Problema nuovo acquisto LG 27GN800

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti! Sfruttando un offerta su Amazon e dopo aver letto qualche recensione sulla bontà della qualità prezzo di questo schermo ho deciso di acquistarlo a 299€!
Il solo dubbio che ho è che lo schermo su schermate bianche sembra avere questa sorta di "patina opaca" che sinceramente mi da un pò fastidio ? (nessun problema nelle scene "colorate" o scure), leggendo alcune recensioni anche altri hanno riscontato la stessa sensazione e mi stavo chiedendo se non fosse un difetto del pannello!
Ma essendo il primo schermo con una diagonale così ampia magari mi sbaglio io ed è una cosa normalissima boh! Qualcuno sa darmi delle indicazioni in merito?

Edit: dopo ulteriori ricerche sembra che il problema sia dato dal tipo di coating che usa LG nei suoi schermi... Consigli? Eventuali alternative per la sostituzione?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,414
31,403
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma la luminosità a quanto la tieni?
 

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
ho messo le impostazioni come indicato su tft central per il fratello GN850, quindi luminosità a 44
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,414
31,403
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ok potrebbe essere in effetti un montior che ha un difetto ma ovviamente senza vederlo non possiamo valutarlo

Dipende dal fastidio che ti da a te però
 

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
mmm boh all'inizio pensavo anche io ad un difetto del pannello, ma da quanto leggevo sia qui https://forum.tomshw.it/threads/problema-coating-lg-34wn750-e-domanda-coating-27gl850.837388/
sia anche in giro sul web su altre piattaforme sembra proprio che sia un "difetto" del modello, cioè LG usa un determinato tipo di coating su questi schermi che da questo effetto opaco... chiaramente allontanandosi un pò (io sto un pò troppo appiccicato ?) o su scene colorate/nere non si percepisce... non è invalidante eh ne fastidiosissimo... sono io che odio un pò questo tipo di finitura (anche sui miei telefoni infatti non la uso mai)... in ogni caso per il resto lo schermo è ottimo, ed a questo prezzo dubito di trovare alternative vero? Leggevo dell'aoc CQ27G2U o degli msi optix, ma sono un pò dubbioso sui pannelli VA per il ghostind e gli angoli di visione...
 

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
mmm boh all'inizio pensavo anche io ad un difetto del pannello, ma da quanto leggevo sia qui https://forum.tomshw.it/threads/problema-coating-lg-34wn750-e-domanda-coating-27gl850.837388/
sia anche in giro sul web su altre piattaforme sembra proprio che sia un "difetto" del modello, cioè LG usa un determinato tipo di coating su questi schermi che da questo effetto opaco... chiaramente allontanandosi un pò (io sto un pò troppo appiccicato ?) o su scene colorate/nere non si percepisce... non è invalidante eh ne fastidiosissimo... sono io che odio un pò questo tipo di finitura (anche sui miei telefoni infatti non la uso mai)... in ogni caso per il resto lo schermo è ottimo, ed a questo prezzo dubito di trovare alternative vero? Leggevo dell'aoc CQ27G2U o degli msi optix, ma sono un pò dubbioso sui pannelli VA per il ghostind e gli angoli di visione...
Guarda, anche io ho preso il tuo stesso lg e sono rimasto proprio scontento, non tanto per la finitura(anche se ci avevo fatto caso anche io), ma proprio come display.
Come ho già detto in varie discussioni sul forum, essendo abituato con un oled , il contrasto degli IPS è terribile. Dopo aver fatto 2 resi ultimamente, e aver provato diversi monitor , ti posso dire che adesso mi trovo benissimo con questo samsung odyssey g7.
Tutt'altro livello francamente, il prezzo è più alto, ma il contrasto , l'uniformità del pannello e la resa dei neri non hanno nulla a che vedere con un ips, soprattutto durante la visione di film e serie tv.
Ghosting inesistente, ha uno dei pannelli più veloci in circolazione, a differenza di questo Aorus, di cui sono stato costretto a fare il reso perché di ghosting ne aveva da vendere. Per quanto riguarda gli angoli di visione, vista la curvatura abbastanza pronunciata , c'è la "necessità" di guardarlo frontalmente , che per me nell'utilizzo di monitor non è un problema...in ogni caso gli angoli di visione non sono affatto male.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
Guarda, anche io ho preso il tuo stesso lg e sono rimasto proprio scontento, non tanto per la finitura(anche se ci avevo fatto caso anche io), ma proprio come display.
Come ho già detto in varie discussioni sul forum, essendo abituato con un oled , il contrasto degli IPS è terribile. Dopo aver fatto 2 resi ultimamente, e aver provato diversi monitor , ti posso dire che adesso mi trovo benissimo con questo samsung odyssey g7.
Tutt'altro livello francamente, il prezzo è più alto, ma il contrasto , l'uniformità del pannello e la resa dei neri non hanno nulla a che vedere con un ips, soprattutto durante la visione di film e serie tv.
Ghosting inesistente, ha uno dei pannelli più veloci in circolazione, a differenza di questo Aorus, di cui sono stato costretto a fare il reso perché di ghosting ne aveva da vendere. Per quanto riguarda gli angoli di visione, vista la curvatura abbastanza pronunciata , c'è la "necessità" di guardarlo frontalmente , che per me nell'utilizzo di monitor non è un problema...in ogni caso gli angoli di visione non sono affatto male.
eh lo so certo magari prendere un g7! purtroppo però è proprio fuori dal mio budget, costa quasi il doppio di quello che ho pagato io... alla fine chiaro che la scelta del mio lg è andata sul rapporto qualità prezzo, venivo da un 23 pollici full hd e volevo fare uno step in più senza dissanguarmi...
 

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
eh lo so certo magari prendere un g7! purtroppo però è proprio fuori dal mio budget, costa quasi il doppio di quello che ho pagato io... alla fine chiaro che la scelta del mio lg è andata sul rapporto qualità prezzo, venivo da un 23 pollici full hd e volevo fare uno step in più senza dissanguarmi...
Perdonami, non avevo letto del budget.

Inviato da AC2003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: TNT16

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,414
31,403
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
mmm boh all'inizio pensavo anche io ad un difetto del pannello, ma da quanto leggevo sia qui https://forum.tomshw.it/threads/problema-coating-lg-34wn750-e-domanda-coating-27gl850.837388/
sia anche in giro sul web su altre piattaforme sembra proprio che sia un "difetto" del modello, cioè LG usa un determinato tipo di coating su questi schermi che da questo effetto opaco... chiaramente allontanandosi un pò (io sto un pò troppo appiccicato ?) o su scene colorate/nere non si percepisce... non è invalidante eh ne fastidiosissimo... sono io che odio un pò questo tipo di finitura (anche sui miei telefoni infatti non la uso mai)... in ogni caso per il resto lo schermo è ottimo, ed a questo prezzo dubito di trovare alternative vero? Leggevo dell'aoc CQ27G2U o degli msi optix, ma sono un pò dubbioso sui pannelli VA per il ghostind e gli angoli di visione...
guarda ogni pannello fa storia a se
 

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili