema:

Allora... ho comprato e assemblato un pc per gaming da circa 1 settimana, e questo è quello che ho preso:

Scheda Video: Gigabyte R9 290C
Ram: 2x8Gb Corsair Vengeance
CPU: i5 4670
Scheda Madre: MSI H87-G43
+ 2 HD (1 HD normale e un SSHD, entrambi SATA... ma dovrebbero essere tutti cosi adesso.... io giravo ancora con roba IDE :D) entrambi da 1tb
e infine 2 cassetti estraibili IcyBox modello IB-128SK-B (x SATA)

e i problemi sono proprio con i cassetti...


Il problema consiste nel riconoscimento dell HD/SSHD se è messo dentro al cassetto...
ovvero: se metto HD dentro al cassetto e accendo il pc... dopo la schermata della scheda madre (dove se premo F12 accedo al Bios) mi compare questa scritta:

EFI Shell Version 2.31 Current running mode 1.1.2 Map: Cannot find required map name
Press Esc in 5 seconds to skip startup.nsh, any other key to continue
shell id>

E qui anche se premo esc o meno, o un altro tasto... l'unica cosa che fa è andare nella riga comando di Shell.


Ho guardato in giro sui vari forum per vedere cosa poteva essere... e da quello che ho visto i casi potevano essere una di queste 3:

1) Attacco mal riuscito del HD (e quindi nel mio caso anche del cassetto) della presa SATA.
(fatto, staccato e riattaccato) ma continua a fare sempre quello.

2) attaccare gli HD in altri prese SATA (fatto, ma nn cambia nulla).

3) entrare nel BIOS e resettare le opzioni di default (fatto... ma nn cambia nulla).

Perciò sono al punto di partenza... qualcuno sa cosa si deve fare per far si che sto benedetto pc riesca a riconoscere sti HD dentro ai cassetti!?!


adesso passo alla domanda:

visto che il mio Pc viene usato da tutta la mia famiglia (e ogni "utente" ha il suo HD personale) la soluzione dei cassetti era la più comoda.... però adesso che non funziona, stavo cercando della soluzioni per evitare di attaccare e staccare continuamente i singoli HD ogni volta che qualcuno lo vuole usare.

Ed ecco che entrate in campo voi con la vostra infinita conoscenza!!!
Attualmente il pc viene usato da 3 utenti, io uso Win 8.1 su SSHD, mentre l'altro usa Win 7 su HD normale.

la domanda è questa: è possibile trovare un alternativa ai cassetti per evitare di attaccare/staccare continuamente gli HD ma in modo che:

1) gli HD NON interagiscano tra di loro
2) gli HD NON si vedano tra di loro

e cosa via (onde evitare che 1 utente possa danneggiare i dati dell'altro...)

Guardando su Youtube ho trovato un ottimo video che mi spiega come far partire con un Dual Boot con 2 HD...
(metto il link... se per caso violo qualche regola.. ditemelo e lo tolgo subito, o toglietelo voi direttamente :P)

Dual Boot PC Con 2 Hard Disk Windows 8 E Windows 7 - YouTube

però il problema è che vedo TUTTI gli HD...

poi ho trovato un altro video (sempre stesso utente che spiega come fare) su come "nascondere" (anzi come dice lui, non nasconderle ma far si che sembrino "scollegate", cosi eventuali virus/danni su un HD non intacchino l'altro HD).

Dual Boot PC Windows 8 E Windows 7 Partizioni Nascoste - YouTube

però qui il problema è che viene fatto da un solo HD...


E qui volevo sapere da voi esperti se era possibile fare un mix dei 2... ovvero, faccio si partire il Dual Boot, ma con la possbilità di "nascondere" l'HD dell'altro utente.

(il mio SSHD con Win 8 è diviso in 2 partizioni, mentre HD con Win 7 è diviso in 3 partizioni).



Ho visto altri siti/video che mostravano come fare i Dual Boot... però questi erano sempre e soltanto con 1 singolo HD (ma con più partizioni)...



PS: spero di essere stato chiaro su cosa esattamente voglio :P se no, cercherò di rispiegare bene il tutto :P


Grazie e scusate per il tempo che vi faccio perdere!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili