Problema PC all accensione nessun segnale

Robiros

Utente Attivo
175
24
Salve amici del forum
Volevo condividere con voi un problema che ho avuto su un PC che ho assemblato


Ho assemblato un PC e funzionava tutto all'accensione

Poi una volta spento
Le uniche cose che ho fatto sono state girare l'alimentatore con la ventola in alto che inizialmente l avevo messa in basso perché è un alimentatore rgb
Sistemato bene i cavi dietro al case facendo un po' di cablaggio con fascette
E messa una ventola dell'aio sul connettore CPU 1 poiché quello della pompa l ho messo sul CPU fan2/wp

Da lì il PC si accendeva ,dopo che inizialmente si è spento e si acceso due volte di seguito da solo
Una volta partito le ventole giravano ovviamente a palla e gli rgb erano tutti accesi
Ma mi dava nessun segnale sul monitor e il mouse e la tastiera non andavano come se non arrivasse l'alimentazione

Quindi spengo e inizio le varie prove

Come prima cosa ovviamente rivedo tutti i cavi e le RAM se messo tutto bene,facendo leggermente pressione su tutti i cavi e componenti collegati e sembra sia tutto ok
Ma il PC non va, stesso problema

Prova 2
stacco un hard disk secondario
E il PC non va, stesso problema

Prova 3
Stacco e riattacco la scheda video dedicata dalla mobo compreso il cavo della GPU per alimentarla
Niente il PC non va, stesso problema

Prova 4
Stacco la scheda video dedicata e lascio quella integra nella CPU
Il PC non va, stesso problema

Prova 5 stacco tutte le ventole lascio solo quelle dell' Aio
E non collego mouse e tastiera
Il PC non va, stesso problema

Prova 5
Faccio il CMOS del BIOS
Niente il PC non va, stesso problema

Prova 6
Mi armo di santa pazienza e smonto tutto e stacco tutti i cavi🙄 lascio attaccata solo la scheda madre,l aio,l m.2 e le ram
Tolgo l'alimentatore
Essendo modulare stacco tutto i cavi sia dall' alimentatore e sia dalla scheda madre
Ricollego tutto e quello della CPU lo metto in un altro collegamento CPU sull alimentatore
L'alimentatore lo rimetto di nuovo con la ventola in basso
Metto una delle ventole dell' Aio in una porta fan e non sulla porta cpu fan1
Tolgo una RAM che a occhio sembrasse un po' allentata leggermente e la riattacco
Ma non credo sia stato quello il problema perché le RAM non le avevo toccate in precedenza e il PC funzionava
Cambio cavo della corrente con un altro all' alimentatore
Scollego il cavo dpi dal monitor e lo ricollego
Metto mouse e tastiera in altre porte USB (alla prima accensione in quelle porte funzionava tutto)

Accendo e il PC magicamente parte e funziona tutto 🙄😅

Tra l'altro ho notato anche un notevole abbassamento delle temperature della CPU che inizialmente in idle nel BIOS mi dava 56 gradi ora 42 e con il software per misurare le temperature 30 gradi
Come si dice non tutti i mali vengono per nuocere 😆

Concludendo ora vai a capire quale fosse il problema
Magari una cavolata
Ci ho sbattuto la testa per 1 giorni intero quasi

Secondo voi qual' era il problema?
Pareri?

Giusto sapere informarmi capitasse un'altra volta
Anche se effettivamente mi rendo conto che sia difficile capire quale fosse stato il problema
Poteva essere di tutto
Anche semplicemente scollegare il cavo dal monitor e ricollegarlo che aimé non ci ho pensato inizialmente ma solo alla fine di tutto😫
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve amici del forum
Volevo condividere con voi un problema che ho avuto su un PC che ho assemblato


Ho assemblato un PC e funzionava tutto all'accensione

Poi una volta spento
Le uniche cose che ho fatto sono state girare l'alimentatore con la ventola in alto che inizialmente l avevo messa in basso perché è un alimentatore rgb
Sistemato bene i cavi dietro al case facendo un po' di cablaggio con fascette
E messa una ventola dell'aio sul connettore CPU 1 poiché quello della pompa l ho messo sul CPU fan2/wp

Da lì il PC si accendeva ,dopo che inizialmente si è spento e si acceso due volte di seguito da solo
Una volta partito le ventole giravano ovviamente a palla e gli rgb erano tutti accesi
Ma mi dava nessun segnale sul monitor e il mouse e la tastiera non andavano come se non arrivasse l'alimentazione

Quindi spengo e inizio le varie prove

Come prima cosa ovviamente rivedo tutti i cavi e le RAM se messo tutto bene,facendo leggermente pressione su tutti i cavi e componenti collegati e sembra sia tutto ok
Ma il PC non va, stesso problema

Prova 2
stacco un hard disk secondario
E il PC non va, stesso problema

Prova 3
Stacco e riattacco la scheda video dedicata dalla mobo compreso il cavo della GPU per alimentarla
Niente il PC non va, stesso problema

Prova 4
Stacco la scheda video dedicata e lascio quella integra nella CPU
Il PC non va, stesso problema

Prova 5 stacco tutte le ventole lascio solo quelle dell' Aio
E non collego mouse e tastiera
Il PC non va, stesso problema

Prova 5
Faccio il CMOS del BIOS
Niente il PC non va, stesso problema

Prova 6
Mi armo di santa pazienza e smonto tutto e stacco tutti i cavi🙄 lascio attaccata solo la scheda madre,l aio,l m.2 e le ram
Tolgo l'alimentatore
Essendo modulare stacco tutto i cavi sia dall' alimentatore e sia dalla scheda madre
Ricollego tutto e quello della CPU lo metto in un altro collegamento CPU sull alimentatore
L'alimentatore lo rimetto di nuovo con la ventola in basso
Metto una delle ventole dell' Aio in una porta fan e non sulla porta cpu fan1
Tolgo una RAM che a occhio sembrasse un po' allentata leggermente e la riattacco
Ma non credo sia stato quello il problema perché le RAM non le avevo toccate in precedenza e il PC funzionava
Cambio cavo della corrente con un altro all' alimentatore
Scollego il cavo dpi dal monitor e lo ricollego
Metto mouse e tastiera in altre porte USB (alla prima accensione in quelle porte funzionava tutto)

Accendo e il PC magicamente parte e funziona tutto 🙄😅

Tra l'altro ho notato anche un notevole abbassamento delle temperature della CPU che inizialmente in idle nel BIOS mi dava 56 gradi ora 42 e con il software per misurare le temperature 30 gradi
Come si dice non tutti i mali vengono per nuocere 😆

Concludendo ora vai a capire quale fosse il problema
Magari una cavolata
Ci ho sbattuto la testa per 1 giorni intero quasi

Secondo voi qual' era il problema?
Pareri?

Giusto sapere informarmi capitasse un'altra volta
Anche se effettivamente mi rendo conto che sia difficile capire quale fosse stato il problema
Poteva essere di tutto
Anche semplicemente scollegare il cavo dal monitor e ricollegarlo che aimé non ci ho pensato inizialmente ma solo alla fine di tutto😫
il semplice fatto di scollegare e ricollegare il cavo del monitor non è cosi stupido, questo semplice gesto è come un riallineamento tra monitor e pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Robiros

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non so che piastra madre e cpu hai perché il fatto di usare la scheda video della piastra madre dipende solo dal processore se ha la sezione video integrata e a seconda se c'è una scheda video dedicata o meno il bios in automatico da il segnale video o alla scheda dedicata o a quella della cpu.Mettere le fascette da elettricista va bene ma mettere una fascetta con cavi di alimentazione e segnali insieme può dare problemi.Quando usi le fascette non metterle troppo strette perché possono tagliare soprattutto i cavi segnale .Ad esempio cavo ethernet e corrente non vanno d'accordo
 
  • Mi piace
Reazioni: Robiros

Robiros

Utente Attivo
175
24
il semplice fatto di scollegare e ricollegare il cavo del monitor non è cosi stupido, questo semplice gesto è come un riallineamento tra monitor e pc
Si è vero può sembrare una cavolata ma non lo è spesso ho staccato il cavo e riattaccato e il PC andava a volte anche solo spegnendo il monitor e riaccenderlo , purtroppo ci ho pensato solo dopo
Post unito automaticamente:

Non so che piastra madre e cpu hai perché il fatto di usare la scheda video della piastra madre dipende solo dal processore se ha la sezione video integrata e a seconda se c'è una scheda video dedicata o meno il bios in automatico da il segnale video o alla scheda dedicata o a quella della cpu.Mettere le fascette da elettricista va bene ma mettere una fascetta con cavi di alimentazione e segnali insieme può dare problemi.Quando usi le fascette non metterle troppo strette perché possono tagliare soprattutto i cavi segnale .Ad esempio cavo ethernet e corrente non vanno d'accordo
La scheda madre è una msi b550 con un ryzen 5600 g
Le fascette le ho messe solo per il cavo CPU e quello della USB 3 e dietro,giusto per permettere di chiudere il case cin il pannello laterale fissandole al case ma non erano molto strette insomma
 

Allegati

  • IMG_20221001_135402.jpg
    IMG_20221001_135402.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili