PROBLEMA Problema pc appena assemblato!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Voidborne

Nuovo Utente
55
19
Salve a tutti , scrivo questo post perchè sono veramente preoccupato per la "salute" del mio nuovo pc.
Ho di recente (due giorni fa) finito di assemblare il mio primo pc da gaming (build rigorosamente Tom's ) , e ieri ho riscontrato delle anomalie alquanto preoccupanti :
-Inizialmente dopo la prima ora di utilizzo mi era apparso un bluescreen che mi indicava un errore sconosciuto , li per li non mi ero preoccupato perchè confrontandomi con degli amici era venuto fuori che "può capitare"
- successivamente durante la sera , dopo qualche ora di utilizzo (letteralmente solo discord aperto) , decido di farmi una partita a Total War Warhammer I (dettagli alti , ma tranquillamente reggibili dalla mia build che inserirò più avanti nel post) che era stato precedentemente installato in un hard disk esterno (collegato alla porta USB 3.0) , dopo il regolare caricamento si passa alla prima battaglia , in cui mi soffermo un attimo a osservare i dettagli delle truppe (dopo una vita a giocare a low ci sta credo) , e quì avviene la cosa anomala , il gioco si freeza , mandando in loop un rumore "fastidioso" (non saprei come descriverlo) che porterà lo schermo a darmi dapprima un avvertimento di assenza di segnale da parte dell'altro capo del cavo HDMI (cosa impossibile perchè è sempre rimasto collegato alla scheda video ) .
Dopo qualche secondo di questa schermata il pc si riavvia , dandomi successivamente un blackscreen (che sfortunatamente non ho fatto in tempo a screennare a causa del telefono spento ) in cui parlava di qualcosa riguardante un overclock e di premere o il tasto F1 o F2 (non ho premuto nessuno dei due perchè stavo cercando di fare una foto allo schermo) , portandomi così di nuovo al bios e da lì premendo X sono riuscito a tornare alla schermata di Windows 10 Pro.
-Dopo l'accaduto ho provato a giocare un po' in modo tale da poter documentare il problema (che non si è ripresentato) salvo un paio di chiusure anomale del gioco ) a un ora di distanza.

La mattina del giorno in questione io avevo overclockato le RAM attivando il profilo XMP dalle impostazioni del bios (due banchi da 8gb Crucial Ballistix da 3600 MHz) e ho impostato lo schermo (che è da 144 MHz) a 144 MHz , ma ho seguito i passaggi delle guide e in teoria non dovrei aver sbagliato nulla.

Allego ora la mia build in modo tale che possiate farvi un idea del pc in questione :
-Processore : Intel Core i5-11400F - Processore desktop da 11 generazione (clock di base: 2.6 GHz Tuboost: 4.4 GHz, 6 core, LGA1200)
-Scheda Madre : MSI MAG B560M BAZOOKA Scheda Madre Gaming, M-ATX - Supporta i processori Intel Core di 11ª gen, LGA 1200 - DDR4 Boost (5066MHz/OC)
-Scheda Video : VGA Gainward GTX1650 4GB DDR6 ghost
-Alimentatore : MSI MPG A650GF Alimentatore PC 650 Watt
-Dissipatore: DEEP COOL GAMMAXX GTE V2 Bianco, Radiatore Aria CPU con 4 Tubi di Calore, Ventola PWM da 120 mm e LED Bianco per CPU Intel/AMD
-SSD : Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8 SSD Interno-Fino a 3400 MB/s, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2,

Vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto e per le risposte! Se vi servisse altro per darmi una mano non esitate a dirmelo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Aggiornati driver e BIOS alla versione 7D18vA2?
Hai windows 10 vero?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e Voidborne

Voidborne

Nuovo Utente
55
19
Aggiornati driver e BIOS alla versione 7D18vA2?
Hai windows 10 vero?
Si , 10 Pro
 

Voidborne

Nuovo Utente
55
19
I driver li ho aggiornati tutti a mano , tranne il bios , ma non so come vedere a che versione è.
Post unito automaticamente:

Aggiornati driver e BIOS alla versione 7D18vA2?
Hai windows 10 vero?
Ho visto che c'è (da scaricare) anche la A3 , quale delle due dovrei installare ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
I driver li ho aggiornati tutti a mano , tranne il bios , ma non so come vedere a che versione è.
Post unito automaticamente:


Ho visto che c'è (da scaricare) anche la A3 , quale delle due dovrei installare ?
Quella che ti ho indicato. La versione successiva abilita a windows 11
Prima di procedere però dovresti installare il gioco sul disco interno per controllare che il problema non sia quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Voidborne

Voidborne

Nuovo Utente
55
19
Installare programmi o giochi su dischi esterni usb è altamente esecrabile.
Fatti un disco interno.
Tanto da farmi dare il bolackscreen con tanto di riavvio pc ? Non ne avevo idea
Post unito automaticamente:

Quella che ti ho indicato. La versione successiva abilita a windows 11
Prima di procedere però dovresti installare il gioco sul disco interno per controllare che il problema non sia quello.
Provo a spostare i file con Steam
Post unito automaticamente:

Installare programmi o giochi su dischi esterni usb è altamente esecrabile.
Fatti un disco interno.
Non pensavo potesse incidere così tanto , sul portatile non ho mai avuto problemi
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buonasera.
I banchi ram in quali slots sono inseriti?
 
  • Mi piace
Reazioni: Voidborne

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Per caso usi un disco con Windows installato in precedenza (oppure lo hai installato a seguito del montaggio del pc, come auspicabile)?
Hai modo di provare un altro cavo video?
I driver sono aggiornati?
 
  • Mi piace
Reazioni: Voidborne

Voidborne

Nuovo Utente
55
19
Per caso usi un disco con Windows installato in precedenza (oppure lo hai installato a seguito del montaggio del pc, come auspicabile)?
Hai modo di provare un altro cavo video?
In seguito , non ho provato un altro cavo video ma sto monitorando attentamente la situazione, al momento da quando ho spostato i giochi , non ho riscontrato problemi , ma prenderò come campione almeno questa settimana.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Voidborne

Nuovo Utente
55
19
Per caso usi un disco con Windows installato in precedenza (oppure lo hai installato a seguito del montaggio del pc, come auspicabile)?
Hai modo di provare un altro cavo video?
I driver sono aggiornati?
Allora non ci sono stati problemi di crash ma in questi due giorni al loro posto il processore mi va a temperture alte (80/90 gradi) anche con giochi vecchissimi a impostazioni grafiche medie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Steo1989

Nuovo Utente
144
25
Allora non ci sono stati problemi di crash ma in questi due giorni al loro posto il processore mi va a temperture alte (80/90 gradi) anche con giochi vecchissimi a impostazioni grafiche medie.
Dissipatore un po scarsino.. pasta termica hai usato cosa? Aveva qualcosa di preapplicato ? E stock o overcloccato?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Allora non ci sono stati problemi di crash ma in questi due giorni al loro posto il processore mi va a temperture alte (80/90 gradi) anche con giochi vecchissimi a impostazioni grafiche medie.
Buonasera.
Quindi sembrerebbe tu abbia risolto un problema.... Però fammi capire, le temperature in precedenza si mantenevano più basse oppure non le avevi monitorate?
 

Voidborne

Nuovo Utente
55
19
Buonasera.
Quindi sembrerebbe tu abbia risolto un problema.... Però fammi capire, le temperature in precedenza si mantenevano più basse oppure non le avevi monitorate?
In teoria si anche se lo terrò d'occhio fino alla prossima settimana ; Per quanto riguarda le temperature prima dei fatti erano normalissime (50 gradi anche con giochi molto più impegnativi)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili