Problema MSI GTX 560 ti Twin Frozr II

kannolo

Utente Attivo
7
2
Salve a tutti,
ho sostituito la scheda video del mio pc passando da una POV GTX260 ad una MSI GTX 560 ti Twin Frozr II, per giocare i giochi di ultima generazione decentemente e soprattutto in DX11.
Purtroppo però durante il caricamento dei giochi (Skyrim e Battelfield 3, non ne ho altri dx11), al momento di lanciare il gioco il pc freeza, si blocca proprio e non posso far altro che forzare lo spegnimento tenendo premuto il tasto per qualche secondo.
All'inizio ho pensato che fosse un problema di driver ed ho provato a rifare un istallazione pulita dei driver stessi, ma non risolvendo ho preso un altro hard disk e fatto una nuova istallazione da zero di windows. Istallo di nuovo Skyrim pensando di aver risolto, lo vado a rilanciare e si ripresenta lo stesso problema, perfettamente identico.
Battlefield sulla nuova istallazione nono l'ho testato perché ce l'ho come copia digitale e per provarlo dovrei scaricare 16 Gb...
Ho notato una cosa, nella schermata di caricamento di Skirym, il fumo sullo sfondo ha delle serie di puntini in diagonale che sfarfallano.

Il resto del sistema è:
Scheda madre XFX nforce i790Ultra SLI
Proc Intel Core 2 Quad E9300 2,5 Gh
RAM 2x2Gb corsair XMS3 + 2x2Gb corsair XMS4
Ali CoolerMaster RS-700-ASAA-A1 (700 W con i connettori PCI-e dedicati, non credo abbia il minimo problema ad alimentare)

Inoltre: ho provato a caricare in "windowed" mode skirym ed è partito... ma se torno a full screen risuccede.
Ho provato anche a vedere se riducendo l'OC della scheda video (quello con cui esce di fabbrica, portandolo sotto a quello della versione base) la situazione migliorava, ma sembra non cambiare nulla.
Cosa mi consigliate?

Grazie
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
l ali va bene
il bios della scheda madre è aggiornato?te lo fa solo con i giochi dx11?che versione di windows?
 

kannolo

Utente Attivo
7
2
Il bios della scheda madre è aggiornato all'ultima versione disponibile ed il SO è win 7 64 Ultimate.

Ho fatto altri tentativi abbassando di molto le frequenze della scheda (circa un 20% sotto quelle delle schede base) ma freeza comunque.
In un solo caso è successo che mi è uscito dal gioco (ho alt-tabbato al momento del freeze) e mi è comparso un errore che diceva:
driver video nvidia windows kernel mode driver ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato
Il pc è rimasto utilizzabile in questo caso

Purtroppo non ho giochi dx10 istallati in effetti
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se la provi su un altro slot della scheda madre?
 

kannolo

Utente Attivo
7
2
Aggiornamento:
ho montato la scheda video in un altro pc, un po' più datato... un core 2 duo E6xxx mi pare con 4gb di ram ed un ali decente. Al posto della mia scheda c'era una gts450.
Monto la scheda e istallo i driver e fin qui tutto ok. Cerco allora di giocare a Skirym et voilà lo stesso identico problema. Si visualizzano gli stessi puntini colorati durante la schermata di caricamento (per chi la conosce vedo delle serie di puntini in diagonale in mezzo al fumo) e dopo qualche secondo di caricamento anche quest'altro pc si è bloccato (freezzato come il mio).

Dato che il problema è esattamente lo stesso... da cosa può dipendere? Scheda difettosa? Driver?

L'ultima prova che mi è rimasta da fare è mettere una versione di driver vecchia (2 o 3 release fa) e riprovare, visto che ho già provato sia con quelli ufficiali che con i beta.
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
se fa artefatti è la vga,che pèurtroppo,è difettata...
 

kannolo

Utente Attivo
7
2
Epilogo.
La scheda era difettosa e mi è stata sostituita in garanzia.
Con la scheda nuova però non sono finiti i miei problemi... infatti dopo qualche minuto di gioco, con un paio di giochi diversi, e su 2 diverse istallazioni del SO crashavano i driver della scheda video (nel registro eventi trovavo il messaggio "il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere"), dovevo chiedere il gioco killando il processo. Dopo Qualche giorno di impazzimento sono riuscito a risolvere alzando il voltaggio di alimentazione del chipset della scheda madre (per fortuna la mia scheda madre permette di modificare i voltaggi dal bios). In pratica lasciando il riconoscimento su [auto] si creavano problemi di stabilità del bus pci-e, con un leggerissimo overvolt ho risolto.
Ho scritto questo perché potrebbe tornare utile a qualche altro utente che si ritrovo il mio stesso problema con la medesima scheda madre....
Grazie a tutti per la disponibilità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!