Problema PC assemblato

LucaLuca02

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti. Premettendo che non sono super skillato per quanto riguarda l'informatica (ho praticamente conoscenze di base) , volevo parlarvi di un problema che affligge il mio nuovo PC. Non è un preassemblato: ho chiesto aiuto ad un mio amico che, avendo molte più conoscenze in merito e avendo già assemblato PC in passato, mi ha saputo innanzitutto consigliare una build per il mio budget e successivamente è stato lui stesso ad assemblarlo. In poche parole il pc monta:
Una MSI PRO Z690-A, una CPU Intel core i7 12700k, una GPU Nvidia GeForce RTX 3070 zotac , crucial ballistix da 32 GB (16 x 2), alimentatore sharkoon certificato Gold da 650w, dissipatore noctua. Basandomi sui vari benchmark trovati su YouTube le prestazioni (con PC che montavano 3070 + Intel core i7 12700k) erano nettamente superiori rispetto a quelle che riesce a dare il pc. Mi è stato detto che quando si assembla un PC ci sono cose, legate al software, che vanno settate. Il fatto è che non so proprio quali impostazioni andare a toccare: avendoci speso in tutto poco più di 2000 euro (maledette schede video) sono avvilito. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie in anticipo
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
un pò difficile capirne qualcosa se non specifichi esattamente a quale benchmark ti riferisci, quali punti pensavi di ottenere e quanti ne ottieni...

cinebenchr r23?
3dmark?

questi sono gli unici due benchmark che hanno senso, il primo per la cpu, il secondo per la scheda video
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  1. aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibie
  2. attiva i profili XMP della RAM
  3. accerati di avere sia il sistema operativo che i driver (soprattutto della scheda video) aggiornati all'ultima versione disponibile
questo per cominciare, poi si vedrà
 

LucaLuca02

Nuovo Utente
2
0
un pò difficile capirne qualcosa se non specifichi esattamente a quale benchmark ti riferisci, quali punti pensavi di ottenere e quanti ne ottieni...

cinebenchr r23?
3dmark?

questi sono gli unici due benchmark che hanno senso, il primo per la cpu, il secondo per la scheda video
Io molto banalmente intendevo benchmark di videogiochi testati su build con 3070 + Intel i7 12700 k. Comunque proverò i due che mi hai consigliato. Ho utilizzato anche user benchmark e mi diceva che la GPU sta sotto le prestazioni ottimali (nonostante sia uscito un ottimo risultato)
Post unito automaticamente:

  1. aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibie
  2. attiva i profili XMP della RAM
  3. accerati di avere sia il sistema operativo che i driver (soprattutto della scheda video) aggiornati all'ultima versione disponibile
questo per cominciare, poi si vedrà
Il secondo e il terzo punto già eseguiti, dovrei provare con il primo.
 

mirkodls

Utente Attivo
773
73
CPU
i7 8700k 5.3
Dissipatore
corsair gtx h110 gtx
Scheda Madre
asus strix z370
HDD
m2 wdblack
RAM
16 GB DDR3 GSKILL
GPU
gigabyte 1080 ti oc 2000mhz
Monitor
asus pb287q 4k in over hz 65
PSU
SEASONIC 1000W PLATINUM
Case
THERMALTAKE chaser MK-I
OS
WINDOWS 10 PRO
1 devi vedere i settaggi precisi sui giochi del bench
2 scarica gpuz e controlla che sia tutto ok se lo slot sta a 16x ecc
3 toglio ogni tipo di overclock automatico e non e fai vari test per vedere se l'hardware stock ha problemi di temperature ecc. Considera che se superi una certa temperatura che è variabile per ogni pezzo taglia le frequenze e i bench danno risultati bassi anche con temperature alte.
4 controlla le frequenze dei bench sia di cpu ke gpu la ram non influenza piu di tanto 1 2 fps. Mettendo le stesse frequenze avrai risultati identici.
5 se ci sono programmi un background influenzano i bench
6 il gsync freesync sincronizzazione verticale ecc cambiano i risultati dei bench in negativo.
7 se sta tutto ok frequenze uguali temp ok senza robaccia attiva e fai molto meno ti parlo di 20 fps minimo potrebbe avere un problema in qualche settaggio o risparmio energetico , sul bios , sistema operativo con qualcosa che non va.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili