PROBLEMA Problema nell'accedere al bios

erre

Nuovo Utente
19
1
Salve ragazzi, ho un problema che mi sta facendo impazzire. Innanzitutto questa è la mia attuale configurazione:
asrock fatality z170 gaming k4
i5-6600k con arctic freezer i30
hyper x 8gb
gtx 1060 6gb
thermaltake smart se 630
samsung 850 evo 250gb+1tb WD black 7200

Qualche giorno fa ho comprato l'ssd sopra citato. Una volta montato ho provato ad accedere al bios per installare Windows 10 da usb, ma niente da fare, non c'è stato modo di entrarci: ho provato a fare un reset cmos, togliere la scheda video, togliere e rimettere il banco di ram. Il risultato era sempre lo stesso: all'avvio il PC non mostrava il logo Asrock con relativi tasti da premere per entrare nel bios e nel momento in cui premevo CANC il PC si bloccava su una schermata nera.
Arrivato all'esasperazione sabato decido di disassemblare completamente il PC e riassemblarlo. Subito, al primo avvio ecco il tanto atteso logo asrock, premo CANC e riesco ad entrare nel bios.
Entusiasta collego l'ssd (che non avevo montato per il "primo avvio") e di nuovo stesso problema, mi è impossibile entrare nel bios, che si blocca su schermata nera. Fortunatamente questa volta mi basta togliere e rimettere la ram affinchè il tutto torni alla normalità. A questo punto entro nel bios e installo windows 10 su ssd, tutto è andato a buon fine e ad ogni riavvio come prima cosa appariva il logo asrock.
Configurato il tutto decido di montare il vecchio hdd, che precedentemente avevo tolto, per formattarlo. Avvio il pc e tutto prosegue normalmente. Questo accadeva ieri sera. Questa mattina al primo avvio il logo asrock non compare e windows si avvia normalmente, ma volendo settare le velocità delle ventole provo ad entrare nel bios e di nuovo schermata nera e tutto bloccato. Ho provato di tutto, come ultima cosa mi rimane il disassemblare per la seconda volta, ma vorrei evitare.
Oltretutto se faccio un avvio avanzato, qualunque opzione io selezioni il PC si riavvia e rimane sulla fatidica schermata nera e devo riavviare forzatamente. Ho provato anche a scaricare "Asrock restart to UEFI": il pc si riavvia e rimane sulla schermata nera.
Avete idea di cosa possa causare questo problema? Mi ritrovo con un PC che si avvia normalmente, ma non mi permette di accedere al bios!
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se ho scritto molto, ma volevo descrivere la situazione nel miglior modo possibile!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili