problema pc dopo clonazione

ata60

Nuovo Utente
47
0
Salve a tutti del forum, non so se sono nella sezione giusta, mi è capitato di creare una copia immagine da un ssd e passarla su hdd meccanico da 1 Tb, mentre l'ssd è di 256 Gb, dopo aver completato l'operazione ed aver sistemato nel bios le voci secure boot enable e la sequenza di boot con windows boot... il pc al riavvio mi ha dato una voce tipo, configurazione dispositivi in corso, si è riavviato e poi buio totale, in pratica non parte neanche il bios, ho provato a resettarlo tramite jumper, ho smontato ram, hdd, dvd ma niente, essendo un pc fisso l'ho potuto fare, da premettere che quando lo accendevo essendo la batteria tampone scarica mi usciva la schermata nera di premere F1. cosa potrei controllare, può essere un caso che non parta neanche il bios? grazie.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti del forum, non so se sono nella sezione giusta, mi è capitato di creare una copia immagine da un ssd e passarla su hdd meccanico da 1 Tb, mentre l'ssd è di 256 Gb, dopo aver completato l'operazione ed aver sistemato nel bios le voci secure boot enable e la sequenza di boot con windows boot... il pc al riavvio mi ha dato una voce tipo, configurazione dispositivi in corso, si è riavviato e poi buio totale, in pratica non parte neanche il bios, ho provato a resettarlo tramite jumper, ho smontato ram, hdd, dvd ma niente, essendo un pc fisso l'ho potuto fare, da premettere che quando lo accendevo essendo la batteria tampone scarica mi usciva la schermata nera di premere F1. cosa potrei controllare, può essere un caso che non parta neanche il bios? grazie.
Compra subito una batteria e cambiala se corrompi il bios hai problemi seri.
Di sicuro e un CR2032-H costa na cazzata!!
 

ata60

Nuovo Utente
47
0
Grazie per la risposta, ho provato anche a sostituire la batteria tampone ma niente da fare, è un pc acer desktop che monta l'alimentatore slim, potrebbe essere anche l'alimentatore? Il problema è che dopo la clonazione, sarà un caso non so, si è riavviato, sono entrato nel bios per sistemare le opzioni relative all'attivazione del secure boot e della sequenza di boot, e poi non è più ripartito.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Prova a rimettere l'hdd, vedi se da quello ti fa ancora il boot.
Se nemmeno dal hdd fa più il boot, significa che il reset del cmos ha reimpostato alcune impostazioni che dovrai rimettere a posto.
Ad esempio potrebbe essere che il bios era impostato su accesso al disco in modalità AHCI, mentre ora col reset si è impostato in modalità IDE (legacy) se è quella di default. Prova a rimetterlo su AHCI.
Se invece lo trovi impostato in AHCI, prova a settarlo in IDE.

Se invece col hdd riesci a fare il boot, secondo me hai sbagliato qualcosa nella clonazione.
Ad esempio un errore che vedevo molto di frequente da parte degli utenti era che clonavano soltanto la/e partizione/i invece che l'intero drive, se hai clonato solo la/e partizione/i è normale che non possa fare il boot dalla ssd perchè gli manca la MBR.
 

ata60

Nuovo Utente
47
0
Il problema adesso è che non mi fa proprio entrare nel bios, lo accendo girano le ventole, schermata nera, nessun beep e non posso accedere al bios, il disco fisso è quello che c'era in origine, in pratica l'immagine l'ho fatta da un altro pc uguale e salvata su unità esterna, e poi l'ho passatta sull'hdd meccanico che c'era in precedenza.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Hai cambiato la batteria tampone?
Ti sei ricordato di rimettere a posto il jumper?

Se ti sei dimenticato il jumper il posizione di reset dal momento che hai cambiato la batteria, ora questa potrebbe essersi già scaricata completamente.
In tal caso, riposiziona il jumper nella posizione normale e cambia la batteria.

Se il problema non è questo o comunque non risolvi come ti ho indicato, c'è la possibilità che si sia fritto il processore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!