PROBLEMA Problema nuovo PSU e pulsante accensione PC

Micos88

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno a tutti, ho da poco "upgradato" un pc da ufficio in modo che possa eseguire anche qualche gioco. Sono partito da un dell optiplex 7010 con un I5 3470 (scheda madre mini ATX), ho aggiunto un ssd samsung da 256, 16 gb di ram 1600 mhz (4x4gb) e un gigabyte 1050 ti da 4gb. L'alimentatore in dotazione è un 240w con bollino 80plus e con questa configurazione ero proprio al limite, quindi ho deciso di installare un alimentatore leggermente migliore: un corsair da 350w con bollino 80 Bronze.

Venendo al problema: dall'istallazione del nuovo alimentatore ho riscontrato un'anomalia all'avvio del pc. Quando premo il tasto di accensione inzia a lampeggiare come se fosse in sospensione/ibernazione, per avviarlo devo attendere alcuni secondi e poi si avvia normalmente(oppure staccare la presa dell'alimentatore per alcuni secondi), tutto ciò non avveniva con il vecchio alimentatore!

Vorrei capire se è un problema dell'alimentatore e quindi devo restituirlo o magari tra BIOS e impostazioni di Windows mi sono perso qualcosa. Grazie in anticipo per i consigli!
 

Micos88

Nuovo Utente
10
0
CP-9020095-EU
Corsair
VS350
lo trovi anche su amazon ha circa 1213 recensioni molte delle quali positive...spero di non averlo beccato difettoso :mad:
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
le hai lette almeno? fatti un giro e capirai perchè questi alimentatori vanno evitati
Post unito automaticamente:

in riassunto i vscorsair fanno "girare lo stomaco", per la loro fragilità dei componenti,sbalzi continui di tensione e poca sicurezza in generale.




Non rischierei di mandare all'aria un pc per un alimentatore scrauso
 

Micos88

Nuovo Utente
10
0
ma a prescindere dall'alimentatore il comportamento del pulsante di accensione è riconducibile a qualcos'altro?
è sicuramente l'alimentatore?
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Se l'alimentazione è da cani si,è sempre riconducibile al psu
Post unito automaticamente:

In ogni caso questi corsair sono noti per bruciare i componenti
 

Micos88

Nuovo Utente
10
0
Comunque non credo abbia bruciato componenti (almeno spero) oggi proverò ad usare il vecchio alimentatore e se torna tutto alla normalità allora è l'alimentatore il problema...e a quel punto non mi resta altro che il reso...grazie per i consigli
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Con l'alimentatore vecchio però potresti non aver abbastanza potenza per farlo funzionare bene

Se fossi in te il reso lo farei lo stesso e prenderei un psu migliore

Comunque giusto per sicurezza prova a far partire il pc con ram singole,e non tutte e due installate
 
U

Utente 125751

Ospite
L'alimentatore in dotazione è un 240w con bollino 80plus e con questa configurazione ero proprio al limite, quindi ho deciso di installare un alimentatore leggermente migliore: un corsair da 350w con bollino 80 Bronze.

Che sia un 240w oppure da 350w non vuol dire nulla. Tocca vedere ad es. se sono Reali oppure fake. Poi c'è la potenza sulla +12v che bisogna considerare etc...
Il bollino, quando è veritiero, indica Solamente l' efficienza energetica dell' alimentatore e Non la qualità e l' affidabilità.
Bisogna prima di tutto guardare sia la marca che il modello. Sono pochi i produttori di alimentatori.
Corsair, Evga, Cooler Master, Thermaltake, Be Quiet, Riotoro, Antec, XFX etc... non producono gli alimentatori.

CP-9020095-EU
Corsair
VS350

I Corsair VS con l' etichetta grigia (prodotti da HEC) sono pessimi e non vanno acquistati.
Invece te hai preso il vecchio modello, prodotto da CTW, che è più pessimo e si basa sulla pessima ed inaffidabile piattaforma GPM, che come le altre GPx sono note per avere problemi. Purtroppo hai sbagliato ad acquistarlo ed è questo il risultato. Peccato che non hai chiesto prima perchè altrimenti ti saresti evitato questo problema.

ha circa 1213 recensioni molte delle quali positive...

Non vuol dire proprio nulla. Anche il più ignorante totale in materia di alimentatori, elettrotecnica ed elettronica etc... può scrivere una recensione su Amazon.
Le rensioni su Amazon vanno prese con le pinze soprattutto per quanto riguarda ad es. gli alimentatori. Stiamo parlando di prodotti alquanto complessi dove c0p più ignoranza tra gli utenti

Rimandalo indietro. Quanto puoi spendere in euro per l' alimentatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

Micos88

Nuovo Utente
10
0
Con l'alimentatore vecchio però potresti non aver abbastanza potenza per farlo funzionare bene

Se fossi in te il reso lo farei lo stesso e prenderei un psu migliore

Comunque giusto per sicurezza prova a far partire il pc con ram singole,e non tutte e due installate

ma con il vecchio alimentatore funzionava tutto perfettamente. Il Corsair l'ho comprato per stare "tranquillo". Le Ram sono 4 e sono nuove hanno 5 giorni di vita sono da 4gb HyperX 1600 devo fare 4 avvii singoli?

Che sia un 240w oppure da 350w non vuol dire nulla. Tocca vedere ad es. se sono Reali oppure fake. Poi c'è la potenza sulla +12v che bisogna considerare etc...
Il bollino, quando è veritiero, indica Solamente l' efficienza energetica dell' alimentatore e Non la qualità e l' affidabilità.
Bisogna prima di tutto guardare sia la marca che il modello. Sono pochi i produttori di alimentatori.
Corsair, Evga, Cooler Master, Thermaltake, Be Quiet, Riotoro, Antec, XFX etc... non producono gli alimentatori.

Verso quale marca dovrei indirizzarmi allora? Ho fatto un breve calcolo sulle componenti del pc e dovrei essere al massimo sui 300w totali.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il modello dell'alimentatore? I corsair sono leggermente difettosi a quanto pare
Non generaliaziamo! "I corsair sono leggermente difettosi" è fare disinformazione. Io ho una tx550m che viaggia alla grande tenendomi overcloccato a palla tutto il pc. Dipende dai modelli. Quello del OP, il vs350 è pessimo e non andava proprio acquistato, ma è proprio il modello ad essere pessimo, non tutti gli alimentatori di corsair

@Micos88 prendi questo e non avrai il minimo problema ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: demon03

Micos88

Nuovo Utente
10
0
Però una cosa non mi è chiara se fosse guasto l'alimentatore il pc non dovrebbe avviarsi per nessun motivo...invece spegnendo l'interruttore e riaprendolo dopo qualche secondo funziona tutto alla perfezione...per ore anche...e se spengo il pc e lo riapro entro un 2-3 min non devo nemmeno rifare la procedura di spegnere l'alimentatore dal suo interruttore....
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Oddio un altra vittima del corsair VS .....
Mi dispiace, ma è proprio tutta la piattaforma che non è buona, quelli con etichetta grigia soffrono di cali di potenza anche a carichi bassi, ed alla fine bucano le specifiche ATX
quelli invece con l'etichetta grigia sono un pochino migliori, ma comunque da evitare in quanto sotto stress potrebbero presentare un difetto che manda il ripple fuori controllo, in ogni modo c'è di meglio a quel prezzo

Però una cosa non mi è chiara se fosse guasto l'alimentatore il pc non dovrebbe avviarsi per nessun motivo...invece spegnendo l'interruttore e riaprendolo dopo qualche secondo funziona tutto alla perfezione...per ore anche...e se spengo il pc e lo riapro entro un 2-3 min non devo nemmeno rifare la procedura di spegnere l'alimentatore dal suo interruttore
Non è detto.
I VS con l'etichetta colorata hanno drop consistenti sulla 12V.....

In ogni modo anche se non è lui il problema quel tipo di ali va cambiato, prima che davvero faccia danni (è successo a più di un utente)
Prendi quello che ti ha consigliato @BWD87 è un ottimo prodotto e non soffre dei problemi di cui soffre il corsair VS
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Però una cosa non mi è chiara se fosse guasto l'alimentatore il pc non dovrebbe avviarsi per nessun motivo...invece spegnendo l'interruttore e riaprendolo dopo qualche secondo funziona tutto alla perfezione...per ore anche...e se spengo il pc e lo riapro entro un 2-3 min non devo nemmeno rifare la procedura di spegnere l'alimentatore dal suo interruttore....
No non è detto. Un'alimentatore di infima qualità funziona, ma malamente, mandando corrente piena di disturbi a tutti i componenti, ma li fa avviare, è questo il brutto!
 

Micos88

Nuovo Utente
10
0
per adesso allora uso il vecchio da 240w e faccio il reso ad amazon. Ma con l'alimentatore originale e le componenti descritte su il rischio di danni è alto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili