Problema notebook Lenovo

Lorenzo2101

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno, qualche mese fa ho acquistato un Lenovo idepad gaming 3, e dopo qualche giorno si è presentato uno strano rumore che non riesco a capire da dove viene, ho ipotizzato fossero le ventole ma ho provato ad aprirlo e le ventole girano perfette e anche facendole "girare a mano" non sembrano toccare contro nulla, allego il rumore in questione.

https://we.tl/t-1htyfcUB95 (URL con il file mp3, non riuscivo a caricarlo nel post.)
 

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Mi sembra un rumore proveniate dalla rotazione delle ventole, sicuro che non siano loro? Forse facendole girare a mano non riesci a dargli la giusta velocità per farle vibrare e toccare da qualche parte come sembra stiano facendo. Però comunque per essere più sicuri, senza la scocca sotto fai partire il pc e quindi con le ventole in movimento fai attenzione da dove arriva il rumore.
Altra cosa, quando le ventole rallentano questo rumore diminuisce o è indifferente alla velocità delle ventole?
 

Lorenzo2101

Nuovo Utente
9
0
Mi sembra un rumore proveniate dalla rotazione delle ventole, sicuro che non siano loro? Forse facendole girare a mano non riesci a dargli la giusta velocità per farle vibrare e toccare da qualche parte come sembra stiano facendo. Però comunque per essere più sicuri, senza la scocca sotto fai partire il pc e quindi con le ventole in movimento fai attenzione da dove arriva il rumore.
Altra cosa, quando le ventole rallentano questo rumore diminuisce o è indifferente alla velocità delle ventole?
Allora il rumore varia con le ventole ma non sono sicuro provenga da esse, con la scocca aperta o pc sollevato il rumore diventa molto molto più lieve e non si capisce proprio da dove provenga, potrei portarlo in garanzia ma non mi va che se lo tengano per 2 mesi dato che il portatile mi serve. E non vorrei che me lo rimandassero a casa dicendomi: è un rumore normalissimo...

Nel caso decidessi di continua a utilizzarlo così ? (come utilizzo lo stresso abbastanza dato che lo uso a montare video e qualche giochino...)
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Sicuramente sono le ventole.
Quante ventole ha il sistema di dissipazione? Se sono due e solo una fa rumore potresti starne una. (io con lo stesso problema ho fatto così)
Oppure provi a cercare una ventola di ricambio.
 

Lorenzo2101

Nuovo Utente
9
0
Sicuramente sono le ventole.
Quante ventole ha il sistema di dissipazione? Se sono due e solo una fa rumore potresti starne una. (io con lo stesso problema ho fatto così)
Oppure provi a cercare una ventola di ricambio.
Ne ha 2, ma di per se a me non crea problema il rumore (con le cuffie in testa non si sente quasi nulla),
solo sapere se usandolo potrei danneggiare altro.
Casomai tra qualche mese procedo con la garanzia sperando di non averla invalida aprendolo... ma non dovrei perchè non ci sono ne adesivi ne nulla.
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Io lo usavo per studiare in biblioteca e nel silenzio assoluto sembrava un elicottero ? Era decisamente fuori luogo
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Se ogni ventola ha il suo 3 pin stacchi quello altrimenti no, o meglio la puoi togliere definitivamente rompendola
 

Lorenzo2101

Nuovo Utente
9
0
Grazie a tutti delle precedenti risposte, ieri ho contattato lenovo per la garanzia ma mi hanno detto che non possono dirmi i tempi di attesa per la sostituzione della ventola... e online ho letto di tutto e di più, mesi e mesi di attesa. Quindi vorrei procedere a cambiarmi la ventola da solo, lunico problema è trovarla originale perche su aliexpres se ne trovano ma non saprei capire se sono originali o robaccia, Avete qualche consiglio su dove trovare questo tipo di ventole? (Lenovo Ideapad Gaming 3) Cattura.PNG
Questi sono i modelli sul sito del produttore dei ricambi.
2.PNG
Grazie mille a chiunque aiuti ?
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Io provai a comprare su Aliexpress le ventole di ricambio e me ne arrivò una rotta e una buona (nel mio pc sono due separate)
Posso riportare solo la mia esperienza che non fa statistica.
Io le comprerei, prendi da venditore che ha tante recensioni e positive, sapendo che potrebbe andare male. Sulla questione originali o no è difficile saperlo, non comprerei quelle più economiche "per provare" perchè probabilmente sono quelle qualitativamente più scarse, cerca di prenderle ad un prezzo medio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili