PROBLEMA Problema MSI R9 290 - Artefatti e schermo nero

HellFire90

Utente Attivo
1,180
737
CPU
Intel i5 4670K @ 4.4 Ghz 1.16v D.U + Thermalright Macho HR02 BW
Scheda Madre
Gigabyte Z87X UD4H
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + HD WD Blue 1TB 64MB Cache
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer .2*8 GB @ 1600M Mhz 8-8-8 @ 2400 Mhz CL 10
GPU
MSI R9 290 Gaming 4G TwinFrozr
Audio
Integrata + Creative Inspire 5.1 P5800
Monitor
LED TV 1080p 22"
PSU
XFX Pro 850W Black Edition
Case
Thermaltake Armor 1°edizione
OS
Win 7 Pro 64bit
È normale perché i modalità safe graphics o comunque senza driver la scheda è "come se dormisse" ( passami l'espressione). Appena carichi il driver specifico si "sveglia" ( ancora scusa, dallo per buono) e quindi crasha.
Di solito questo problema è dovuto alle memorie non tanto alla GPU . Prova ad effettuare la procedura che ti ha descritto il buon sghe. Se neanche quella dovesse risultare efficace, dovrai sostituirla purtroppo. Perccato perché la 290 ancora è un'ottima scheda per chi non ha la mania degli FPS a palla.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Secondo te varrebbe la pena portarla a un laboratorio specializzato per farla riparare, eventualmente sostituire le memorie, se fossero quelle il problema?

@sghe23 per quanto riguarda il reflowing, alcuni consigli per la "cottura":
-Il forno deve essere già caldo? (info per me)
- ci sono alcuni pezzi di plastica sul pcb, per esempio il connettore della ventola: come devo fare?
- post reflow: come pulire e quanto aspettare prima di potervi cucinare di nuovo? (info per il resto della famiglia xD)
 

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD FX 6300
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 4*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon R9 380 2GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
BENQ 1080P 60HZ
PSU
XFX PRO-550W
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
Secondo te varrebbe la pena portarla a un laboratorio specializzato per farla riparare, eventualmente sostituire le memorie, se fossero quelle il problema?

@sghe23 per quanto riguarda il reflowing, alcuni consigli per la "cottura":
-Il forno deve essere già caldo? (info per me)
- ci sono alcuni pezzi di plastica sul pcb, per esempio il connettore della ventola: come devo fare?
- post reflow: come pulire e quanto aspettare prima di potervi cucinare di nuovo? (info per il resto della famiglia xD)
Forno caldo si
Cerca di smontare tutta la plastica, il connettore ventola non crea problemi
Dal tecnico no, difficile trovare chi sappia farlo e comunque ti costerebbe più del valore della scheda
Fai freddare il forno, ed utilizza il prodotto per pulire il forno ( schiuma bianca da spruzzare). Metti il prodotto lasci agire 20 min, risciacqua tante volte con pezza umida e poi fai andare il forno aperto al max della temperatura per una mezz'ora.
Il prodotto si chiama fornet ma trovi gli equivalenti anche nel reparto casalinghi dei cinesi

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: HellFire90

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Assurdo un tecnico, fai da solo... Ti chiedono una fortuna
Io porterei in un centro specializzato solo una scheda madre o una gpu rara da collezione e comunque ho avuto esperienza su di una bellissima evga x58 col socket piallato da incompetenza, acquistato nuovo socket 1366, sostituito da tecnico con stazione saldate, sembrava tutto ok, ma... Purtroppo... Non funzionava il moltiplicatore della cpu... Insoddisfatto totale
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: HellFire90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili