problema overclock sapphire hd 6850

fer

Utente Attivo
316
22
salve, ieri ho deciso di overclockare la mia sapphire hd 6850...ho seguito le vostre guide e ho usato msi afterburner e video card stability test.
sono quindi riuscito ad arrivare a 1000 mhz di gpu e 1030 mhz di ram stabile con il test, però appena aprivo 3dmark vantage si bloccava durante il primo video test. allora lo scendo a 980 e 3dmark va a buon fine.
ora però mi sono accorto che appena apro delle foto che ho nel pc cominciano a comparire dei quadratini di diversi colori..tipo dei pixel sfalsati. allora ho deciso di reimpostare la frequenza originale, ma i puntini continuano a manifestare finchè non lo spengo.
tra l'altro non posso toccare il voltaggio della cpu perchè appena lo alzo un poco comincia a dare puntini anche nel desktop. Cosa mi consigliate di fare?...qual'è il problema?
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Quei puntini a me li fa quando alzo troppo il clock della memoria...
 

fer

Utente Attivo
316
22
il problema è che con 3dmark vantage non mi fa niente...e appena apro le foto mi cominciano a spuntare...cioè quando è sotto sforzo non dovrebbe darmi problemi?...tra l'altro con 3dmark vantage in performance mode la scheda video fa sui 14.000 con frequenze stock...com'è?
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
il problema è che con 3dmark vantage non mi fa niente...e appena apro le foto mi cominciano a spuntare...cioè quando è sotto sforzo non dovrebbe darmi problemi?...tra l'altro con 3dmark vantage in performance mode la scheda video fa sui 14.000 con frequenze stock...com'è?

Per i punteggi non ti so aiutare... Ho una configurazione scadente per il periodo attuale...(vedi sotto avatar..)
 

fer

Utente Attivo
316
22
intanto ora i puntini me li fa pure con frequenze stock...che faccio?...il voltaggio l'ho aumentato per pochi minuti di +0,050 e l'ho riabbassato per i puntini su schermo...non credo di averla potuto danneggiare con così poco
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
intanto ora i puntini me li fa pure con frequenze stock...che faccio?...il voltaggio l'ho aumentato per pochi minuti di +0,050 e l'ho riabbassato per i puntini su schermo...non credo di averla potuto danneggiare con così poco

Prova a riavviare il pc (vga a default)
 

fer

Utente Attivo
316
22
il problema si presenta ugualmente...l'ho pure staccata e riattaccata. Però è una cosa saltuaria, c'è quando lo fa e quando no. e comunque lo fa solo con le foto, provati video in hd, 3dmark vantage e test scehda video e non succede niente
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
il problema si presenta ugualmente...l'ho pure staccata e riattaccata. Però è una cosa saltuaria, c'è quando lo fa e quando no. e comunque lo fa solo con le foto, provati video in hd, 3dmark vantage e test scehda video e non succede niente

Uhm... alquanto strano se solo con le foto... Che programma di visualizzazione usi? Quello di default di win?
 

fer

Utente Attivo
316
22
uso quello di default di windows 7...ho appena giocato 10 minuti a battlefield 3 con tutto su ultra e risoluzione 1440x900 e non mi ha dato nessun artefatto o problema...a questo punto non so che pensare
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
uso quello di default di windows 7...ho appena giocato 10 minuti a battlefield 3 con tutto su ultra e risoluzione 1440x900 e non mi ha dato nessun artefatto o problema...a questo punto non so che pensare

Prova utilizzando un altro sw di visualizzazione immagini... E vedi se noti il problema...
 

fer

Utente Attivo
316
22
per esempio le immagini anche ad alta risoluzione su internet non mi danno nessun problema...potrebbero essere i driver?...sono aggiornati all'ultima versione.
hai qualche programma per mettere seriamente sotto stress la gpu e vedere cosa ne esce?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
gioca a giochi pesanti e stressala così ;)
 

fer

Utente Attivo
316
22
e gioco a battlefield e non succede niente...nemmeno un artefatto...poi apro 2 foto scattate con una reflex e mi da questi puntini...ma che cavolo è?
 

fer

Utente Attivo
316
22
ieri sera ho notato una cosa...ho usato video card stability test in modalità stability test per 5 minuti a 940 mhz di core e 1010 mhz di memorie. non mi ha dato nessun artefatto. mentre faceva il test ho provato a guardare le foto e si vedevano bene e anche dopo. è come se la scheda avesse bisogno di essere messa sotto sforzo prima, questa cosa è molto strana. inoltre ho notato tramite gpu-z che in idle le frequenze di cpu e memorie scendono a 100 e 150 hz...potrebbe essere questo il problema?...a questo punto non so che pensare...forse è a benzina questa scehda e ha bisogno di entrare in temperatura ahahahah
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!