PROBLEMA Problema Notebook Schermo Nero

PaoloPizzo

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti,
Vi scrivo oggi per trovare una soluzione al problema che affligge il mio notebook: ho da poco fatto acquisti anche grazie al black Friday di amazon per rimettere in piedi un vecchio laptop asus x53sj sx132v.ho comprato un ssd e della ram ancora da montare,un battery pack adatto ed un bay per l'hdd secondario al posto del lettore cd.
Fino a qualche giorno fa funzionava, poi ho installato il bay senza inserire ne l'ssd ne l'hard disk e ho quindi rimosso il lettore cd. Poi ho cambiato la vecchia batteria con la nuova e ho messo in carica il pc. Oggi ho provato ad accenderlo: le spie sul case si accendono,ma se provo ad esempio a rimuovere il caps lock non me lo segnala come cambiamento e, cosa più importante, lo schermo non da segni di vita e rimane tutto nero,nonostante la spia dell'alimentazione e accensione del pc rimanga accesa. Come posso risolvere? È un problema sw o hw?
Grazie in anticipo.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Salve a tutti,
Vi scrivo oggi per trovare una soluzione al problema che affligge il mio notebook: ho da poco fatto acquisti anche grazie al black Friday di amazon per rimettere in piedi un vecchio laptop asus x53sj sx132v.ho comprato un ssd e della ram ancora da montare,un battery pack adatto ed un bay per l'hdd secondario al posto del lettore cd.
Fino a qualche giorno fa funzionava, poi ho installato il bay senza inserire ne l'ssd ne l'hard disk e ho quindi rimosso il lettore cd. Poi ho cambiato la vecchia batteria con la nuova e ho messo in carica il pc. Oggi ho provato ad accenderlo: le spie sul case si accendono,ma se provo ad esempio a rimuovere il caps lock non me lo segnala come cambiamento e, cosa più importante, lo schermo non da segni di vita e rimane tutto nero,nonostante la spia dell'alimentazione e accensione del pc rimanga accesa. Come posso risolvere? È un problema sw o hw?
Grazie in anticipo.
Se lo colleghi ad un monitor esterno si vede qualche cosa ?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Oggi pomeriggio provo a collegarlo ad un monitor esterno e verifico,può succedere qualcosa di dannoso al monitor al quale lo collego?
Assolutamente no tranquillo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

PaoloPizzo

Nuovo Utente
7
1
Niente da fare. Ho provato a collegare via hdmi il laptop al televisore sul quale uso la ps4 e mi da nessun segnale. Allego le immagini della situazione al momento. Può essere che montando il caddy per l'hdd secondario si sia rovinato un qualcosa nella motherboard oppure con una batteria nuova? Ho provato ad accenderlo senza batteria con il cavo attaccato, ma da lo stesso problema. tmp_13902-IMG_20161209_153837-650058409.jpg tmp_13902-IMG_20161209_1538141289388229.jpg
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Niente da fare. Ho provato a collegare via hdmi il laptop al televisore sul quale uso la ps4 e mi da nessun segnale. Allego le immagini della situazione al momento. Può essere che montando il caddy per l'hdd secondario si sia rovinato un qualcosa nella motherboard oppure con una batteria nuova? Ho provato ad accenderlo senza batteria con il cavo attaccato, ma da lo stesso problema. Visualizza allegato 225094 Visualizza allegato 225095
Non è un bel segno in effetti, provato a rimuovere la batteria tampone?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

PaoloPizzo

Nuovo Utente
7
1
Non l'ho mai cambiata dall'acquisto(2011). La provo a cambiare,ma non dovrebbe influire solo sulle configurazioni del bios?
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
Wow... Hai il mio stesso PC e il mio stesso problema... Solo che a me è successo tempo fa! Ascolta, molto probabilmente è un problema con la scheda video, non andare a fartelo sistemare perché ti rubano soldi (mi hanno fatto pagare 20€ e me lo hanno solo pulito con un po' di alcool). Difficilmente riuscirai nell'impresa, ma puoi provare diverse cose (dal meno invasivo, al più invasivo):
1) Staccare alimentazione e batteria, tenere premuto il pulsante di accensione per circa 30 secondi (1 minuto sarebbe meglio), e riattaccare solo l'alimentazione. Prova a farlo un paio di volte, non insistere troppo;
2) Rimuovere la batteria CMOS situata sulla scheda madre e reinserirla dopo 1 minuto, in modo da fare un reset della CMOS. Smontare quel PC è abbastanza complesso, per cui fai molta attenzione!
3) Fare un "reflow" della scheda video! Questo punto è l'unico che ti potrebbe salvare. Allora, innanzitutto devi procurarti una pistola termica, e riscaldare con un movimento verticale il chip della scheda video. Ti consiglio vivamente di seguire delle guide per tutti e tre i punti.
Fammi sapere com'è andata!
Nel caso non funzionasse nulla il PC è da buttare (come nel mio caso).

La mia discussione: https://www.tomshw.it/forum/threads...lmente-nera-dopo-sostituzione-schermo.587870/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

PaoloPizzo

Nuovo Utente
7
1
Sembra risolto:
Ho smontato tutto il pc fino alla motherboard
Ho pulito le ventole che non fa mai male
Ho cambiato proprio la cmos
Ho reinserito il lettore cd
Ho rimesso la vecchia batteria
Adesso funziona,quindi vado per tentativi ad esclusione per capire cosa crea problemi. tmp_10108-IMG_20161209_2023251933859870.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Sembra risolto:
Ho smontato tutto il pc fino alla motherboard
Ho pulito le ventole che non fa mai male
Ho cambiato proprio la cmos
Ho reinserito il lettore cd
Ho rimesso la vecchia batteria
Adesso funziona,quindi vado per tentativi ad esclusione per capire cosa crea problemi. Visualizza allegato 225127
Per carità se funziona non toccare più nulla hahahaha

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili