Problema notebook Lenovo ideapad510

d34thmtal

Nuovo Utente
3
3
Ciao ragazzi, ringrazia a chiunque potrebbe darmi il suo supporto.
Ho un Lenovo ideapad510 aggiornato recentemente con SSD e nuovo blocco RAM più prestante. L'altra sera mentre giocavo a COD warzone ad un certo punto la tastiera ha smesso di funzionare, mantenendo in funzione il mouse e senza uscire dal gioco ne un bloccarlo. Non dandomi altra possibilità ho dovuto spegnere tenendo attivo il tasto di avvio. Ieri mattina avendo necessità di utilizzare il pc ho provato ad accendere, e li ho notato il verificarsi di queste anomalie:
-Per accendere il PC non basta una semplice pressione, ma dev'essere prolungata a 8 secondi.
-L'avvio rimane bloccato al logo Lenovo al quale arriva dopo circa 40 secondi, quindi non arrivando neanche alla prima schermata di Windows come ho letto in altri casi.
-Provo ad entrare nel BIOS ma...nulla. Sembrerebbe che la tastiera continui a non funzionare, infatti anche quando lo stesso sistema segnala di aver rilevato vari tentativi di avvio e mi offre alcune possibili scelte sembra non ricevere input.
A questo punto analizzando la situazione non saprei come procedere....qualcuno mi può dare una mano? Vi ringrazio in anticipo.
 

Allegati

  • IMG_20200514_115551.jpg
    IMG_20200514_115551.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 29

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
la schermata blu in questione dice che hai danneggiato il sistema operativo, quindi sicuro il notebook è da formattare
 
  • Mi piace
Reazioni: d34thmtal

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
-Provo ad entrare nel BIOS ma...nulla. Sembrerebbe che la tastiera continui a non funzionare, infatti anche quando lo stesso sistema segnala di aver rilevato vari tentativi di avvio e mi offre alcune possibili scelte sembra non ricevere input.

Ciao! Sembra che qualcosa non vada anche nella tastiera! Oltre a "riparare" Windows danneggiato, prova a darci una "soffiata" e pulita accurata alla tastiera, che magari è in qualche modo sporca e i tasti non funzionano bene...!

In seguito, da valutare altri problemi software e/o hardware.....!
 
  • Mi piace
Reazioni: d34thmtal

d34thmtal

Nuovo Utente
3
3
Ciao! Sembra che qualcosa non vada anche nella tastiera! Oltre a "riparare" Windows danneggiato, prova a darci una "soffiata" e pulita accurata alla tastiera, che magari è in qualche modo sporca e i tasti non funzionano bene...!

In seguito, da valutare altri problemi software e/o hardware.....!

Grazie ragazzi per le risposte.. ho aperto il notebook e pulito, in più provato a rimontare la SSD. Ma nulla. Adesso ho provato a mettere la SSD in un case per unità esterna e collegandolo ad un altro portatile ho fatto una verifica e correzione automatica dell'unità. Ricollegato al notebook originale, sembra che tutto sia tornato alla normali. Tramite software di diagnostica ho anche potuto verificare lo stato di salute della SSD e sembra essere ok. Quindi per ora direi che il problema è risolto...pero mi piacerebbe capire da cosa sia stato provocato.... Mi verrebbe da pensare che sia colpa di Cod, anche in considerazione dei crash di gioco, del tutto casuali che ogni tanto si verificano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Grazie ragazzi per le risposte.. ho aperto il notebook e pulito, in più provato a rimontare la SSD. Ma nulla. Adesso ho provato a mettere la SSD in un case per unità esterna e collegandolo ad un altro portatile ho fatto una verifica e correzione automatica dell'unità. Ricollegato al notebook originale, sembra che tutto sia tornato alla normali. Tramite software di diagnostica ho anche potuto verificare lo stato di salute della SSD e sembra essere ok. Quindi per ora direi che il problema è risolto...pero mi piacerebbe capire da cosa sia stato provocato.... Mi verrebbe da pensare che sia colpa di Cod, anche in considerazione dei crash di gioco, del tutto casuali che ogni tanto si verificano.

A ok! Allora era un errore software che si era creato nell'SSD! Cmq io valuterei le schede RAM che hai montato!
Hai detto di aver aggiunto un banco di ram! Controlla di aver montato un banco di RAM compatibile!

Se hai 2 slot per la RAM, è bene che queste 2 siano di stessa memoria, e di stessa frequenza....! ;)

Se ti dovesse ridare problemi, prova a scollegare la RAM nuova che avevi aggiunto per vedere se il problema è quello...
 
  • Mi piace
Reazioni: d34thmtal

d34thmtal

Nuovo Utente
3
3
A ok! Allora era un errore software che si era creato nell'SSD! Cmq io valuterei le schede RAM che hai montato!
Hai detto di aver aggiunto un banco di ram! Controlla di aver montato un banco di RAM compatibile!

Se hai 2 slot per la RAM, è bene che queste 2 siano di stessa memoria, e di stessa frequenza....! ;)

Se ti dovesse ridare problemi, prova a scollegare la RAM nuova che avevi aggiunto per vedere se il problema è quello...
Grazie mille siete stati gentilissimi. Ho anche smontato tutto e dato una bella pulita. Anche per la RAM sembra tutto ok. Spero non si riverifichi. Però davvero grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili