PROBLEMA Problema Nvdia 9500 GT - Monitor non riconosciuto, risoluzione sballata. (11.10)

Roberto Trynight

Nuovo Utente
29
0
Salve,

Come da titolo ho una Nvdia 9500 GT (HDMI) collegata a un LCD Samsung (circa 50/54 pollici) collegamento HDMI.
Uso i driver: 173-updates.
Il problema è che con una risoluzione qualsiasi (Preferisco la 1920x1080 o la 1680x1050 attualmente con la prima) non visualizzo la barra superiore di Ubuntu 11.10 e la barra laterale sulla sinistra la vedo per metà e i colori non vengono visualizzati perfettamente....

Ho seguito alcune guide, ho anche provato ad aggiornare con i driver su nvidia.it ma mi da un errore su una certa "X" (?)

Qualche consiglio? Qualche guida? Oppure qualche suggerimento per i driver non so..
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
mi sa pià di un problema di impostazioni del monitor..

hai provato a fare l'autoconfigurazione ? ( dal monitor..)
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Tra le impostazioni dei nuovi schermi samsung (alla voce "regolazione immagine") c'è da scegliere tra 16:9, 4:3, zoom, wide zoom ecc... tu scegli "adatta a schermo"
 

Roberto Trynight

Nuovo Utente
29
0
Tra le impostazioni dei nuovi schermi samsung (alla voce "regolazione immagine") c'è da scegliere tra 16:9, 4:3, zoom, wide zoom ecc... tu scegli "adatta a schermo"

OK, perfetto! Ora l'unico problema è il colore che non è il massimo...Come driver adesso ho la versione consigliata da jockey ("Driver Aggiuntivi")
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
appunto, dovrebbe funzionare senza priblemi :)

ah, anche io via hdmi ho "problemi strani "

indipendentemende da sistema operativo e dal pd devo mettere mano alla config del monitor per ricentrare e regolare i colori
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
rimetti tutte le impostazioni di default, se no ci diventi pazzo a regolare luminosità, gamma e contrasto a puntino. su un 52'' visto da vicino ci sta avere qualche colore che non ti piace al 100%.
io pure ho il bianco un po' grigino ed i colori che fanno effetto "pastello" (sono poco brillanti), ma ho provato anche con win del pc di lavoro ed è la stessa cosa purtoppo. quando guardo i film in fullhd o le foto però le vedo benissimo.
Sul mio nuovo Samsung c'è un attacco HDMI con scritto "DVI" ed un altro con scritto "HDMI"... guarda se ce l'hai anche tu questa cosa ed attacca il tuo cavo HDMI al secondo, non al primo
 

Roberto Trynight

Nuovo Utente
29
0
rimetti tutte le impostazioni di default, se no ci diventi pazzo a regolare luminosità, gamma e contrasto a puntino. su un 52'' visto da vicino ci sta avere qualche colore che non ti piace al 100%.
io pure ho il bianco un po' grigino ed i colori che fanno effetto "pastello" (sono poco brillanti), ma ho provato anche con win del pc di lavoro ed è la stessa cosa purtoppo. quando guardo i film in fullhd o le foto però le vedo benissimo.
Sul mio nuovo Samsung c'è un attacco HDMI con scritto "DVI" ed un altro con scritto "HDMI"... guarda se ce l'hai anche tu questa cosa ed attacca il tuo cavo HDMI al secondo, non al primo

Si è attaccata alla 2 (HDMI), le impostazioni sono quelle di default :)

Una domanda per aggiornare i driver con quelli presi dal sito nvidia.it (v.295.20) mi da problemi e non me li aggiorna... come devo fare?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
nel menu, alla voce "driver aggiuntivi", ti propone di installare i driver "current".
Ti conviene installare quelli su Ubuntu, e non quelli dal sito Nvidia. Innanzitutto perchè l'installazione dei driver dal sito è un po' complicata, inoltre se li prendi dal sito dovrai ripetere l'operazione ad ogni aggiornamento del kernel, ed anche perchè quelli proposti dall'applicazione "driver aggiuntivi" sono più "rodati" e testati dalla community, mentre spesso quelli più nuovi possono dare qualche noia con alcune distribuzioni.

Il motivo per il quale non riesci ad installarli è che devi fare da terminale. Ai mei tempi (adesso la procedura è automatizzata per ogni distribuzione e sono anni che non installo dei driver nvidia presi dal sito) si faceva così:
- Chiudere il server X (su Ubuntu ai tempi si faceva segando il desktop manager con sudo gdm stop)
- da terminale (visto che l'interfaccia grafica l'hai appena ammazzata) ti posizioni sulla directory in cui si trova l'eseguibile contenente i driver e dai sudo ./NVIDIA-linux_blablabla.run e seguire le informazioni sullo schermo
- riavviare da terminale
 

Roberto Trynight

Nuovo Utente
29
0
nel menu, alla voce "driver aggiuntivi", ti propone di installare i driver "current".
Ti conviene installare quelli su Ubuntu, e non quelli dal sito Nvidia. Innanzitutto perchè l'installazione dei driver dal sito è un po' complicata, inoltre se li prendi dal sito dovrai ripetere l'operazione ad ogni aggiornamento del kernel, ed anche perchè quelli proposti dall'applicazione "driver aggiuntivi" sono più "rodati" e testati dalla community, mentre spesso quelli più nuovi possono dare qualche noia con alcune distribuzioni.

Il motivo per il quale non riesci ad installarli è che devi fare da terminale. Ai mei tempi (adesso la procedura è automatizzata per ogni distribuzione e sono anni che non installo dei driver nvidia presi dal sito) si faceva così:
- Chiudere il server X (su Ubuntu ai tempi si faceva segando il desktop manager con sudo gdm stop)
- da terminale (visto che l'interfaccia grafica l'hai appena ammazzata) ti posizioni sulla directory in cui si trova l'eseguibile contenente i driver e dai sudo ./NVIDIA-linux_blablabla.run e seguire le informazioni sullo schermo
- riavviare da terminale

Grazie tutto risolto :)

Potete chiudere!
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Perfetto!
una domanda, come hai risolto? installandoli dal sito, attraverso il PPA con i driver super nuovi o tenendoti quelli proposti dal sistema?

Te lo chiedo perchè mi ero scordato di suggerirti la "Ubuntu way" per avere i driver nvidia più nuovi: aggiungere il ppa (personal package archive) contenente i driver ai repository
 
Ultima modifica:

Roberto Trynight

Nuovo Utente
29
0
Perfetto!
una domanda, come hai risolto? installandoli dal sito, attraverso il PPA con i driver super nuovi o tenendoti quelli proposti dal sistema?

Te lo chiedo perchè mi ero scordato di suggerirti la "Ubuntu way" per avere i driver nvidia più nuovi: aggiungere il ppa (personal package archive) contenente i driver ai repository

Quelli proposti dal sistema, rimango i colori di *****.. mi abituo..
 

Irvine F

Utente Attivo
84
5
CPU
Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
Asus P5K-E
HDD
x2 Maxtor 160 gb
RAM
1x2 800MHz Corsair Xms2
GPU
Point of view GeForce 9500 GT
Audio
Integrata
Monitor
Salora xD da 24'' ^^
PSU
"xyz" 500W
Case
"Antonio" per gli amici Hantol
OS
Ubuntu / Windows
Nvdia 9500 GT - risoluzione sballata (11.10) SALORA!!!

Sera buona a tutti!
Riesumo questa discussione perche va molvo vicina al mio probema.

Ho collegato il pc ad un monitor (salora :lol:) che non è ne un samsung ne tanto meno un 50'' :shock: (uau :shock:) con cavo hdmi e adattatora dvi, e fi qui tutto ok. Avvio il pc e mi va in automatico alla risoluzione di 1360*768. Allora apro x server setting e la setto a 1920*1080 e ilo firmware del monitor mi fa apparire una finestrella con scritto 1080p 60hz quindi capisco che il monitor la rileva.

Il problema è che la schermata esce dallo schermo!

Sapete come posso risolvere
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
i monitor dovrebbero avere un tasto di regolazione automatica... il tuo non ha nulla di simile? questo genere di problemi in genere si risolve smanettando sul monitor
 

Irvine F

Utente Attivo
84
5
CPU
Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
Asus P5K-E
HDD
x2 Maxtor 160 gb
RAM
1x2 800MHz Corsair Xms2
GPU
Point of view GeForce 9500 GT
Audio
Integrata
Monitor
Salora xD da 24'' ^^
PSU
"xyz" 500W
Case
"Antonio" per gli amici Hantol
OS
Ubuntu / Windows
Già guardato ma non c'è
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!