Problema nuova configurazione

Sorboccolo

Nuovo Utente
110
9
Ho assemblato una nuova configurazione con

Ryzen 2400G + VGA Integrata
Asrock B450 Pro4
Corsair Vengeance 2x8gb 3000 C15
Toshiba P300 1TB

E ho tenuto alcune componenti che avevo:

Kingston A400 120GB
Hamburg 530W (lo devo cambiare)
Cooler Master CM690 I versione


Ho assemblato tutto, aggiornato il bios all'ultima versione, impostato XMP in profilo 1 con ram a 3000 CL 15 15 15 15 35. Non ha funzionato, è entrato in loop (si accendeva e spegneva) X volte fino ad esaurimento count (che ho impostato a 2). Ho spostato le ram da A1/B1 a A2/B2 e adesso il profilo XMP funziona, ma ho dovuto aumentare il DRAM Voltage da 1.35 a 1.385. Se lo tenevo a 1.35V, su 10 riavvii, 1 non andava a buon fine. Dopo ho testato la configurazione con Intel Burn Test e Core Temp per 15 cicli modalità standard e tutto ok con temp max dei core a 79°. Ho fatto uno stress test di 6 ore con Prime95 blend e tutto ok, con temp. max a 83°. Ho fatto un memetest su ogni banco di ram per alcune ore e nessun errore. Eseguito anche diagnostica di windows sulle ram e tutto ok. Fatto un giro con cinebench, con sandra lite, controllato i dischi con crystaldiskinfo e tutto ok. Aggiornato windows 10, messo ulti drivers, preso licenza oem su amazon, tutto ok fino a quando dal nulla mi è entrato in schermata blu. Seguendo con monitoraggio di windows mi da errore code 116 e 141 e sul web parlano di drivers della vga. Secondo voi può essere quello oppure problema con scheda madre e ram? Ho acquistato tutto da amazon con prime, conviene che faccio sostituzione articoli o reso?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ho assemblato una nuova configurazione con

Ryzen 2400G + VGA Integrata
Asrock B450 Pro4
Corsair Vengeance 2x8gb 3000 C15
Toshiba P300 1TB

E ho tenuto alcune componenti che avevo:

Kingston A400 120GB
Hamburg 530W (lo devo cambiare)
Cooler Master CM690 I versione


Ho assemblato tutto, aggiornato il bios all'ultima versione, impostato XMP in profilo 1 con ram a 3000 CL 15 15 15 15 35. Non ha funzionato, è entrato in loop (si accendeva e spegneva) X volte fino ad esaurimento count (che ho impostato a 2). Ho spostato le ram da A1/B1 a A2/B2 e adesso il profilo XMP funziona, ma ho dovuto aumentare il DRAM Voltage da 1.35 a 1.385. Se lo tenevo a 1.35V, su 10 riavvii, 1 non andava a buon fine. Dopo ho testato la configurazione con Intel Burn Test e Core Temp per 15 cicli modalità standard e tutto ok con temp max dei core a 79°. Ho fatto uno stress test di 6 ore con Prime95 blend e tutto ok, con temp. max a 83°. Ho fatto un memetest su ogni banco di ram per alcune ore e nessun errore. Eseguito anche diagnostica di windows sulle ram e tutto ok. Fatto un giro con cinebench, con sandra lite, controllato i dischi con crystaldiskinfo e tutto ok. Aggiornato windows 10, messo ulti drivers, preso licenza oem su amazon, tutto ok fino a quando dal nulla mi è entrato in schermata blu. Seguendo con monitoraggio di windows mi da errore code 116 e 141 e sul web parlano di drivers della vga. Secondo voi può essere quello oppure problema con scheda madre e ram? Ho acquistato tutto da amazon con prime, conviene che faccio sostituzione articoli o reso?
La schermata blu che errore da?
Il nome proprio non i codici.
Che driver di AMD hai installato?
 

Sorboccolo

Nuovo Utente
110
9
Purtroppo nella cartella non trovo più il minidump e quindi non riesco mostrarlo. L'unico residuo che ho recuperato sono questi screen, catturati da monitoraggio di affidabilità di windows. Cattura1.PNG Cattura2.PNG Cattura3.PNG
 

Sorboccolo

Nuovo Utente
110
9
Va bene domani installo quelli. Prima mi conviene disinstallare quelli attuali e pulire tutto o posso sovrascrivere?
 

Sorboccolo

Nuovo Utente
110
9
Fatto. Ho scaricato i drivers da te linkati e il DDU. Riavviato in safemode, disinstallato, tornato in modalità normale e reinstallato la nuova versione. Per ora tutto ok. Dovrò tenerlo sotto controllo. Ho una ventina di giorni di tempo nel caso voglia fare il reso, quindi devo testarlo al meglio. Avete consigli alternativi su test che potrei fare oltre a quelli già elencati nel mio primo post? Ho eseguito anche un test con aida e ora lo riprovo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili