Problema Oc 4690k 3,5 Ghz Asrock Z97 Extreme 4

ticchi

Utente Attivo
875
50
Salve, ho provato a fare OC della mia CPU portandola a 4,4Ghz ma lanciando Prime95 in pochi minuti ho raggiunto i 99 gradi di temperatura (in IDLE nel BIOS mi dava 45,5 gradi con questo OC invece di 36 senza OC) e mi hanno detto che per una scheda madre come la mia e con il mio dissipatore sono valori anomali e ho interrotto subito.

160zq86.jpg


2s1kmqg.png


2921ao1.png


Ho provato allora a togliere l'OC (rimettendo a default a 3,5 Ghz) e a cambiare la pasta termica e nel BIOS mi si è abbassata la temperatura di un grado circa (da 36,5 a 35,5 senza OC), ho rilanciato il Prime e dopo 6-7 minuti ho questi valori:

foekht.png

28lap0j.png


Dopo mezz'ora di gioco a Crysis invece ho queste temperature che sembrano molto migliori:

334llkg.png


in IDLE i valori sono così:

2z51xeh.png


Secondo voi i valori sono in linea o c'è qualcosa che non va o forse è il Prime95 che non fa per la mia scheda e la stressa troppo? Posso tentare di nuovo a fare un OC o devo lasciare perdere? Grazie a chi mi aiuterà.

Questo è il mio sistema:
I5 4690K 3,5 GHz Asrock Z97 Extreme 4
16GB di Ram DDR3 PC 2133
Dissipatore: Scythe Mugen Max
Pasta termica: Cooler Master HTK.002

Gtx 980


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Salve, ho provato a fare OC della mia CPU portandola a 4,4Ghz ma lanciando Prime95 in pochi minuti ho raggiunto i 99 gradi di temperatura (in IDLE nel BIOS mi dava 45,5 gradi con questo OC invece di 36 senza OC) e mi hanno detto che per una scheda madre come la mia e con il mio dissipatore sono valori anomali e ho interrotto subito.

Ho provato allora a togliere l'OC (rimettendo a default a 3,5 Ghz) e a cambiare la pasta termica e nel BIOS mi si è abbassata la temperatura di un grado circa (da 36,5 a 35,5 senza OC), ho rilanciato il Prime e dopo 6-7 minuti ho questi valori:

Secondo voi i valori sono in linea o c'è qualcosa che non va o forse è il Prime95 che non fa per la mia scheda e la stressa troppo? Posso tentare di nuovo a fare un OC o devo lasciare perdere? Grazie a chi mi aiuterà.

Questo è il mio sistema:
I5 4690K 3,5 GHz Asrock Z97 Extreme 4
16GB di Ram DDR3 PC 2133
Dissipatore: Scythe Mugen Max
Pasta termica: Cooler Master HTK.002

Gtx 980

La pasta termica non era applicata correttamente o era 'vecchia', quindi hai fatto benissimo a cambairla....

Non utilizzare Prime95, evita questo programma con cpu Haswell.... parliamo di un programma che va ad applicare quantità di tensioni generose, rischiando di causare danni al processore, se utilizzato per un periodo di tempo esteso.

Inoltre, ogni test di Prime è aggressivo, anche un 'semplice' Blender riesce a far scaldare la cpu notevolmente.... 100 °C è la soglia MASSIMA espressa da Intel, mai andare oltre tale temperatura.

Utilizza solo Aida64, XTU e Asus Real-Bench come programmi per testare la stabilità di un OC, con cpu Haswell, Haswell-E, Broadwell e Skylake.

Il tuo dissipatore è discreto, non è malaccio, al contrario la pasta termica personalmente la reputo pessima.... Non aspettarti prestazioni di raffreddamento dal parte delle Scythe, comunque un 4790k overcloccato a 4400 MhZ, con un vcore inferiore a 1.250v non ha problemi, con un utilizzo gaming/quotidiano.
 

ticchi

Utente Attivo
875
50
Grazie mille!
E' la prima volta che uso AIDA64, allora questi sono i risultati lanciandolo per una quarantina di minuti senza OC.

2cwq6pv.png


10z8w37.png


aytu8k.png


28ckc54.png


4uufkl.png


Vanno bene i valori? Mi consigli di cambiare la pasta termica mettendo l' Artic xm4 o lascio così com'è?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!