Problema notebook: non si accende

danys

Utente Attivo
9
0
ciao a tutti! ho bisogno del vostro aiuto per un problema con un notebook ASUS A6000: non si accende più. mi spiego meglio: utilizzavo il notebook solo con l'alimentatore (e batteria scollegata) e da un pò di tempo a questa parte quando provo ad accenderlo si illuminano tutti i led del portatile, parte anche la ventola, ma dopo pochi secondi (max 5) si spegne (il monitor rimane sempre nero perchè non fa in tempo a caricare). non riesco ad utilizzare neppure le funzioni per ascoltare i cd audio (posso anzi, potevo ascoltare i cd anche con il portatile spento) perchè anche in questo caso premendo il tasto di accensione (tasto diverso da quello principale) si accendono i led ma poi si rispegne. stesso problema se provo a caricare la batteria con il pc spento (si accende la spia di carica ma dopo pochi minuti si spegne). ho fatto controllare l'adattatore ma mi hanno detto che funziona. da cosa può dipendere quindi?? :boh:

grazie 1000!
 

gabrieljoseph

Utente Attivo
551
64
CPU
Ryzen 7 3700u
Dissipatore
Stock hp con noctua nt-h1
Scheda Madre
Hp
HDD
SSD 512 gb nvme stock
RAM
16 Gb DDR4 2667 Mhz DC
GPU
Vega 10 ryzen integrated
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
15.6 1920x1080 @60Hz
PSU
Esterno
Case
Notebook hp
Net
Postemobile casa 80/20/50
OS
Windows 10 Professional x64 2004
ciao a tutti! ho bisogno del vostro aiuto per un problema con un notebook ASUS A6000: non si accende più. mi spiego meglio: utilizzavo il notebook solo con l'alimentatore (e batteria scollegata) e da un pò di tempo a questa parte quando provo ad accenderlo si illuminano tutti i led del portatile, parte anche la ventola, ma dopo pochi secondi (max 5) si spegne (il monitor rimane sempre nero perchè non fa in tempo a caricare). non riesco ad utilizzare neppure le funzioni per ascoltare i cd audio (posso anzi, potevo ascoltare i cd anche con il portatile spento) perchè anche in questo caso premendo il tasto di accensione (tasto diverso da quello principale) si accendono i led ma poi si rispegne. stesso problema se provo a caricare la batteria con il pc spento (si accende la spia di carica ma dopo pochi minuti si spegne). ho fatto controllare l'adattatore ma mi hanno detto che funziona. da cosa può dipendere quindi?? :boh:
grazie 1000!

sicuro ??:asd:
 

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
....non è chiaro ....
lo usi ancora con la rete o con la batteria?

da come l' hai descritta a me pare che devi sostituire l' alimentatore.
 

danys

Utente Attivo
9
0
grazie x avermi risposto!

x gabrieljoseph: la persona che ha controllato l'alimentatore (tramite tester) mi ha detto che funziona...poi cosa ha effettivamente controllato non lo so...:shock:

x wardenclyffe: ho sempre usato (tranne in rari casi) il notebook collegato solo ed esclusivamente alla rete elettrica. ora ovviamente non posso usare neppure la batteria perchè è scarica e collegandola al portatile non carica...
 

base689

Utente Attivo
43
3
> la persona che ha controllato l'alimentatore (tramite tester) mi ha detto che funziona...poi cosa ha effettivamente controllato non lo so...
——————————————————————————————
Tramite tester si può solo vedere se l' alimentatore è morto oppure se da la tensione nominale a vuoto.
Potrebbe anche essere che il tuo alimentatore dia la tensione nominale (in genere 12 V per i portatili) a vuoto ma appena gli colleghi un carico (=il tuo notebook) l' alimentatore non gliela faccia a dare la corrente richiesta.
Misurare la tensione a vuoto di un alimentatore con un tester è facile e rapido (misuri la tensione a vuoto in uscita), misurare la corrente erogata sotto carico è un po' più complicato, bisogna fare un pastrugno con dei fili volanti e inserire il tester come misuratore di corrente in serie.
Fai una cosa MOLTO più semplice: fatti prestare un alimentatore FUNZIONANTE :asd: da un amico, verifica che la tensione in uscita sia identica a quella del TUO alimentatore (se il tuo alimentatore riporta output 12 V l' alimentatore del tuo amico deve essere anche lui 12 V) e collegalo al tuo notebook e guarda se ti parte e/o se ti carica la batteria :sisi:
Se con l' alimentatore prestato ti fa partire il notebook, butta il vecchio alimentatore e comprane uno nuovo, che abbia STESSA tensione in uscita e amperaggio uguale o superiore a quello del tuo vecchio alimentatore.
 

danys

Utente Attivo
9
0
ho portato il notebook in assistenza e dopo una settimana mi hanno detto che è la scheda madre...in ogni caso non hanno fatto nessuna verifica sull'alimentatore perchè non ne avevano un altro simile al mio...io non capisco molto di pc, ma la scheda madre gestisce anche al ricarica della batteria quando il notebook è spento?
 

danys

Utente Attivo
9
0
aggiornamento: ho fatto la prova utilizzando un altro alimentatore con le stesse caratteristiche di quello del mio notebook ma purtroppo non è cambiato nulla...dopo pochi secondi si spegne...a questo punto non mi resta che lanciare il portatile dalla finestra!!!
 

danys

Utente Attivo
9
0
dando ormai per scontato che la scheda madre è passata a miglior vita, secondo la vostra esperienza è possibile trovarne una funzionante di seconda mano??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili