Problema pc assemblato (scheda grafica?)

zetakey

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi un problema che sto riscontrando su un pc così composto:
- Scheda madre Gigabyte AX370M-DS3H
- Cooler Master B600
- Processore Ryzen 5 1600
- Crucial SSD MX500 + HDD
- G.SKILL AEGIS 16GB
- MSI Radeon RX560 aero ITX 4G OC

Dopo alcuni mesi di perfetto funzionamento del tutto, ho iniziato ad avere schermo nero fisso al primo avvio, con necessità di forzare il riavvio da tasto reset sul case; a quel punto il tutto partiva correttamente.
Ho messo una pezza (rimedio casereccio) con doppio OS, installando linux in dual boot...così al primo avvio il tutto partiva correttamente, arrivavo alla schermata di scelta del OS e da li tutto ok.
Poi, un paio di mesi dopo, ho iniziato ad avere continui freeze con necessità di riavvio forzato, ho provato ad aggiornare i driver della scheda grafica, il BIOS (ultima versione, poi anche la penultima) ma niente...finché mi sono rotto ed ho tolto la scheda grafica mettendone una scarsa recuperata in giro...e con questa tutto ok da qualche mese...a parte le prestazioni scarse della scheda grafica ovviamente....
A questo punto, a meno che non mi segnalate palesi incompatibilità della scheda con qualcos'altro della configurazione, direi che è il caso di riprovare a mettere in moto la rx560...
1) qualche anima pia avrebbe qualche buon consiglio? o una mezza idea di possibili rimedi?
2) se decidessi di formattare tutto e ripartire da capo con la configurazione del pc, che procedura mi consigliate (a livello di aggiornamento bios, driver scheda grafica, ecc.)?
grazie a chi volesse dedicarsi al caso :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perdonami, ma hai detto tu stesso che la scheda grafica che hai l'hai tolta perchè dava problemi, che credi che dopo un periodo di inattività non te ne dia? Sarebbe strano...

A meno che non l'hai mandata in assistenza per ripararla o sostituirla
 

zetakey

Nuovo Utente
2
0
è poco probabile sia un problema hardware della scheda, anche perché se entro in Linux nessun problema di freeze o altro, anche sotto stress
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
è poco probabile sia un problema hardware della scheda, anche perché se entro in Linux nessun problema di freeze o altro, anche sotto stress
Non ici metterei la mano sul fuoco, ma puoi provare, ma se la scheda dava problemi con windows è improbabile che vada benissimo con linux, ma tentar non nuoce, magari è come dici.

Se fosse un problema di driver perà lo sarebbe anche su windows, quindi chi ti dice che i driver di adesso vanno come i driver di allora?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili