Problema Nvidia GTX 260

Elnor

Utente Attivo
16
2
Salve ragazzi stò riscontrando problemi con la mia scheda video e ho bisogno di un paio di consigli. Ho già controllato sul forum ma non sono riuscito a trovare nulla di utile al mio problemino.

Vi spiego, ho acquistato il mio pc a Luglio 2009 e fin dal primo giorno ho avuto un bel problema di grafica. In pratica con qualunque gioco vecchio o nuovo ero impossibilitato a giocare a schermo intero. Conseguenza dopo qualche minuto mi ritrovavo con schermate di questo tipo


oppure


L'unica possibilità era quella di riavviare. Per inciso usavo Windows Xp. Giocando in finestra invece il problema si presentava giusto 1 volta su 10.

Nei giorni scorsi mi sono però deciso a passare a Windows7, gli errori ora sono di minor portata e spariscono per qualche minuto usando alt+tab. Tuttavia i giochi vanno a scatti e si bloccano ogni 30 secondi per un attimo per poi ripartire. La cosa è a dir poco fastidiosa e permane anche giocando in finestra Per farvi un esempio mi ritrovo spesso con schermate di questo tipo:


Ora questa è la mia configurazione:

Processore: Intel Core duo E8400 3,00Ghz
Scheda Madre: Asus P5QL Pro
Ram Corsair XMS2 DDR 4gb
Scheda Video Nvidia GeForce GTX 260 896MB
Directx 11
Sistema Oprativo Windows 7 Ultimate 64 Bit
Schermo Samsung 19"

Premetto che il problema si presentava anche con versioni precedenti delle Directx e che ho installato tutti i driver più aggiornati.
Ora volevo sapere se a vostro avviso è un problema di compatibilità hardware, di Ram o di Scheda Video? In caso sia quest'ultima sapete consigliarmi qualcosa di potenza simile che potrebbe andar bene con il resto dell'hardware?

Grazie in anticipo delle risposte.
 

Elnor

Utente Attivo
16
2
Up, nessuno mi sa dire almeno se potrebbe trattarsi di scheda video o ram? Almeno sò che andare a testare/cambiare tra le 2.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Azz... Fatti prestare una scheda grafica da un amico... qui mi puzza di GPU :(
 

Elnor

Utente Attivo
16
2
Ho provato una cosa che, stupidamente, non avevo mai fatto ossia modificare la frequenza dello schermo. Passando da 60hertz a 75 la cosa sembra risolta.

E' possibile che ci sia quindi qualche legame che non va tra lo schermo e la scheda video?

Calcolando che gioco solo a giochi molto vecchi(inizio 2000) non credo di sforzarla molto anche a 75hertz.
 

Sp3ranza

Utente Èlite
4,681
491
CPU
Intel Core 2 Duo E8400@3,8GHz cooled by Zalman 9700
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
Hitachi Deskstar 500GB
RAM
Corsair Dominator 2x2GB 1066MHz cas5
GPU
AMD XFX 6870 Dual Fan
Audio
Integrato Realtek! :D
Monitor
Dell UltraSharp U2312HM
PSU
Ocz ModXStream Pro 600w
Case
Antec Three Hundred~Logitech G400~SteelSeries QCK Mini
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
L'hai per caso oc la gpu?
Provato ad istallare gli ultimi driver?
 

Elnor

Utente Attivo
16
2
Se per OC intendi overclockata no, mai toccato nulla da quel punto di vista.

Si installati gli ultimi driver.
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
apri gpu-z e nella sezione sensor spunta continue in back ground....poi lancia un gioco per un po...poi guarda le temp max che hai avuto...
 

Elnor

Utente Attivo
16
2

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili