Problema "no segnale video" durante i giochi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Un saluto agli amici del forum

Mi vedo “costretto” a chiedere nuovamente il vostro aiuto per un problema che continua ad affliggermi ormai da un paio di mesi. In pratica, mentre gioco (a qualsiasi gioco), lo schermo all’improvviso diventa nero e compare il messaggio “no segnale video”. Le ventole, i led, il mouse, la tastiera, continuano a girare/a rimanere illuminati, ma devo necessariamente spegnere e riaccendere il computer per poterlo rimettere in funzione. Il problema è che alla successiva accensione, mi ritrovo con i driver video “disinstallati”. Se vado in gestione dispositivi, la scheda video risulta disabilitata (senza ovviamente che io abbia fatto nulla). Ogni volta sono costretto a reinstallare i driver video per farla riconoscere. Il fatto è che il problema si verifica, casualmente, solo giocando. Dico casualmente perché a volte si presenta dopo 20 min., altre dopo 1-2 ore, in altri casi invece sono riuscito a tenere un gioco aperto, per svariate ore di fila senza problemi. Ho letto parecchie discussioni a riguardo, anche su questo forum, e francamente inizio a capirci sempre meno. Ho provato anche a smanettare con i settaggi dei giochi, abbassando la risoluzione e limitando certe opzioni grafiche, ma senza successo.

Inizialmente, credevo fosse un problema della scheda video, dato che, una volta perso il segnale, se vado a riavviare il PC (non a spegnerlo e a riaccenderlo), vengono emessi tre beep, uno lungo e due brevi, che indicano appunto un problema con la scheda video.

Giochi a parte, il PC funziona a meraviglia, rimane acceso dalla mattina alla sera 5 giorni su 7 praticamente, senza mai impuntarsi.

Ho provato vari stress test per verificare la bontà delle varie componenti hardware, compresi prime95 e MemTest, e sono andati tutti a buon fine.

A questo punto tenderei a pensare o a un problema di scheda video, o magari l’alimentatore che nei momenti di picco non riesce a erogare abbastanza potenza alla scheda stessa. La cosa curiosa, però, è che i blocchi si verificano anche semplicemente lanciando un qualsiasi gioco e lasciandolo con una schermata fissa, senza giocare/toccare nulla, dunque in teoria la GPU non dovrebbe essere messa sotto stress in quei frangenti.

Proverò nei prossimi giorni a fare una pulizia interna con un minicompressore che ho appena ordinato, ma dubito sia quello il problema.

Ho provato a prestare la scheda a un mio amico per provarla sul suo PC. Collegandola via display port, a lui non mostrava nemmeno il desktop, mentre collegandola tramite HDMI, dice che gli andava bene. Io ho avuto problemi con entrambe le connessioni, però in entrambi i casi riesco a lavorarci tutto il giorno senza problemi, solo con i giochi va in crisi.


Lascio qui sotto la mia configurazione:

Processore: AMD Ryzen 5 3600 (no overclock)

Scheda madre: MSI X470 Gaming Plus MAX (no overclock)

Scheda video: Sapphire RX480 Nitro con 8 gb di ram (driver aggiornati all’ultima versione disponibile sul sito AMD, per scrupolo ho provato anche con la versione precedente)

RAM: 2 banchi Corsair 3600 da 8 gb ciascuno (con profilo EMP caricato da Bios per farle funzionare a 3600 Mhz)

Hard disk con SO: Rocket NVMe PCIe M.2 2280 da 512 gb della Sabrent

Hard disk con installati i giochi: Samsung 860 EVO da 1 TB

Alimentatore: Corsair 80 Plus Silver da 750 W (è il componente più "anziano", acquistato 10 anni fa, ma fino a 3 mesi fa circa non ho mai avuto problemi con nessun gioco, usando sempre la risoluzione 4K nativa del mio monitor)

Monitor: BenQ EW3270U 16:9 a 4K


Qualsiasi consiglio/suggerimento è bene accetto. Grazie e scusate se mi sono dilungato oltremodo.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Alimentatore: Corsair 80 Plus Silver da 750 W (è il componente più "anziano", acquistato 10 anni fa, ma fino a 3 mesi fa circa non ho mai avuto problemi con nessun gioco, usando sempre la risoluzione 4K nativa del mio monitor)
Qualsiasi consiglio/suggerimento è bene accetto
prova 1, cerchiamo di escludere la cpu dal problema
togli la funzione del precision boost dal bios (metti su disable) anche alla voce core performace boost se c'è
questo dovrebbe impedire alla cpu di cambiare frequenza.
oppure installa ryzen master e setta una frequenza e un vocore della cpu fisso!
tipo 3,8ghz a 1,25v, fai applica e prova a vedere se te lo fa.
una volta riavviato il pc le modifiche apportate con ryzen master andranno via finchè non le riapplichi!

anche il psu dopo 10 anni direi che ha fatto il suo tempo, e non faresti male a provare a cambiarlo
uno economico da tenere a casa anche per prova è questo
cooler master mwe v2 bronze 550w a 43€
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Ciao e grazie intanto dei suggerimenti

Ieri mattina ho provato, come ultima possibile soluzione, a cambiare il cavo di alimentazione e i cavetti interni che collegano la scheda video all'alimentatore, e a collegare il PC a una presa diretta e non a una ciabatta, ma niente. All'inizio filava tutto liscio, anche per diverse ore, poi all'improvviso schermata nera e si riparte da capo :(

Alla fine ho acquistato un nuovo alimentatore della Enermax, (il Revolution D.F. 85, un 80 plus Gold da 850 W), sperando magari che il problema stia proprio nel psu. Nella migliore delle ipotesi, risolvo spendendo "solo" 130 euro, nella peggiore mi ritrovo comunque con un alimentatore nuovo e, si spera, più performante, dopo 10 anni. Se alla fine dovesse essere la scheda video, mi metterò l'anima in pace, ai prezzi di mercato di ora non se ne parla di cambiarla.

Per la CPU, credevo/speravo che, con tutti gli stress test che ho fatto, se dava problemi, avrebbe dovuto già manifestarli, o no?
Proverò con calma i tuoi suggerimenti e in caso aggiornerò il post. Grazie per ora.
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
togli la funzione del precision boost dal bios (metti su disable) anche alla voce core performace boost se c'è
questo dovrebbe impedire alla cpu di cambiare frequenza.
Ho seguito il tuo suggerimento, disattivando entrambe le opzioni dal BIOS. Ho lanciato un gioco (Outer Wilds) e la schermata nera con assenza di segnale video si è presentata dopo 5 min. circa. Un record :D
A questo punto immagino che sia da escludere un problema legato alla CPU, o no? In ogni caso, attendo che mi consegnino l'alimentatore e appena riesco a montarlo faccio delle prove. Incrociamo le dita.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la frequenza della cpu era fissa?
se si puoi escluderla dal problema!
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
la frequenza della cpu era fissa?
Non so se la frequenza della CPU fosse fissa, pensavo lo fosse disabilitando le due opzioni che mi avevi suggerito.

Ad ogni modo:
1) Ho reinstallato una vecchia Radeon 6950 di una decina d'anni fa e ho avviato lo stesso gioco, ovviamente a settaggi inferiori (FullHD). Nessun crash dopo una mezzoretta circa.
2) Ho rimesso la RX 480, abbassato la risoluzione, prima a 2K, poi in FullHD, in modo da avere in quest'ultimo caso gli stessi settaggi del punto 1. Morale della favola, in ambedue i casi il gioco è crashato dopo 5 min.
A questo punto mi sa che l'alimentatore non c'entra nulla. Ormai l'ho acquistato, sarei tentato di rimandarlo indietro, ma visto che il mio attuale ha "compiuto" 10 anni lo scorso novembre, ed è stato comunque usato parecchio, mi sa che ne approfitto per rinnovarlo.
Purtroppo, al momento di cambiare scheda video non se ne parla. Anche le eventuali soluzioni di ripiego costano un occhio della testa. Dovrò accontentarmi, almeno finché riesco a lavorare e a svolgere le operazioni base (navigare/consultare posta ecc.) senza problemi.
Mi rode perché dopo aver scoperto, quasi per caso, il GamePass su PC, mi era tornata la scimmia dopo parecchio tempo. Vabbé, me ne farò una ragione. Testerò il nuovo alimentatore con la scheda "difettosa", ma temo che non ne ricaverò molto. Grazie
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Ho provato con afterburner, riducendo la frequenza della GPU e delle memorie prima di 50, poi di 100 e infine di 200 Mhz rispetto ai valori originali, ma niente, 5-10 min. e crasha. Come ultimissimo tentativo, sono sceso di 300 Mhz sulla GPU e a 1750 Mhz rispetto ai 2000 predefiniti sulle memorie (è il valore più basso che mi fa impostare afterburner per le memoorie), e anche qui, il problema si è manifestato dopo pochi minuti. La cosa curiosa è che Outer Wilds, sulla carta, è il gioco meno esigente tra tutti quelli che ho provato, ed è l'unico che puntualmente crasha entro i primi 10 min. Con altri più pesanti, tipo Halo Infinite, sono riuscito a volte a giocare per 3-4 ore di fila.
Comunque, grazie ancora per il supporto, credo che la chiuderò qui, sono anche piuttosto scoraggiato, evidentemente devo rassegnarmi a convivere con questo problema. Finché lo fa solo con i giochi, pazienza.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
prova a dare pure un po di tensione alla gpu!
vai pure sulle impostazioni del risparmio energetico di windows o sul driver della gpu
e togli tutti i risparmi energetici per la gpu!
sono prove "empiriche" da fare ma il sospetto è che le funzioni di risparmio energetico della gpu che fanno andare su e giù le frequenze possono essere la causa, magari la scheda regge il profilo aggressivo, ma quando la frequenza diminuisce, diminuisce pure la tensione in teoria un modo proporzionale e stabile, ma appunto avendo quel problema in giochi leggeri potrebbe essere la tensione troppo bassa sul profilo a minor consumo o intermedio.
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Eh, se mi inizi a parlare di tensioni/voltaggio ecc., francamente ho paura di fare qualche danno :D

Comunque, aggiornamento volante, pare che con le ultime impostazioni che avevo postato, Outer Wilds ancora regge (sono una ventina di minuti che lo sto facendo andare). E se fosse un problema di memorie? Vorrei provare a riaumentare la frequenza della GPU, lasciando al minimo quella delle memorie e lasciando inviariate tutte le tensioni.

Le impostazioni di risparmio energetico di Windows le ho messe su "Prestazioni eccellenti" (avevo visto un tutorial su come sbloccare questa impostazione). In precedenza avevo provato le altre combinazioni predefinite, mettendo Mai per lo spegnimento del monitor e per la disattivazione del computer. Le impostazioni di risparmio energetico della gpu non le trovo invece.
 

Brendol

Nuovo Utente
51
4
Un saluto agli amici del forum

Mi vedo “costretto” a chiedere nuovamente il vostro aiuto per un problema che continua ad affliggermi ormai da un paio di mesi. In pratica, mentre gioco (a qualsiasi gioco), lo schermo all’improvviso diventa nero e compare il messaggio “no segnale video”. Le ventole, i led, il mouse, la tastiera, continuano a girare/a rimanere illuminati, ma devo necessariamente spegnere e riaccendere il computer per poterlo rimettere in funzione. Il problema è che alla successiva accensione, mi ritrovo con i driver video “disinstallati”. Se vado in gestione dispositivi, la scheda video risulta disabilitata (senza ovviamente che io abbia fatto nulla). Ogni volta sono costretto a reinstallare i driver video per farla riconoscere. Il fatto è che il problema si verifica, casualmente, solo giocando. Dico casualmente perché a volte si presenta dopo 20 min., altre dopo 1-2 ore, in altri casi invece sono riuscito a tenere un gioco aperto, per svariate ore di fila senza problemi. Ho letto parecchie discussioni a riguardo, anche su questo forum, e francamente inizio a capirci sempre meno. Ho provato anche a smanettare con i settaggi dei giochi, abbassando la risoluzione e limitando certe opzioni grafiche, ma senza successo.

