PROBLEMA Problema Notebook ASUS non si spegne

kloik

Nuovo Utente
2
0
Buonasera a tutti, mi chiamo simone sono a esporvi e chiedere aiuto per il mio notebook asus che non si spegne correttamente; spiego meglio:

il modello è un ASUS F550LDV con 4GB ram di base, intel i5, nvidia 820m, acquistato nell agosto del 2014 con w8 e poi aggiornato a w10, a cui ho aggiunto da circa 1 mese un SSD samsung 850evo e 1 banco di RAM aggiuntiva da 8GB hyperx; il problema è appunto che il pc non si spegne correttamente. spiego meglio: dopo normale uso del pc per internet o giochi tipo heartstone, vado su start faccio arresta, esce la schermata di spegnimento di windows normalmente, poi schermata nera e il sistema mi sembra spegnersi in quanto si spegne la spia del disco (quella col cilindro per spiegarmi), mentre continua girare la ventola a regimi minimi, così come l'hdd meccanico, e rimangono accese le spie del wifi e quella della lampadina, oltre a quella della carica della batteria. a questo punto devo tenere premuto il tasto di accensione e tutto si spegne.
altra situazione che sto sperimentando da qualche giorno, è che se faccio riavvio del sistema da start, il pc spesso non si riavvia ma si spegne.. :oogle:cioè schermata di riavvio windows, poi schermata nera, poi girano per qualche secondo la ventola e l'hdd meccanico e dopo sento il tac (diciamo) dell'hdd e tutto si spegne; a volte il riavvio viene eseguito correttamente (vorrei si spegnesse ma lui si riavvia) e allora li faccio spegni e spero che si spenga ma spesso succede come sopra descritto.
specifico che lo spegnimento erroneo non avviene sempre, cioè è una cosa variabile a volte il pc si spegne correttamente quando faccio arresta il computer.

il mio ssd è montato al posto dell' hard disk di serie, mentre quello di serie meccanico lo ho messo al posto del lettore ottico con il suo adattatore sata.

il problema mi si presenta solo dopo aver montato l'ssd ma inizialmente pensando che potesse essere un problema dato dallo stesso lo ho fatto cambiare con uno stesso modello ma il problema non è cambiato; ho effettuato + o - 5 volte l'installazione di w10 tra vecchio ssd (mandato indietro) e quello attualmente che uso, da supporti diversi e con sorgenti w10 diverse.
durante i giorni in cui non avevo l'ssd per la sostituzione, ho usato il pc con ubuntu lanciato da usb senza installazione (almeno x il web) e con hdd inserito nel pc al posto del lettore dvd e non ho mai avuto problemi di spegnimento.

chiedendo in un negozio di pc mi hanno detto che poteva essere un problema di driver dopo le nuove installazioni o di bios, ho allora aggiornato il bios a ultima versione disponibile da produttore (avevo 5 versioni precedenti) qualche giorno fa, ma il problema sussiste.

ringraziando anticipatamente spero qualcuno riesca ad aiutarmi :D

ciao
simone
 

Domenico Freda

Nuovo Utente
2
0
Anche io ho lo stesso problema. Ho un Asus F552L con i3, 4GB di RAM, una Nvidia 820 1GB e W7 64bit. Leggendo su internet un precisa causa di questo problema non si sa, c'è chi ha risolto con il bios, chi ha tolto un software che causava il problema e altri hanno risolto con antivirus e antimalware.
Continuerò a fare ricerche sul problema e proverò a risolverlo, augurandomi che qualcuno qui ci aiuti :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!