Problema Open Office, con OpenDocument - Disegno

Mikysk8er

Nuovo Utente
6
0
Salve, è la prima volta che scrivo.
Avrei alcuni problemi col programma citato nel titolo della discussione: esattamete, con l'opendocument - disegno.
Dovrei centrare un'immagine all'interno di un foglio formato A4. Riesco a centrarla, però (per esigenze di rilegatura) dovrei anche spostarla di 4 millimetri verso destra. Ho cliccato sopra l'immagine col destro: si apre il menu contestuale e seleziono la prima voce, cioè " posizione e dimensione ". Lavoro sull'asse X della dicitura inerente alla posizione, aumentando la misura di 4 millimetri, appunto. Però, nel momento in cui stampo il file ( per provare e verificare che lo spostamento sia avvenuto ) mi accorgo che l'immagine rimane soltanto centrata, per cui non si effettua lo spostamento di quattro millimetri verso destra come voluto.
Come potrei fare?

Vi ringrazio in anticipo.
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Suppongo che tu abbia provato anche lo spostamento a mano con la griglia, ma che non possa esserti utile, visto l'esigenza dei 4 millimetri precisi. Hai selezionato il punto di base corretto per il "decentramento"?
 

Mikysk8er

Nuovo Utente
6
0
Suppongo che tu abbia provato anche lo spostamento a mano con la griglia, ma che non possa esserti utile, visto l'esigenza dei 4 millimetri precisi. Hai selezionato il punto di base corretto per il "decentramento"?


Si, per quanto riguarda il punto base, ho provato diverse volte a spostarlo selezionando il punto destro - centrale. Niente, nessun risultato.
Dove dovrei spostarlo per ottenere uno sposamento dell'immagine verso destra?

Grazie ancora.
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Sto provando a vedere un po' la cosa e ti allego un'immagine per cercare di aiutarti.

Ho messo il punto base a destra. Vedi l'asse X a 18,36 cm? Prima era a 18,32 cm. Quindi ho spostato l'immagine di 4 millimetri, come vuoi tu. L'immagine, apportando la modifica, sembra spostarsi a destra.
 

Mikysk8er

Nuovo Utente
6
0
Sto provando a vedere un po' la cosa e ti allego un'immagine per cercare di aiutarti.

Ho messo il punto base a destra. Vedi l'asse X a 18,36 cm? Prima era a 18,32 cm. Quindi ho spostato l'immagine di 4 millimetri, come vuoi tu. L'immagine, apportando la modifica, sembra spostarsi a destra.

Grazie, proverò per l'ennesima volta. Una volta in stampa, vedrò se di fatto lo spostamento è verificato. Scriverò non appena proverò!
Grazie ancora!
 

Mikysk8er

Nuovo Utente
6
0
Niente... nulla da fare! Lo spostamente avviene, se pur impercettibile (perchè riesco a vederlo mentre si sposta) però, nel momento in cui vado a stampare il file, di fatto lo spostamento non avviene! L'immagine rimane perfettamente centrata!

Quando apro l'immagine, e ci lavoro sopra, prima ci clicco col tasto destro, seguendo questo percorso:
allineamento>centrato (poi) allineamento>al centro.
Fatto ciò, clicco nuovamente col destro sull'immagine: seguo posizione e dimensione>punto base = seleziono il punto destro-centrale> asseX = aggiungo quattro millimetri alla misura che si presenta.
Voilà, lo spostamento (ripeto) sembra avvenire. Poi, trasformo tutto in pdf (formato che necessito, purtroppo, per andare in stampa.. e non vorrei che l'intoppo avvenisse proprio in questo frammento) e provo a stampare: misteriosamente lo spostamento non avviene. Se vado a misurare quanto stampato, i quattro millimetri non sono riscontrabili.


Non so più cosa pensare, nè come agire.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!