Inizialmente, credevo fosse un problema della scheda video, dato che, una volta perso il segnale, se vado a riavviare il PC (non a spegnerlo e a riaccenderlo), vengono emessi tre beep, uno lungo e due brevi, che indicano appunto un problema con la scheda video.

Giochi a parte, il PC funziona a meraviglia, rimane acceso dalla mattina alla sera 5 giorni su 7 praticamente, senza mai impuntarsi.

Ho provato vari stress test per verificare la bontà delle varie componenti hardware, compresi prime95 e MemTest, e sono andati tutti a buon fine.

A questo punto tenderei a pensare o a un problema di scheda video, o magari l’alimentatore che nei momenti di picco non riesce a erogare abbastanza potenza alla scheda stessa. La cosa curiosa, però, è che i blocchi si verificano anche semplicemente lanciando un qualsiasi gioco e lasciandolo con una schermata fissa, senza giocare/toccare nulla, dunque in teoria la GPU non dovrebbe essere messa sotto stress in quei frangenti.

Proverò nei prossimi giorni a fare una pulizia interna con un minicompressore che ho appena ordinato, ma dubito sia quello il problema.

Ho provato a prestare la scheda a un mio amico per provarla sul suo PC. Collegandola via display port, a lui non mostrava nemmeno il desktop, mentre collegandola tramite HDMI, dice che gli andava bene. Io ho avuto problemi con entrambe le connessioni, però in entrambi i casi riesco a lavorarci tutto il giorno senza problemi, solo con i giochi va in crisi.


Lascio qui sotto la mia configurazione:

Processore: AMD Ryzen 5 3600 (no overclock)

Scheda madre: MSI X470 Gaming Plus MAX (no overclock)

Scheda video: Sapphire RX480 Nitro con 8 gb di ram (driver aggiornati all’ultima versione disponibile sul sito AMD, per scrupolo ho provato anche con la versione precedente)

RAM: 2 banchi Corsair 3600 da 8 gb ciascuno (con profilo EMP caricato da Bios per farle funzionare a 3600 Mhz)

Hard disk con SO: Rocket NVMe PCIe M.2 2280 da 512 gb della Sabrent

Hard disk con installati i giochi: Samsung 860 EVO da 1 TB

Alimentatore: Corsair 80 Plus Silver da 750 W (è il componente più "anziano", acquistato 10 anni fa, ma fino a 3 mesi fa circa non ho mai avuto problemi con nessun gioco, usando sempre la risoluzione 4K nativa del mio monitor)

Monitor: BenQ EW3270U 16:9 a 4K


Qualsiasi consiglio/suggerimento è bene accetto. Grazie e scusate se mi sono dilungato oltremodo.
Ciao! Anch'io ho una configurazione AMD e anch'io sto riscontrando il tuo stesso problema e infatti anch'io ho aperto un topic in cui esponevo il mio problema

https://forum.tomshw.it/threads/assenza-di-segnale-improvviso.877487/

Solo che a differenza tua invece di esporlo qui l'ho messo nella sezione monitor perché pensavo andasse li lol errore mio!
Comunque, anche a me (da qualche giorno) giocando a dei videogiochi tempo 10-15 minuti lo schermo mi diventa nero con scritto "assenza di segnale" e sto cercando di capire quale sia il problema e trovare una soluzione e ti giuro che in questo ultimi giorni stavo diventando matto e anche giù di morale perché non vedevo una via di uscita, le ho provate tutte: cambio di cavi, magari cavi non connessi bene, pulizia del pc, monitoraggio delle temperature per capire se magari diventavano troppo alte, driver non funzionanti o funzionanti male! e quindi di seguito ho disinstallato i miei driver e reinstallati centinaia di volte cercando fi fixare la cosa ma senza successo! Ma alla fine di tutto oggi forse... dico FORSE! Sono riuscito a risolvere il problema.
Per prima cosa ho disinstallato i miei driver con "amd clean up tool" e dopo di che con windows update blocker ho bloccato l'ultimo aggiornamento che windows mi faceva in automatico dopo l'installazione dei driver (ovvero "Advanced Micro Devices, Inc. - Display - 30.0.13023.1012") poi ho scoperto che si può diciamo "riformattare il bios" tramite un'arcano dell'informatica chiamato "CMOS"! Ovvero: ho dovuto aprire il pc togliere la scheda video e sotto di essa sulla mia scheda madre trovare una piccola batteria grigia rotonda, toglierla, aspettare una decina di minuti, rimetterla e riavviare il pc e questo procendimento serve da quello che ho capito "riformattare" il bios. In seguito ho rinstallato i driver AMD scaricando dal loro sito "Adrenalin 21.10.2 Recommended (WHQL)".
Di solito il problema dello schermo nero mi compariva dopo 10-15 minuti che giocavo ma da quando ho fatto questa cosa oggi sono riuscito a giocare tranquillamente senza che nulla mi crashasse per un ora circa, quindi per questo dico che FORSE! Sono riuscito a risolvere questo problema, poi domani continuerò a testare giocando per più ore e vedere se mi crasha di nuovo o se sono finalmente libero da questa maledizione ahaha
Comunque, ti consiglio di informati su internet di questa cosa del CMOS che potrebbe magari aiutarti come ha aiutato me (apparentemente), spero di esserti stato di aiuto! anche se ti confesso io di informatica e di pc ci capisco poco non sono un'esperto e di sicuro su questo forum troverai persone molto più competenti di me.
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Ciao, e grazie per il tuo contributo.

La soluzione che suggerisci tu, ovvero rimuovere la batteria tampone per "resettare" il BIOS l'avevo già provata la primissima volta che mi era capitato il problema, circa due mesi fa. Allora il PC non si avviava proprio, nemmeno spegnendolo e riaccendendolo. Cambiando batteria tampone ho risolto il problema della mancata accensione in seguito alla schermata nera dovuta all'assenza del segnale video. Purtroppo, però, il problema a distanza di mesi persiste. Il fatto che con un'altra scheda video (una Radeon 6950 HD, di una decina d'anni fa), pare filare tutto liscio, mi lascerebbe pensare che sia proprio la mia scheda video attuale che ha qualche problema (come testimonierebbero anche i beep al riavvio dopo le schermate nere). Ho acquistato anche un nuovo alimentatore, che devo ancora montare, ma se con una scheda va, e l'altra no, penso il problema stia lì.
Inizialmente credevo anch'io che ci fosse lo zampino di Windows Update. Ho provato e riprovato le installazioni pulite dei driver svariate volte, purtroppo però il segnale va via random, con alcuni giochi magari regge anche qualche ora filata (sono riuscito, per dire, pur con qualche difficoltà, a finire Halo infinite due volte), mentre con altri non arriva a 10 min. Dovrei provare una scheda video usata che supporti le DX12 per fare delle prove con gli ultimi titoli. Purtroppo la vecchia supporta solo le DX11.
 

Maria.gallinaro

Nuovo Utente
1
0
Un saluto agli amici del forum

Mi vedo “costretto” a chiedere nuovamente il vostro aiuto per un problema che continua ad affliggermi ormai da un paio di mesi. In pratica, mentre gioco (a qualsiasi gioco), lo schermo all’improvviso diventa nero e compare il messaggio “no segnale video”. Le ventole, i led, il mouse, la tastiera, continuano a girare/a rimanere illuminati, ma devo necessariamente spegnere e riaccendere il computer per poterlo rimettere in funzione. Il problema è che alla successiva accensione, mi ritrovo con i driver video “disinstallati”. Se vado in gestione dispositivi, la scheda video risulta disabilitata (senza ovviamente che io abbia fatto nulla). Ogni volta sono costretto a reinstallare i driver video per farla riconoscere. Il fatto è che il problema si verifica, casualmente, solo giocando. Dico casualmente perché a volte si presenta dopo 20 min., altre dopo 1-2 ore, in altri casi invece sono riuscito a tenere un gioco aperto, per svariate ore di fila senza problemi. Ho letto parecchie discussioni a riguardo, anche su questo forum, e francamente inizio a capirci sempre meno. Ho provato anche a smanettare con i settaggi dei giochi, abbassando la risoluzione e limitando certe opzioni grafiche, ma senza successo.

Inizialmente, credevo fosse un problema della scheda video, dato che, una volta perso il segnale, se vado a riavviare il PC (non a spegnerlo e a riaccenderlo), vengono emessi tre beep, uno lungo e due brevi, che indicano appunto un problema con la scheda video.

Giochi a parte, il PC funziona a meraviglia, rimane acceso dalla mattina alla sera 5 giorni su 7 praticamente, senza mai impuntarsi.

Ho provato vari stress test per verificare la bontà delle varie componenti hardware, compresi prime95 e MemTest, e sono andati tutti a buon fine.

A questo punto tenderei a pensare o a un problema di scheda video, o magari l’alimentatore che nei momenti di picco non riesce a erogare abbastanza potenza alla scheda stessa. La cosa curiosa, però, è che i blocchi si verificano anche semplicemente lanciando un qualsiasi gioco e lasciandolo con una schermata fissa, senza giocare/toccare nulla, dunque in teoria la GPU non dovrebbe essere messa sotto stress in quei frangenti.

Proverò nei prossimi giorni a fare una pulizia interna con un minicompressore che ho appena ordinato, ma dubito sia quello il problema.

Ho provato a prestare la scheda a un mio amico per provarla sul suo PC. Collegandola via display port, a lui non mostrava nemmeno il desktop, mentre collegandola tramite HDMI, dice che gli andava bene. Io ho avuto problemi con entrambe le connessioni, però in entrambi i casi riesco a lavorarci tutto il giorno senza problemi, solo con i giochi va in crisi.


Lascio qui sotto la mia configurazione:

Processore: AMD Ryzen 5 3600 (no overclock)

Scheda madre: MSI X470 Gaming Plus MAX (no overclock)

Scheda video: Sapphire RX480 Nitro con 8 gb di ram (driver aggiornati all’ultima versione disponibile sul sito AMD, per scrupolo ho provato anche con la versione precedente)

RAM: 2 banchi Corsair 3600 da 8 gb ciascuno (con profilo EMP caricato da Bios per farle funzionare a 3600 Mhz)

Hard disk con SO: Rocket NVMe PCIe M.2 2280 da 512 gb della Sabrent

Hard disk con installati i giochi: Samsung 860 EVO da 1 TB

Alimentatore: Corsair 80 Plus Silver da 750 W (è il componente più "anziano", acquistato 10 anni fa, ma fino a 3 mesi fa circa non ho mai avuto problemi con nessun gioco, usando sempre la risoluzione 4K nativa del mio monitor)

Monitor: BenQ EW3270U 16:9 a 4K


Qualsiasi consiglio/suggerimento è bene accetto. Grazie e scusate se mi sono dilungato oltremodo.


Ciao, sto riscontrando lo stesso identico problema con un PC (non da gamer) che però mi ha consentito fino a novembre 2021 di giocare tranquillamente,senza questo noioso problema, ad un sufficiente numero di giochi famosi con windows 32bit e una vecchia scheda AMD radeon HD4650 da 2gb . Da quando ho acquistato incautamente una scheda grafica Nvidia GeForce GT-730 da 4 GB a dicembre 2021, ma andata fuori commercio dal 2018 e per la quale NVIDIA non consente più, da tale data aggiornamenti driver (almeno per la mia con architettura "Fermi"), ho il forte sospetto di due strade che causano lo spegnimento di 2-3 secondi del monitor in maniera casuale e solo mentre gioco e con windows pro 64bit da dicembre 2021:

1) che si tratti del driver non più aggiornabile Nvidia GeForce GT-730 da 4 GB.

2) del sistema operativo windows pro-64bit (non che sia un fallimento, ma che in questi casi non riesce a gestire o supportare alcune problematiche grafiche nei dettagli tecnici/software della NVidia)

Sono mesi ormai che leggo le più svariate soluzioni, dal controllo del risparmio energetico, cavi, alimentatore insuff. etc. e ho escluso accuratamente con queste prove fino a pochi gg fa, oggi mi sono RASSEGNATO!


Mi è rimasta l'unica scelta di aspettare un bel po di mesi e rifarmi un Pc nuovo da gamer basso profilo ma con scheda grafica AMD poichè almeno in passato non mi ha mai dato problemi del genere come Nvidia.


ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!