Problema OC 8086k

fano989

Nuovo Utente
36
3
Buongiorno a tutti,
Ho un problema con l overclock della cpu i7 8086k, in poche parole ho impostato le frequenze a 4,8Ghz su tutti i core con un vcore da 1.200, fino a qua tutto ok test superati e stabili.
Il problema inzia quando la porto a 5,0Ghz con vcore a 1,320, praticamente quando inzio il test, mi si abbassano i voltaggi dei core e non capisco il motivo e vero che la temperatura arriva a 84 gradi ma teoricamente non dovrebbe abbassare il voltaggio come cavolo vuole lui, le impostazioni sono identiche a quando lo uso a 4,8 GHz cambio solo i due parametri che ho scritto cioe vcore e moltiplicatore.
Premetto che la scheda madre è una msi z370 con xmp attivato expert mode attivato turbo boost disattivato calibration load line a 3 su 8 cpu ratio all core, dimenticavo ho anche provato a disattivare il thermal mode e provato a impostare il vcore /gt voltage mode in override ma niente .
Grazie
 

mirkodls

Utente Attivo
773
73
CPU
i7 8700k 5.3
Dissipatore
corsair gtx h110 gtx
Scheda Madre
asus strix z370
HDD
m2 wdblack
RAM
16 GB DDR3 GSKILL
GPU
gigabyte 1080 ti oc 2000mhz
Monitor
asus pb287q 4k in over hz 65
PSU
SEASONIC 1000W PLATINUM
Case
THERMALTAKE chaser MK-I
OS
WINDOWS 10 PRO
ciao hai risolto? comunque la loadline mettila a 6 senno è normale che si abbassa il voltaggio. comunque il processore ha gia 5ghz in turbo xk lo vuoi mandare a 4.8?? la temperatura è troppo alta a 84 gradi metti i screen
 

fano989

Nuovo Utente
36
3
ciao hai risolto? comunque la loadline mettila a 6 senno è normale che si abbassa il voltaggio. comunque il processore ha gia 5ghz in turbo xk lo vuoi mandare a 4.8?? la temperatura è troppo alta a 84 gradi metti i screen
No il problema è che un core arriva a 5 Ghz gni morte di papa gli altri stanno a 4 quindi portandoli tutti a 4.8 l ho migliorato lo dicono i test. Cmq non ho risolto proverò la loadline ma non penso sia quello sembra un problema di temperatura ma a me sembra strano che a 84 si abbassa o in automatico
 

mirkodls

Utente Attivo
773
73
CPU
i7 8700k 5.3
Dissipatore
corsair gtx h110 gtx
Scheda Madre
asus strix z370
HDD
m2 wdblack
RAM
16 GB DDR3 GSKILL
GPU
gigabyte 1080 ti oc 2000mhz
Monitor
asus pb287q 4k in over hz 65
PSU
SEASONIC 1000W PLATINUM
Case
THERMALTAKE chaser MK-I
OS
WINDOWS 10 PRO
allora fai una cosa postami i screen di tutto il bios nella sezione oc anche dei sotto menu tranne quelli relativi alle ram. metti il bios in default e fai un test di ibt 10 cicli standard e fai uno screen con hwmonitor e cpuz. 8086k è un 8700k selezionato quindi a 5 GHz fisso ci deve arrivare per forza se hai del thermal throttling è normale che le frequenze vengono tagliate questo fenomeno non è detto che non si verifichi anche a temperature più basse di 85 gradi. nel bios hai cambiato solo voltaggio e moltiplicatore? se si hai sicuramente dei voltaggi in automatico molto alti su msi dovrebbero essere io voltage sa voltage.
che dissipatore hai?
 
Ultima modifica:

fano989

Nuovo Utente
36
3
Si ho cambiato solo voltaggi ho provato pure a diselezionare thermal throttling, ma non cambiava, screenshot da bios come si fa devo fare foto con il cell? il dissipatore e un masterliquid lite 240... ho gia fatto una discussione in merito e mi dicevano che anche se mettevo un h150i avrei guadagnato pochi gradi3 o 4, addirittura ho pure messo una ventola da 3000rmp della noctua sul radiatore, e sostituito la standard da 2000 rpm migliorato di poco, ho pure modificato il case e tagliato soprta per mettere il dissipatore che prima era montato sul davanti e pure una ventola laterale in entrata è migliorato il flusso d aria infatti mo il case non è più bollete ma le temperature non cambiano sulla cpu, come gia immaginavo.
Post unito automaticamente:

Dimmi se sono sufficienti.
 

Allegati

  • MSI_SnapShot.jpg
    MSI_SnapShot.jpg
    205.1 KB · Visualizzazioni: 24
  • MSI_SnapShot_00.jpg
    MSI_SnapShot_00.jpg
    200.7 KB · Visualizzazioni: 25
  • MSI_SnapShot_01.jpg
    MSI_SnapShot_01.jpg
    184.7 KB · Visualizzazioni: 21
  • MSI_SnapShot_02.jpg
    MSI_SnapShot_02.jpg
    229 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili