Problema pazzesco windows 10

VamosFi

Nuovo Utente
18
4
Devi solo fare due cose:
- sfc /scannow ripetilo un attimo e fammi vedere il risultato
per scrupolo ti faccio fare anche questi due passaggi:
Una volta terminato può anche eseguire lo strumento di ricostruzione immagini:

1. Digiti "cmd" nella barra di ricerca di Windows
2. Clicchi con il pulsante destro su "Prompt dei comandi"
3. Selezioni "Esegui come amministratore"
4. Digiti "DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth" senza virgolette e prema INVIO.
5. Digiti "DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth" senza virgolette e prema INVIO.
6. Digiti "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" senza virgolette e prema INVIO.

Una volta terminato, proceda come segue (pulizia del disco):

1. Apra "Esplora File"
2. Clicchi su "Questo PC"
3. Clicchi con il pulsante destro su "C:"
4. Clicchi su "Proprietà"
5. Clicchi su "Pulizia Disco"
6. Clicchi su "Pulizia file di sistema"
7. Metta il segno di spunta a tutte le voci, lo tolga solo da "Download" (altrimenti perderà il contenuto della cartella)
8. Clicchi su "OK"

- collega l'hard disk esterno, avvia minitool partition wizard e fai click col tasto destro sull'hard disk esterno, scegli "verifica file system" dal menu a tendina, scegli "verifica e correzione errori", avvia!

Puoi riavviare il pc.
Perfetto sta facendo l'analisi del sistema. Siamo al 6% appena finisce ti mando il risultato.
Poi volevo chiederti, da che porta devo inserire l'hard disk? Quella sospetta? O quella pulita?
E devo scaricare quale programma? Minitool partition wizard?
Poi altra cosa, quel processo di pulizia disco, va a cancellare qualcosa per caso? Perché per il momento tante cose non le ho ancora copiate nell'hard disk, ho molta roba nel computer a cui tengo.
Grazie davvero dell'aiuto
Post unito automaticamente:

Devi solo fare due cose:
- sfc /scannow ripetilo un attimo e fammi vedere il risultato
per scrupolo ti faccio fare anche questi due passaggi:
Una volta terminato può anche eseguire lo strumento di ricostruzione immagini:

1. Digiti "cmd" nella barra di ricerca di Windows
2. Clicchi con il pulsante destro su "Prompt dei comandi"
3. Selezioni "Esegui come amministratore"
4. Digiti "DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth" senza virgolette e prema INVIO.
5. Digiti "DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth" senza virgolette e prema INVIO.
6. Digiti "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" senza virgolette e prema INVIO.

Una volta terminato, proceda come segue (pulizia del disco):

1. Apra "Esplora File"
2. Clicchi su "Questo PC"
3. Clicchi con il pulsante destro su "C:"
4. Clicchi su "Proprietà"
5. Clicchi su "Pulizia Disco"
6. Clicchi su "Pulizia file di sistema"
7. Metta il segno di spunta a tutte le voci, lo tolga solo da "Download" (altrimenti perderà il contenuto della cartella)
8. Clicchi su "OK"

- collega l'hard disk esterno, avvia minitool partition wizard e fai click col tasto destro sull'hard disk esterno, scegli "verifica file system" dal menu a tendina, scegli "verifica e correzione errori", avvia!

Puoi riavviare il pc.
20220401_161525.jpg
Eccolo
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 401789

Ospite
da che porta devo inserire l'hard disk? Quella sospetta? O quella pulita? E' uguale, non cambia niente. Se ti senti più sicuro collegala a quella su cui ha funzionato.
E devo scaricare quale programma? Minitool partition wizard? Se non ce l'hai sì ovvio, ti avevo già detto di scaricarlo, pensavo l'avessi già fatto.
Poi altra cosa, quel processo di pulizia disco, va a cancellare qualcosa per caso? No se togli la spunta da "Download" come è scritto nel punto 7

L'analisi rivela che non ha corretto nessun problema, significa che non ne hai avuti di altri, a posto così. Te l'ho fatto ripetere perché a me era successo una volta che nonostante avesse corretto tutti gli errori la prima volta, dopo qualche riavvio l'ho ripetuto e ha dovuto correggerne di nuovo, come se si fossero ripetuti.
Ti ho risposto in grassetto all'interno del quote.
Post unito automaticamente:

Ora dimmi una cosa che forse mi sono perso: in tutte ste prove che hai fatto, nessun processo ti ha mai chiesto di riavviare il pc?
O te l'ha chiesto e tu non lo hai fatto? Se/quando windows te lo chiede lo devi fare.
Questo perché alcune modifiche si applicano solo in seguito ad un riavvio.
 

VamosFi

Nuovo Utente
18
4
Ti ho risposto in grassetto all'interno del quote.
Post unito automaticamente:

Ora dimmi una cosa che forse mi sono perso: in tutte ste prove che hai fatto, nessun processo ti ha mai chiesto di riavviare il pc?
O te l'ha chiesto e tu non lo hai fatto? Se/quando windows te lo chiede lo devi fare.
Questo perché alcune modifiche si applicano solo in seguito ad un riavvio.
Eccomi, dunque l'unico riavvio che mi fu chiesto è stato quello che ha portato poi all'aggiornamento e quindi alla risoluzione (almeno apparente) del problema, ma quello te lo ricordi anche te. Altri riavvii non me li ha chiesti.
Dunque ho scricato il programma ed eseguito il test sull'hard disk, l'ho inserito nella porta "malata", ed ecco il risultato (a un certo punto, alla fine, è come se si fosse staccato da solo):
20220401_163813.jpg
Quindi ho tolto l'hard disk e l'ho inserito nella porta buona, nel frattempo ho riavviato il programma che si era impallato, beh del resto mentre eseguiva la scansione è come se io avessi staccato l'hard disk, quindi è normale.
Dunque ho ripetuto il test, e a questo giro è andato tutto liscio, ci ha messo anche meno tempo:
20220401_164214.jpg
Coincidenza? Potrei riprovare, ma io a questo punto credo fortemente che quella porta sia danneggiata, e quindi procederei eliminando i filmati della webcam intanto, che ne pensi? Poi andrò a fare anche la parte di pulizia disco che mi avevi chiesto
 
U

Utente cancellato 401789

Ospite
Quante porte usb hai nel portatile? Sono tutte dallo stesso lato? Dimmi un attimo anche il modello completo del pc.
Ad esempio Lenovo Ideapad 3 15ADA05

L'hard disk era pieno zeppo di errori, ora è a posto. (lo deduci dal fatto che alla seconda run non te ne ha trovati)
Il fatto che il programmino si sia impallato (succede anche a me qualche volta) non vuol dire per forza che l'usb sia andata.
A volte si impalla anche il "disinstalla applicazioni" di windows per dirti, vai a capire perché succede....
A volte la risposta più semplicistica è pure quella più azzeccata: succede perché è winzozz!! ?

Casomai fosse l'usb il problema ti cerco qualche driver per il controller usb e dovresti essere a posto con tutto.
Mi serve il modello completo del pc per quello.

Mi raccomando fai anche quei due passaggi che ti avevo messo sotto spoiler. Quelli in cui ti do del lei ? non sono io ahaha è che per non reinventare la ruota ho fatto copia incolla da una discussione microsoft.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: VamosFi

VamosFi

Nuovo Utente
18
4
Quante porte usb hai nel portatile? Sono tutte dallo stesso lato? Dimmi un attimo anche il modello completo del pc.
Ad esempio Lenovo Ideapad 3 15ADA05

L'hard disk era pieno zeppo di errori, ora è a posto. (lo deduci dal fatto che alla seconda run non te ne ha trovati)
Il fatto che il programmino si sia impallato (succede anche a me qualche volta) non vuol dire per forza che l'usb sia andata.
A volte si impalla anche il "disinstalla applicazioni" di windows per dirti, vai a capire perché succede....
A volte la risposta più semplicistica è pure quella più azzeccata: succede perché è winzozz!! ?

Casomai fosse l'usb il problema ti cerco qualche driver per il controller usb e dovresti essere a posto con tutto.
Mi serve il modello completo del pc per quello.

Mi raccomando fai anche quei due passaggi che ti avevo messo sotto spoiler. Quelli in cui ti do del lei ? non sono io ahaha è che per non reinventare la ruota ho fatto copia incolla da una discussione microsoft.
Dunque ho provato a fare quella sequenza nel prompt dei comandi, ma mi dice questo:
20220401_202316.jpg
Quindi non ho proseguito per ora.
Non ho fatto neanche la pulizia disco perché sembrava andasse fatta dopo queste procedure, se invece è una cosa indipendente la faccio.
Per quanto riguarda il computer, come faccio a sapere esattamente il modello?
Ho queste due etichette attaccate, ma nello specifico non so come si chiama, c'è modo di vederlo da dentro?
20220401_202741.jpg
Riguardo alla usb, mi è proprio comparsa la scritta dell'interruzione mentre faceva la scansione il programma, è come se quell'ingresso funzioni male. In effetti succedeva anche quando provavo a copiare i file, dava qualche errore oppure si scollegava, ha problemi sicuro. Forse è proprio fisicamente danneggiata, avevo il connettore della tastiera wireless che mi si ruppe, forse ha rotto qualcosa anche dentro piegandosi.
Comunque questo computer ha 3 porte usb, due sul lato sinistro e una sul lato destro
 
U

Utente cancellato 401789

Ospite
Dunque ho provato a fare quella sequenza nel prompt dei comandi, ma mi dice questo:
Visualizza allegato 430991

Sì però..... c'è scritto checkhealth non come hai scritto tu. Sembra pure che mi stai pigliando per il c*lo ora.
Te lo sta pure dicendo che non lo riconosce.

A ogni modo, su quella porta usb non ci collegherei più niente d'ora in poi. Usa le altre due buone.
Sminchierai l'hard disk o qualsiasi altro dispositivo connetti se lo farai.

Io il mio aiuto te l'ho dato fino a qua. Di più non ho da suggerirti.
Passo e chiudo.
 

VamosFi

Nuovo Utente
18
4
Sì però..... c'è scritto checkhealth non come hai scritto tu. Sembra pure che mi stai pigliando per il c*lo ora.
Te lo sta pure dicendo che non lo riconosce.

A ogni modo, su quella porta usb non ci collegherei più niente d'ora in poi. Usa le altre due buone.
Sminchierai l'hard disk o qualsiasi altro dispositivo connetti se lo farai.

Io il mio aiuto te l'ho dato fino a qua. Di più non ho da suggerirti.
Passo e chiudo.
Ho trascritto male qualcosa? Può essere eh, forse ho confuso 2 righe della guida ma ero stato attento. No figurati non ti prendo in giro assolutamente anzi grazie infinite del tempo che mi hai dedicato, sei stato paziente e simpaticissimo. Scusa se ti sono sembrato duro come il muro (probabilmente lo sono), ma soprattutto sono completamente ignorante in materia, tutte le cose che ho fatto non ho la benché minima idea di cosa siano, mi piacerebbe imparare a usare il computer come si deve.
Comunque evito la porta usb bastarda, grazie ancora e spero in futuro di aiutarti io in campi in cui magari avrai bisogno e dove io sono esperto ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili