PROBLEMA Problema OC e temp MOBO

Sercilotto

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti.
Di seguito spiego la lunga trafila a cui sono soggetto e mi scuso anticipatamente se la sezione non è la piùcorretta

Da alcuni anni ho un PC preassemblato che ho leggermente modificato con il tempo, ad oggi la configurazione è la seguente:
CPU fx 8350
RAM 2 banchi da 8 gb 1866 MHz Kingston
Scheda madre MSI 970a-G43
GPU GTX 980

In tanti anni mai dato problemi se non per l'eccessivo calore.

Qualche mese fa giocando a BF5 noto dei cali molto importanti di FPS ogni 2/3 minuti, i quali durano circa 10-15 secondi l'uno e permangono a qualsiasi settaggio grafico.
Preoccupato vado a monitorare la temperatura della CPU la quale si aggira intorno i 70° gradi per poi calare durante il calo di FPS(da ora in poi "crash"). decido quindi di mandare in pensione il dissipatore stock e ne compro uno nuovo (Mars gaming MCPU3+) e già che ci sono installo una nuova ventola. Dopo il montaggio le temperature rimangono stabili a 40 gradi anche sotto sforzo. Purtroppo i crash rimangono anche se meno frequenti. visti i gradi guadagnati decido di tentare con l'OC automatico del processore. Attivo l'OC genie 2 e magicamente il problema non si ripresenta, peccato però che l'OC automatico di MSI è instabile. Opto allora per un OC manuale e mentre esegue gli stress test noto che va tutto bene tranne un valore che mi risulta stranamente alto. TMPIN1 una volta avviato il test sale fino a 100 gradi, dopodiché si presenta il crash con crollo della clock della CPU e della CPU VCORE, le temperature scendono, il processore torna a pieno regime e il ciclo si ripete.

In allegato foto durante il "crash" e durante normale stress test.

Detto ciò, vi chiedo se questo crash dipenda da un eccessivo valore di questo TMPIN1 (PS che indica cosa?). Come mai questa cosa non succede quando attivo l'OC automatico?
Vi ringrazio davvero dell'aiuto 343182 343183
 

batou83

Utente Attivo
498
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
E' un problema noto su quella mobo, dei vrm che prendono fuoco. Ma anche la m5a97 r2.0 che io ho posseduto aveva qualche difficoltà a tenere a bada un 8 core sopra i 4ghz. Di solito sulle schede di fascia bassa i produttori consigliavano i dissipatori top down dando per scontato che ci fosse un ottimo air flow nel case, ma vedo che hai già preso uno a torre. Vedi se riesci a mettere una ventola che soffia frontalmente sulla mobo, oppure tenta la soluzione definitiva, togli il pannello laterale e punta un ventilatore all 'interno del pc :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Sercilotto

Sercilotto

Nuovo Utente
2
0
Grazie della risposta.
Spulciando in giro ho trovato scritto anche io che è un problema di queste schede.
Ora provo a piazzare una ventola sulla mobo frontalmente anche se non so dove infilarla visto che il dissipatore mi occupa un gran spazio.....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili