PROBLEMA Problema PC appena assemblato

AndreaIanna

Nuovo Utente
16
5
Salve a tutti ragazzi,
Oggi ho assemblato un pc di cui la build è frutto dei vostri aiuti e quindi intanto vi ringrazio.

Processore i5 12400f
Mobo Asus prime b660-a d4
gpu zotac 3060ti
ram Kingston fury DDR4 8gb (x2), Samsung SSD 870 QVO 1tb
Samsung SSS 980 500gb

Detto ciò, appena finito di assemblare ho iniziato ad avere problemi con le ram Kingston fury ddr4, (ne ho 2 da 8gb) ovvero il pc si avvia, partono le ventole e i led, ma il monitor niente, totalmente morto. Allora ho provato ad avviarlo con una sola ram ed ecco che entra subito nel bios.
Ho provato a cambiare lo slot di entrata, ho provato ad invertirle, insomma le ho provate tutte su tutti gli slot e sono giunto alla conclusione che il pc boota solo se uso una ram sola… AIUTO NON SO CHE FARE!!! 😰😰😰

Inoltre nel frattempo stavo installando Windows da file iso da USB, e nonostante io abbia due SSD (riconosciuti dal bios) al momento dell’installazione mi dice che non trova alcuna unità…
Aspetto fiducioso un vostro aiuto ragazzi 🙏🙏🙏
 
Ultima modifica da un moderatore:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
1) Il BIOS e' aggiornato all'ultima versione (NON BETA release) disponibile sul sito ASUS?
(e' di primaria importanza che sia aggiornato)

2) Hai provato entrambi i moduli singolarmente (prima l'uno e poi l'altro) per capire se uno di loro NON funzioni?

3) Quando monti entrambi i moduli, li installi alternati negli slot (per es: NO - SI - NO - SI, o viceversa)?

4) Che frequenza hanno le RAM?
 

AndreaIanna

Nuovo Utente
16
5
1) Il BIOS e' aggiornato all'ultima versione (NON BETA release) disponibile sul sito ASUS?
(e' di primaria importanza che sia aggiornato)

2) Hai provato entrambi i moduli singolarmente (prima l'uno e poi l'altro) per capire se uno di loro NON funzioni?

3) Quando monti entrambi i moduli, li installi alternati negli slot (per es: NO - SI - NO - SI, o viceversa)?

4) Che frequenza hanno le RAM?
Si, ho provato sia gli slot 1/3 e 2/4 e il problema è il dual channel… se le metto entrambe, ma in single channel girano…
Per quanto riguarda il bios invece non credo sia l’ultima versione perché come scritto sopra non riesco ad installare Windows perché non mi legge gli Ssd che però nel bios mi rileva
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Si, ho provato sia gli slot 1/3 e 2/4 e il problema è il dual channel… se le metto entrambe, ma in single channel girano…
Per quanto riguarda il bios invece non credo sia l’ultima versione perché come scritto sopra non riesco ad installare Windows perché non mi legge gli Ssd che però nel bios mi rileva

Non serve installare Windows per l'aggiornamento del BIOS.

Scarica il nuovo BIOS su una chiavetta, monta un singolo modulo di RAM (che ti permette di accedere al BIOS), entri nel BIOS e tra i tools hai l'utility ASUS EZ Flash 3 che effettua l'aggiornamento.
Per l'aggiornamento segui le istruzioni riportate nel manuale (e qui sotto)

Untitled.png
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaIanna

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili