problema OC phenom 9850be

Pubblicità

ivan109

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
38
Dai tempi dei 486 a 25mhz ho sempre overcloccato i miei processori, ma mai mi sono trovato in difficoltà come con questo phenom 9850be! Oltre al processore mi son comprato una mobo biostar tpower n750. Aggiungo il resto della configurazione: ali enermax 600w, 1x4gb kingston hyper qualcosa 1066, 2 hd in raid0 e uno 'libero', raffeddamento h2o.
Il problema è questo: non sale proprio! Con tutto standard funziona, ma aggiungendo anche solo 100mhz (2.5->2.6ghz) windows non parte, e neppure ubuntu! via di vcore, e solo a 1.4250 boota a 2600mhz (sempre con valori e clock ram 'prudenti').
Questo processore, l'ho provato velocemente su una asus m2n-sli deluxe, e a 2900mhz andava con 1.35 di vcore, poi non ho insistito in quanto ho avuto questa biostar....
Dopo ore di prove, ho provato undervoltare....miracolo, a 1.225 volts boota a 2600mhz, e a 1.285 a 2700! Oltre non va proprio!
Io penso che la parte di mobo che alimenta il processore sia un pò...come dire...deboluccia, non so che altro pensare!
Questa biostar con tutto standard funziona, e non posso andar dal venditore a dire 'non va in overclock'....e non vorrei aver dimenticato qualcosa nelle impostazioni, ma credo sia tutto a posto! Ho provato con un solo banco di ram, ho disabilitato la sk video interna e montato una hd2600, ho provato con un solo hd ide, ho provato pure un alimentatore di 'marca strana' da 550w, ho misurato le tensioni (quelle a cui arrivo, +12, +5 e +3.3, tutte a posto).
Su forum inglesi e americani, ho visto vari post dove con questa scheda si raggiungono 3.4-3-6ghz con i 9950, quindi non dovrebbe essere la scheda ad essere debole!
Ho provato pure bios precedenti all'ultimo, senza nessun cambiamento....

Insomma, non so che pensare....
Grazie degli aiuti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro