Problema Notebook Fujitsu dopo aggiornamento

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Buongiorno a tutti
ho lo stesso problema su 2 notebook Fujitsu che ho aggiornato per una persona.

La situazione è la seguente: ho aggiornato per una persona (cliente) 2 notebook Fujitsu che, anche se non recentissimi, fanno ancora il loro buon lavoro.
Le due macchine sono:
- Notebook Workstation CELSIUS H720 con CPU i7 di terza generazione
- Notebook LIFEBOOK A556 con CPU i5 di sesta generazione
Entrambi i PC avevano già 8 GB di RAM e, in accordo con il proprietario non è stata aggiornata.

Entrambi i PC avevano Windows7 e ho sostituito il vecchio disco meccanico con un SSD da 256GB Silicon Power installando Windows10 PRO senza nessun problema di installazione.
Il sistema di è installato perfettamente, tutti i driver sono riconosciuti e aggiornati, gli aggiornamenti di sistema sono stati eseguiti, Windows è all'ultima versione, attivato e funzionante.

Il problema è il seguente: entrambi i Notebook hanno la ventola che regolarmente parte per qualche secondo per poi fermarsi... questa cosa con Windows7 e il vecchio disco meccanico non si presentava (ne sono sicuro perché prima di aggiornali li ho testati e ho salvato i dati presenti sui dischi).

Potrebbe essere un problema di polvere e sporcizia sulla ventole e sul dissipatore?? O potrebbe essere un problema software in qualche modo legato alla nuova unità SSD o a Windows 10?

Ultima cosa: non ho fatto nessun tipo di pulizia interna o di sostituzione della pasta sulle CPU per vari motivi.

Intanto grazie a tutti.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Verifica le temperature, magari anche una pulizia se c'è polvere sulla ventola male non fa, comunque è normale che parta la ventola, windows 10 è un po' più pesante, potresti togliere un po' di effetti grafici, cortana, ecc per alleggerire
 
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Un buon software per il controllo delle temperature? Che mi consigli?
...appena riesco a rimettere mani soprattutto sul CELSIUS una pulita interna convinco il proprietario a dargliela... ma la gente vuole spendere il meno possibile e avere tutto il possibile...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Un buon software per il controllo delle temperature? Che mi consigli?
...appena riesco a rimettere mani soprattutto sul CELSIUS una pulita interna convinco il proprietario a dargliela... ma la gente vuole spendere il meno possibile e avere tutto il possibile...
HWiNFO64

nella nostra organizzazione una decina di anni fa abbiamo preso 50 Fujitsu: mai più.
Davvero pessimi prodotti.
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
HWiNFO64

nella nostra organizzazione una decina di anni fa abbiamo preso 50 Fujitsu: mai più.
Davvero pessimi prodotti.
Io ci lavoro da anni e mi son sempre trovato bene... dipenderà dai prodotti. Alcuni modelli sono particolarmente "sfortunati" ma ad esempio le Workstation sono, dal mio punto di vista, ottimi prodotti.

A fine garanzia se servono dei ricambi però non sono per niente economici...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!