Problema pazzesco windows 10

U

Utente cancellato 401789

Ospite
Si si fatto subito, ci sta mettendo una vita, e ora ha pure avuto il coraggio di fare un aggiornamento mentre continua a riavviare ?
Stavi cercando di spostare i tuoi dati su un hdd esterno giusto?
Prova a collegarlo su un altro pc, te lo legge?
O ti è stato corrotto pure quello? xD
(eventualmente si può aggiustare per quello voglio saperlo già da ora)
 

VamosFi

Nuovo Utente
18
4
Stavi cercando di spostare i tuoi dati su un hdd esterno giusto?
Prova a collegarlo su un altro pc, te lo legge?
O ti è stato corrotto pure quello? xD
(eventualmente si può aggiustare per quello voglio saperlo già da ora)
Attenzione colpo di scena!
Appena l'aggiornamento ha raggiunto il 100% si è velocizzato il processo di riavvio, lo ha fatto praticamente subito (come di norma), sono entrato e boom, lo sfondo è ricomparso, e tutte le funzioni sono di nuovo abilitate, come se non fosse mai successo niente. Incredibile.
Adesso voglio immediatamente spostare tutto nell'hard disk, ma hai fatto bene a dirmi di controllare l'hard disk, perché in effetti un solo file me lo aveva copiato, appena torno a casa lo collego all'altro computer e do un'occhiata prima di reinserirlo in questo, per vedere che sia tutto ok.
Chissà che cavolo di problema era
 
U

Utente cancellato 401789

Ospite
Chissà che cavolo di problema era
Eh il problema è proprio quello: non si sa mai cosa causi sempre sti problemi a windows, se no ci sarebbe la patch per tutto e tanti saluti! :asd
Per quello prima ti dicevo di tenere d'occhio il pc per alcuni giorni, perché non sapendo cosa ha provocato il problema la prima volta, non sai se potrebbe riprovocartelo!!
Comunque l'importante è avere avuto di nuovo pieno accesso al tu pc.

Ci sarebbe ancora qualche cosa da fare per "ripulire" l'hard disk di avvio del sistema operativo ma lasciamo perdere per il momento, meglio non tirarci la zappa sui piedi no? xD

Per quanto riguarda invece l'hard disk esterno, se è corrotto ti dico il nome di un tool da installare sul pc: mini tool partition wizard.
E' magico, lui risolve davvero tutto!! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: VamosFi e Tidus88

VamosFi

Nuovo Utente
18
4
Eh il problema è proprio quello: non si sa mai cosa causi sempre sti problemi a windows, se no ci sarebbe la patch per tutto e tanti saluti! :asd
Per quello prima ti dicevo di tenere d'occhio il pc per alcuni giorni, perché non sapendo cosa ha provocato il problema la prima volta, non sai se potrebbe riprovocartelo!!
Comunque l'importante è avere avuto di nuovo pieno accesso al tu pc.

Ci sarebbe ancora qualche cosa da fare per "ripulire" l'hard disk di avvio del sistema operativo ma lasciamo perdere per il momento, meglio non tirarci la zappa sui piedi no? xD

Per quanto riguarda invece l'hard disk esterno, se è corrotto ti dico il nome di un tool da installare sul pc: mini tool partition wizard.
E' magico, lui risolve davvero tutto!! :D
Sei un grande ti ringrazio tantissimo dell'aiuto, spero il problema non si ripresenti, dopo controllo l'hard disk.
Il processo per finire di ripulire l'hard disk qual è? Che eventualmente me lo segno, anche se al momento non sembra essere necessario, per fortuna ?
 
U

Utente cancellato 401789

Ospite
Il mio consiglio è non fare mai cose non necessarie, comunque valuta tu!
Se decidi di procedere occhio a non sbagliare sul punto 7! ;)

1. Apri "Esplora File" (sarebbe la cartella gialla che vedi in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni di windows) xD
2. Clicca su "Questo PC"
3. Clicca con il pulsante destro su "C:"
4. Clicca su "Proprietà"
5. Clicca su "Pulizia Disco"
6. Clicca su "Pulizia file di sistema"
7. Metti il segno di spunta a tutte le voci, tolglilo solo da "Download" (altrimenti perderai il contenuto della cartella)
8. Clicca su "OK"
Post unito automaticamente:

Comunque se il pc funziona di nuovo a dovere puoi lo stesso provare a collegare l'hard disk quì, se te lo legge senza problemi sei a posto, o quasi, perché per scrupolo io una run con mini partition tool gliela darei.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: VamosFi

VamosFi

Nuovo Utente
18
4
Il mio consiglio è non fare mai cose non necessarie, comunque valuta tu!
Se decidi di procedere occhio a non sbagliare sul punto 7! ;)

1. Apri "Esplora File" (sarebbe la cartella gialla che vedi in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni di windows) xD
2. Clicca su "Questo PC"
3. Clicca con il pulsante destro su "C:"
4. Clicca su "Proprietà"
5. Clicca su "Pulizia Disco"
6. Clicca su "Pulizia file di sistema"
7. Metti il segno di spunta a tutte le voci, tolglilo solo da "Download" (altrimenti perderai il contenuto della cartella)
8. Clicca su "OK"
Post unito automaticamente:

Comunque se il pc funziona di nuovo a dovere puoi lo stesso provare a collegare l'hard disk quì, se te lo legge senza problemi sei a posto, o quasi, perché per scrupolo io una run con mini partition tool gliela darei.
No no per ora sto fermo e buono ?
Era anche per curiosità e completezza, così me lo salvo.
Dopo controllo l'hard disk, se quello è a posto, procedo allo spostamento di tutti i file importanti, comunque grazie davvero dell'aiuto e della pazienza che hai avuto con me, che è come aiutare un cieco ?
 
U

Utente cancellato 401789

Ospite
No no per ora sto fermo e buono ?
Era anche per curiosità e completezza, così me lo salvo.
Dopo controllo l'hard disk, se quello è a posto, procedo allo spostamento di tutti i file importanti, comunque grazie davvero dell'aiuto e della pazienza che hai avuto con me, che è come aiutare un cieco ?
Bene, si può dire che oggi sia un bella giornata per te. Visto che sei in allegria aiuta un tuo prossimo oggi ahaha se no il carma ha già pronto la martellata sulle palle!! xD
 
  • Mi piace
Reazioni: VamosFi

VamosFi

Nuovo Utente
18
4
Bene, si può dire che oggi sia un bella giornata per te. Visto che sei in allegria aiuta un tuo prossimo oggi ahaha se no il carma ha già pronto la martellata sulle palle!! xD
Giusto, è bello vedere in questi forum persone che si aiutano a vicenda pur senza conoscersi. Seguirò il tuo consiglio, si crea una bella catena
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

VamosFi

Nuovo Utente
18
4
Bene, si può dire che oggi sia un bella giornata per te. Visto che sei in allegria aiuta un tuo prossimo oggi ahaha se no il carma ha già pronto la martellata sulle palle!! xD
Credo che qualcosa ci sia ancora, perché con l'hard disk non riesco a passare i file del backup, mi da questi errori (ho provato due volte, la prima è come se qualcuno avesse staccato l'hard disk, la seconda ho provato a passare un file per volta anziché tutti insieme e a metà si è bloccato lo stesso con la seconda foto): 20220329_172201.jpg 20220329_181113.jpg
 
U

Utente cancellato 401789

Ospite
Se non sbaglio anche quando ti si è presentato il problema eri collegato via usb con un dispositivo esterno (non ricordo più se era webcam o hard disk), giusto?
E continui ad avere problemi a collegare / utilizzare dispositivi via usb. Il problema sarà quello (controller usb)?? ? Probabilmente saranno da reinstallare i driver del controller usb.

Sei su un pc fisso sì? Hard disk esterni e dispositivi vari li colleghi da pannello frontale?
Eventualmente prova a collegare l'hd dalle porte usb sul retro e vedi se riesci a trasportare i tuoi dati. Fammi sapere come va.

E non mi hai ancora detto se hai provato ad attaccare l'hard disk esterno a un altro pc: come è andata? Provato a spostare qualcosa? Funziona? Se non hai provato prova e dimmi anche questo. Devo capire se è il disco o se sono le porte usb del tuo pc.


Poi a prescindere, fai come di seguito:
- scarica e installa mini tool partition wizard
- fatto quello collega l'hd esterno, avvia il tool, trova l'hd esterno dentro al tool e fai click col destro, nel menu a tendina che ti compare scegli quindi l'opzione "check file system" o qualcosa di simile, spunta l'opzione trova e correggi e aspetti che finisca
- se non riesci a trovarlo domani controllo e ti dico meglio perché non ricordo il nome esatto.
- una volta finito prova a spostare di nuovo i tuoi dati sull'hdd
- se ci riesci siamo a posto (dovresti comunque riuscirci senza problemi perché il tool è magico xD risolve sempre tutto)

Tutto chiaro?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: VamosFi

VamosFi

Nuovo Utente
18
4
Se non sbaglio anche quando ti si è presentato il problema eri collegato via usb con un dispositivo esterno (non ricordo più se era webcam o hard disk), giusto?
E continui ad avere problemi a collegare / utilizzare dispositivi via usb. Il problema sarà quello (controller usb)?? ? Probabilmente saranno da reinstallare i driver del controller usb.

Sei su un pc fisso sì? Hard disk esterni e dispositivi vari li colleghi da pannello frontale?
Eventualmente prova a collegare l'hd dalle porte usb sul retro e vedi se riesci a trasportare i tuoi dati. Fammi sapere come va.

E non mi hai ancora detto se hai provato ad attaccare l'hard disk esterno a un altro pc: come è andata? Provato a spostare qualcosa? Funziona? Se non hai provato prova e dimmi anche questo. Devo capire se è il disco o se sono le porte usb del tuo pc.


Poi a prescindere, fai come di seguito:
- scarica e installa mini tool partition wizard
- fatto quello collega l'hd esterno, avvia il tool, trova l'hd esterno dentro al tool e fai click col destro, nel menu a tendina che ti compare scegli quindi l'opzione "check file system" o qualcosa di simile, spunta l'opzione trova e correggi e aspetti che finisca
- se non riesci a trovarlo domani controllo e ti dico meglio perché non ricordo il nome esatto.
- una volta finito prova a spostare di nuovo i tuoi dati sull'hdd
- se ci riesci siamo a posto (dovresti comunque riuscirci senza problemi perché il tool è magico xD risolve sempre tutto)

Tutto chiaro?
Ciao amico, scusami mi ero perso questo messaggio! Stavo venendo qui a scrivere che dopo aver eliminato i backup (che avevo generato nel momento in cui il computer, che è un portatile HP, era in quello strano stato di paralisi) e dopo averli rifatti adesso che il computer è di nuovo normale, ho provato a passarli nuovamente nell'hard disk, ma stavolta ho cambiato porta usb.
A questo giro è andato tutto bene, li ha passati senza problemi e anche in modo veloce.
Quindi suppongo che il problema sia la porta usb a questo punto.
Va detto che quando è nato il problema stavo guardando i miei filmati, e la webcam non era più collegata. Ma per mettere i filmati nel computer avevo utilizzato proprio la porta usb incriminata.
Dunque mi consigli di eliminare i filmati fatti con la webcam perché potrebbero essere corrotti? Nonostante li avesse trasferiti senza problemi e io li stessi guardando senza problemi (finché non ho cliccato il tasto per passare al filmato successivo ed è avvenuto il famoso blocco per il quale poi ho scritto in questo forum), magari potrebbe essere la causa? E potrebbero essere in qualche modo "buggati/danneggiati"?
Ovviamente mi sono guardato bene dall'aprirli di nuovo?
Ah e aggiungo che al momento da quando il problema si è auto risolto dopo quel riavvio, non ho mai spento il computer (ne l'ho messo in stand by), avevo paura
 
U

Utente cancellato 401789

Ospite
Devi solo fare due cose:
- sfc /scannow ripetilo un attimo e fammi vedere il risultato
per scrupolo ti faccio fare anche questi due passaggi:
Una volta terminato può anche eseguire lo strumento di ricostruzione immagini:

1. Digiti "cmd" nella barra di ricerca di Windows
2. Clicchi con il pulsante destro su "Prompt dei comandi"
3. Selezioni "Esegui come amministratore"
4. Digiti "DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth" senza virgolette e prema INVIO.
5. Digiti "DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth" senza virgolette e prema INVIO.
6. Digiti "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" senza virgolette e prema INVIO.

Una volta terminato, proceda come segue (pulizia del disco):

1. Apra "Esplora File"
2. Clicchi su "Questo PC"
3. Clicchi con il pulsante destro su "C:"
4. Clicchi su "Proprietà"
5. Clicchi su "Pulizia Disco"
6. Clicchi su "Pulizia file di sistema"
7. Metta il segno di spunta a tutte le voci, lo tolga solo da "Download" (altrimenti perderà il contenuto della cartella)
8. Clicchi su "OK"

- collega l'hard disk esterno, avvia minitool partition wizard e fai click col tasto destro sull'hard disk esterno, scegli "verifica file system" dal menu a tendina, scegli "verifica e correzione errori", avvia!

Puoi riavviare il pc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili