Problema nuovo Hard Disk

rioct

Nuovo Utente
70
0
Salve, ho un problema con un nuovo Hard Disk comprato la scorsa settimana.
Ho acquistato questo Hard Disk a pochi euro (per un PC desktop del 2009 che mi serve ogni tanto per navigare) https://www.amazon.it/gp/product/B012P1TCS2/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Il problema è che quando collego l'HD al pc e lo avvio, non lo legge ne dal BIOS e neanche se faccio partire il PC dal DVD di Windows.
Ho provato ad inserire un'altro HD nel pc e funziona, quindi non è un problema di PC credo. Ho anche provato a resettare il BIOS ed il problema persiste.
A questo punto ho inserito il nuovo HD in un'altro PC, se lo faccio partire come HD "primario" non funziona, se lo inserisco come secondo HD funziona, ma solo dopo aver fatto partire windows con il primo hard disk.

A questo punto non so cosa fare, ne quale possa essere il problema, dal BIOS non legge l'hard disk, ma se lo inserisco in un'altro pc funziona correttamente se inserito come 2HD. Ho anche installato windows al suo interno sperando che potesse partire, ed invece non ha funzionato.
Avete qualche idea di cosa possa essere? :grat::grat::grat::grat::grat::grat:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Per caso hai attivato il PUIS?
Controlla se c'è per caso uno jumper sui connettori del disco in configurazione puis, se c'è toglilo.
 
Ultima modifica:

rioct

Nuovo Utente
70
0
PUIS sarebbe? :D scusami ma sono leggermente nabbo con i termini

- - - Updated - - -

P_20160714_143600.jpg P_20160714_143252.jpg P_20160714_143348.jpg Ecco come è collegato l'HD, il BIOS e l'errore all'avvio.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non vedo alcun jumper collegato al tuo hdd, quindi presumo che il puis non sia il problema.
Forse è il cavo dati che si è danneggiato, oppure quello dell'alimentatore. Prova a cambiare il cavo dati tanto per cominciare e vedi se il problema così si risolve.
Se ancora non va, prova a collegare il cavo su un'altra porta sata.
 

rioct

Nuovo Utente
70
0
Niente ho cambiato cavi e anche alimentatore (usando il quello dell'atro pc funzionante) e non continua a funzionare.
Tra l'altro ho pure provato a farlo partire dal DVD, ma non funziona ugualmente.

- - - Updated - - -

Potrebbe essere l'HD nuovo danneggiato? Eppure se lo collego all'altro PC come secondario, funziona perfettamente.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non credo proprio che sia l'hdd danneggiato se sull'altro pc funziona.
Quando lo colleghi al pc in cui non funziona, senti almeno la rotazione dei piatti e il rumore di calibrazione delle testine al momento dell'accensione?
Cerca di capire se si tratta di un problema fisico (quindi inerente all'accensione del disco) o se si tratta di un problema a livello logico (mancato riconoscimento del disco da parte del bios ma che si accende correttamente).

P.S.
Hai provato a collegarlo su un'altra porta sata di quel pc?
Provalo su tutte le porte sata possibili.

P.S. 2
Ho notato solo ora che ho cliccato sul link amazon che questo hdd è abbastanza vecchio, non sono del tutto convinto che sia nuovo (forse è un ricondizionato), comunque quello che conta è che purtroppo questo modello non è adatto per essere usato in modalità AHCI ma solo in IDE.
Forse il bios del pc su cui non ti funziona è impostato su AHCI mentre il bios del pc su cui funziona è impostato su IDE, verifica e quindi confronta queste impostazioni sul bios di entrambi il pc e confermaci se possibile questa cosa.
 
Ultima modifica:

rioct

Nuovo Utente
70
0
Ho cambiato tutte le porte SATA, dalla 1 alla 4.

L'impostazione del bios era su AHCI e l'ho spsotata su IDE. Adesso l'HD viene riconosciuto dal bios, ma continua a non funzionare causando la schermata nera riportata in precedenza.
Ecco le immagini della configurazione con riconoscimento dell'HD.
P_20160715_093924.jpg P_20160715_093932.jpg

- - - Updated - - -

Quando accendo il PC sento un piccolo rumore sull'HD.
Mi conviene cambiare proprio HD? Ad un massimo di 40 euro che HD potrei prendere?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Questo perchè avevi installato il sistema operativo quando era collegato all'altro pc (che era impostato su AHCI molto probabilmente).
Reinstalla il S.O. sul pc in cui intendi utilizzarlo tenendo l'impostazione del bios in IDE.

Riguardo al piccolo rumore che senti forse non è un problema, probabilmente quello che senti è il solito suono di calibrazione che emettono le testine all'accensione del hdd.

- - - Updated - - -

A meno di 40 euro potevi prenderti un SATA III perfettamente adatto a funzionare in modalità AHCI, quindi avresti un sistema nettamente più veloce rispetto a quello che avresti utilizzando quel WD preso su amazon.

Esempio potevi prendere questo:
https://www.amazon.it/Toshiba-HDD-5...TF8&qid=1468578145&sr=8-1&keywords=DT01ACA050
Hard Disk Interno Toshiba 500GB 3.5" 7200rpm disco fisso | eBay
 

rioct

Nuovo Utente
70
0
Niente ho formattato l'HD, ma continua a non funzionare.
Dal bios legge tutto, ho anche fatto il self test con 0 errori. Il PC non parte neanche con il cd.
Non so più cosa fare
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Forse è il pc che ha problemi?
 

rioct

Nuovo Utente
70
0
Però se collego il l'altro HD (più nuovo da 1TB), il pc funziona e si accende correttamente.
La cosa strana è che il pc non legge neanche il disco di windows 7.

- - - Updated - - -

Però se collego il l'altro HD (più nuovo da 1TB), il pc funziona e si accende correttamente.
La cosa strana è che il pc non legge neanche il disco di windows 7.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
A volte succede che l'alimentatore del pc vada in perdita di potenza prima di guastarsi completamente, in tale condizione questo potrebbe essere in grado di alimentare alcuni modelli di hdd mentre altri no perchè più avidi di corrente.
Se quello da 1 TB assorbe meno corrente rispetto al WD (mi riferisco soprattutto alla corrente di spunto necessaria alla partenza del motore del hdd, non tanto alla corrente media assorbita dal disco) allora si spiegherebbe questo comportamento.

Io proverei a cambiare l'alimentatore.

P.S.
Mi sono appena ricordato che avevi provato a cambiare l'alimentatore.
Beh allora o hai un problema sulla mobo (qualche componente in corto che assorbe troppa corrente dall'alimentatore), oppure l'hdd ha qualche problema difficilmente diagnosticabile a distanza.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili