Problema overclock i7 920

Pubblicità

arronax

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti
Stasera stavo overcloccando il processore i7 920 di un mio amico (Syrion87 in questo forum) da 3.2 ghz come era attualmente impostato, a 3.66 ghz.
Premetto che io e lui abbiamo lo stesso identico computer per quanto riguarda processore, scheda madre, ram e scheda video, L'unica cosa che ci differenzia è l'alimentatore. Io ho l'Enermax Re-volution 850 Watt, mentre lui ha l'Antec sempre a 850 Watt.

Dopo avergli impostato i valori che uso io al mio (che va senza problemi ed è stabile) quando si riavvia viene la classica schermata blu con riavvio automatico. Ho riprovato piu volte , sempre con lo stesso risultato.

Secondo voi quale potrebbe essere la causa del problema? E' vero che abbiamo l'alimentatore diverso ma cmq la potenza è la stessa.

non tutte le cpu sono identiche, potrebbe aver bisogno di più vcore; certo, è strano a una frequenza così bassa

riesci a vedere il codice della bsod?

il processore dovrebbe essere uguale
lo abbiamo comprato nel giro di 1 mese l'uno dall'altro, non sono versioni particolari

cmq attualmente il v core è 1:25 nel mio
nel suo idem però appunto da questo errore. Se come dici te può darsi che vada aumentato il v core a quanto lo metto? Faccio danni se l'aumento di piu per provare se è quella la causa?

ogni processore fa storia a se anche se lo compri fuori dalla catena di produzione e sono un dietro alla all altro...posta tutti i settaggi che sta usando e le temp che ha in full sotto ibt max stress!

ogni processore fa storia a se anche se lo compri fuori dalla catena di produzione e sono un dietro alla all altro...posta tutti i settaggi che sta usando e le temp che ha in full sotto ibt max stress!

le impostazioni per 3.6 sono queste

Cpu ratio 20
Bclk 183
Dram freq 1467 ddr3
Cpu voltage 1,25

le temperature al momento non le so ma non hai mai superato i 63° a 3,2 ghz

beh 63 è già tanto

prova a dargli 1,28V e vedi se va

comunque cpu molto s****ta, mi ricordo il mio 930 teneva con 1,25V i 4000

63° in load eh, non idle

cmq ok provo ad aumentare il voltaggio a 1,28
ma non causo danni vero?

lo so ma con quel voltaggio e a quella frequenza è tanto lo stesso...che hai lo stock per caso?

ma che danni e danni, son robuste quelle cpu sa:asd:

lo so ma con quel voltaggio e a quella frequenza è tanto lo stesso...che hai lo stock per caso?

ma che danni e danni, son robuste quelle cpu sa:asd:
Straquoto, danni ci posso essere se ti allontani di molto dal volaggio stock, condizione per ora non raggiunta :sisi:

abbiamo provato a 1,28 core voltage
stavolta windows parte ma appena lancia un'applicazione 3d dopo qualche secondo da nuovamente la schermata blu

possibile che non basti 1,28 per 3.66 ghz?

abbiamo provato a 1,28 core voltage
stavolta windows parte ma appena lancia un'applicazione 3d dopo qualche secondo da nuovamente la schermata blu

possibile che non basti 1,28 per 3.66 ghz?
Io purtroppo esperienza con gli intel non ne ho ho lasciato INTEL dal prescott 530 e chipset 915P:asd: da allora solo AMD prova a salire nn costa nulla....

metti 1,3V e riprova; in effetti è parecchio sfortunata se ne vuole così tanto ma vabbè pace...

riesci a leggermi la stringa della schermata blu? quella che inizia con 0x ??

prova cosi
vcore 1.28
qpi/dram voltage 1.25
cpu pll 1.82
dram voltage 1.65
uncore al doppio delle ram
qpi link al minimo
loadline enable
turbo off
c1e disable
intel speed step disable

Ho aumentato il voltaggio a 1.29, ho provato a giocare un po e sembrava che fosse stabile, ma dopo 15 min circa mi è crashato dandomi la schermata blu. Secondo voi se lo porto a 1.30, visto che comincia anche la zona rossa, rischio di causare danni all'alimentatore perche troppo sotto sforzo e a lungo andare rischierei di romperlo considerando che ci gioco tutti i giorni, oppure posso andare tranquillo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro