Problema pc appena assemblato

fradddddd

Nuovo Utente
3
0
Ciao, ho appena montato un pc, con le seguenti specifiche
CPU: i5 11400f
Dissipatore: Cooler Master MasterLiquid ML240L V2
Mobo: Gigabyte Aorus B560M
RAM: 16 gb crucial ballistix ddr4 3200
GPU: 750ti (ha 5 anni ma nel computer precedente funzionava alla perfezione)
Alimentatore: thermaltake smart 530w
Dopo averlo assemblato, alla prima accensione con tale alimentatore si accendono per 1 secondo i led del case, le ventole e i led del dissiapatore ma il computer non riesce ad accendersi. Inoltre nella mobo compare un led rosso nella "spia" della CPU.
Qualcuno sa quale possa essere il motivo?
 

Manzernes

Utente Attivo
217
69
CPU
Amd Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Arctic freezer 33
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka v2
HDD
SSD patriot Burst 240 gb / HDD Seagate barracuda 500 gb
RAM
Corsair LPX 3200 mhz CL16
GPU
Sapphire RX 570 8gb nitro+
Audio
Integrata
PSU
EVGA 500 w1
Case
AeroCool Aero one mini
OS
Windows 10 PRO
Ma l'alimentatore l'hai comprato muovo e lo avevi già? Perché è una ciofeca
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Ma l'alimentatore è vecchio? quanti anni ha? perchè gia non era un gran che da nuovo ora poi... questo è un bel ALI con 0 condenzatori made in Japan e ripple accettabili da nuovo..
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Inoltre nella mobo compare un led rosso nella "spia" della CPU.

Ciao! Se nella Mobo c'è la spia rossa relativa alla CPU, devi verificare (ovviamente) la CPU ; verifica che sia montata correttamente nell'alloggio e che sia chiusa correttamente! Prova quindi a smontarla e rimontarla! Successivamente verifica che sia alimentata correttamente con i cavi dell'alimentatore alla mobo messi in maniera corretta come da scheda manuale...
 

fradddddd

Nuovo Utente
3
0
Ciao! Se nella Mobo c'è la spia rossa relativa alla CPU, devi verificare (ovviamente) la CPU ; verifica che sia montata correttamente nell'alloggio e che sia chiusa correttamente! Prova quindi a smontarla e rimontarla! Successivamente verifica che sia alimentata correttamente con i cavi dell'alimentatore alla mobo messi in maniera corretta come da scheda manuale...
Ho provato a smortarla e rimontarla pulendo e rimenttendo la pasta termica ma niente, mi dà lo stesso errore
Post unito automaticamente:

Ma l'alimentatore è vecchio? quanti anni ha? perchè gia non era un gran che da nuovo ora poi... questo è un bel ALI con 0 condenzatori made in Japan e ripple accettabili da nuovo..
Ha circa 3 anni ma non ha mai dato problemi nella configurazione vecchia. Poi ho provato a utilizzare un altro alimentatore per vedere cosa succedeva (si tratta di un alimentatore molto vecchio [circa 10 anni] che ho provato prima in un'altra configuarazione per vedere se andasse, e non dava alcun problema) e mi dà un altro problema, ovvero la ventola dell'alimentatore parte per 1 secondo per poi spegnersi per poi continuare in questo loop all'infinito, sempre con la luce led rossa della cpu nella mobo accesa
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Io capisco l'alimentatore di 10 anni per le prove,ma se la ventola si ferma dopo 1minuto vuol dire che c'era polvere o la ventola è deteriorata,poi 10 anni fa non credo che già c' erano alimentatori buoni da almeno 650 watt,provare un alimentatore del genere può compromettere l'hardware nuovo
 

fradddddd

Nuovo Utente
3
0
Io capisco l'alimentatore di 10 anni per le prove,ma se la ventola si ferma dopo 1minuto vuol dire che c'era polvere o la ventola è deteriorata,poi 10 anni fa non credo che già c' erano alimentatori buoni da almeno 650 watt,provare un alimentatore del genere può compromettere l'hardware nuovo
l'ho provato prima in un altro pc e funzionava alla perfezione quell'alimentatore
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Secondo me c'è qualche cavo di alimentazione Mobo / Alimentatore che non è collegato correttamente!
C'è anche un dubbio riguardo alla VGA.... perchè visto che quel processore Intel non ha la video integrata, potrebbe essere gli manchi segnale video e da errore...! Quella 750 è collegata correttamente?

Dovresti forse postare delle foto dell'interno del Case, e mostrare tutti i collegamenti...!
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Insomma hai il tuo scrauso e vecchio di 3 anni e fai la prova con uno vecchio di 10 anni e probabilmente ancora piu scrauso? grande giove! mi posti una foto dell'etichetta dell'alimentatore vecchio di 10 anni...

Edit: quando hai smontato la cpu hai controllato bene che non ci fossero pin piegati? perchè non è che si avvia ma non va a schermo ma accenna ad avviarsi e poi si spenge tutto ma in quel caso alimentatore candidato N°1 Scheda Madre N°2 e processore, si è più raro ma ci sono anche quelli difettosi.. non hai un buzzer da collegare al pc-speacker sulla scheda madre, magari ti da dei bip ma se non li senti non puoi interpretarli..
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili